Cibo proibito per i malati di colesterolo

Cibo proibito per i malati di colesterolo

Il colesterolo è una sostanza cerosa prodotta dal fegato, e la otteniamo mangiando prodotti animali, latticini e uova, ma mangiare grandi quantità di grassi saturi, grassi trans e zuccheri aumenta i livelli di colesterolo, in questo articolo sappiamo cosa è vietato ai malati di colesterolo.

Cibo proibito per i malati di colesterolo

Alcuni cambiamenti nella vostra dieta possono ridurre il colesterolo e migliorare la salute del cuore. L’aggiunta più importante al colesterolo alto è ridurre i grassi saturi ed eliminare i grassi insaturi o trans.

I grassi saturi si trovano in molti prodotti alimentari, come la carne rossa e alcuni latticini, mentre i grassi insaturi, che devi eliminare definitivamente, includono oli vegetali idrogenati che sono presenti nella maggior parte dei prodotti alimentari pronti come margarina, torte, biscotti e altri prodotti che usi quotidianamente. Dovresti anche ridurre il consumo quotidiano di zucchero, sia bianco che di altre forme di zucchero, come fruttosio e sciroppo di mais, questi ingredienti si trovano nella maggior parte delle lattine.

Di seguito, discuteremo in dettaglio alcuni degli alimenti che molte persone si chiedono riguardo al loro effetto sull’aumento del colesterolo nel sangue.

Le uova aumentano il colesterolo?

È comune che le uova siano considerate un tabù per i pazienti con colesterolo alto, ma gli studi indicano che non è così. Oltre al loro alto valore nutritivo, le uova sono una fonte importante e disponibile di proteine ​​e altri nutrienti e contengono antiossidanti che svolgono un ruolo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. e ipertensione e cancro.

Quindi mangiare uova con moderazione – da quattro a sette uova a settimana – va bene, anche per chi ha il colesterolo alto.

Il latte aumenta il colesterolo?

I latticini sono ricchi di sostanze nutritive con molteplici benefici per la salute, come rafforzare le ossa e i denti perché contengono calcio, potassio e vitamina D, e ciò che gli studi indicano è che il consumo di latticini ricchi di grassi può avere un effetto indesiderato sull’aumento dei livelli di colesterolo dannoso, perché sono ricchi di grassi saturi e colesterolo .

Pertanto, in caso di colesterolo alto, si consiglia di compensarlo con opzioni salutari a basso contenuto di grassi come latte 1% di grassi o latte scremato, nonché formaggi magri come formaggio magro, mozzarella scremata, ricotta e yogurt magro, nonché gelato magro o scremato.

Il pollo aumenta il colesterolo?

La quantità di grassi saturi e colesterolo che ottieni dal pollo dipende da diversi fattori, in primo luogo dal fatto che tu abbia rimosso la pelle o meno, e in secondo luogo dal pezzo o dai pezzi che mangerai. Inoltre, la loro percentuale e oltre a ciò, anche il metodo di preparazione del pollo gioca un ruolo nel determinare la percentuale che ottieni.

Il pollo alla griglia o bollito è migliore e più sano del pollo fritto nel burro o nell’olio, oltre che fritto con l’aggiunta di farina bianca, quindi in caso di alto livello di colesterolo nel sangue, la scelta del pezzo di pollo e il metodo di preparazione aiuta a mangiare il pollo e trarne beneficio come fonte di proteine ​​animali evitando di innalzarlo a colesterolo .

Il pane aumenta il colesterolo?

La maggior parte dei tipi di pane contiene pochi o nessun grasso trans e sono a basso contenuto di grassi saturi. Tuttavia, la quantità di grassi saturi varia a seconda del tipo di pane. Il pane all’uovo e il pane al formaggio, ad esempio, possono contenere da due a sei volte più grassi saturi di qualsiasi altro tipo di pane. Inoltre, dovresti fare attenzione a panini al burro, croissant e altri prodotti da forno già pronti che contengono molto burro.

La maggior parte dei pani non contiene colesterolo, ma ancora una volta dovresti rivedere tutti gli ingredienti scritti sull’etichetta ed evitare quelli che incorporano oli vegetali idrogenati nella loro fabbricazione, oltre a ridurre i prodotti che contengono burro e puoi cambiarli con prodotti di pane integrale come l’avena. Questa è l’opzione migliore in caso di colesterolo alto.

Alimenti sani per pazienti affetti da colesterolo

Proprio come ci sono cibi che aumentano il colesterolo nel sangue, ci sono anche cibi che ti aiutano ad abbassare il colesterolo nel sangue, migliorare i livelli di colesterolo benefico e ridurre il colesterolo dannoso. Leggi circa  5 alimenti che trattano il colesterolo alto e i trigliceridi per maggiori dettagli.

In conclusione, dopo aver appreso cosa è vietato mangiare ai malati di colesterolo, ci sono anche alcune pratiche che possono aiutarti a migliorare i livelli di colesterolo, come fare sport, perdere peso e smettere di fumare, e in alcuni casi potresti dover visitare un medico e usare farmaci per controllare il livello di colesterolo nel sangue.

Leggi altri argomenti relativi alla salute su Mia Gravidanza.

Vedere anche

Qual è il rischio di aumentare la dose di vitamina "D" per una donna incinta?

Qual è il rischio di aumentare la dose di vitamina “D” per una donna incinta?

La vitamina “D” svolge un ruolo importante nella salute delle ossa, regolando l’equilibrio di calcio …

Lascia un commento