Dopo un parto cesareo Quando puoi ripetere una gravidanza?

Dopo un parto cesareo Quando puoi ripetere una gravidanza?

La gravidanza è un’esperienza indimenticabile con tutti i suoi sentimenti e responsabilità, e nel momento in cui partorisci tuo figlio puoi sentire che vuoi avere un altro bambino presto ea volte non vuoi avere di nuovo un altro figlio, e tutti sono giudicati dalla sua esperienza, ma in caso di gravidanza dopo un parto cesareo, potresti doverlo fare Aspetta un periodo più lungo del solito prima di pensare di rimanere incinta di nuovo e in questo articolo scopri il momento appropriato per rimanere incinta dopo un parto cesareo e l’effetto della durata sulla tua salute e sulla salute del feto.

Il periodo di tempo prima della gravidanza dopo un parto cesareo

Molti medici consigliano a una donna che ha avuto un parto cesareo di aspettare almeno 18-24 mesi dopo il parto prima di riprovare nella seconda gravidanza, e questo è il periodo minimo che consente al tuo corpo l’opportunità di riprendersi e riprendersi da un parto cesareo per i seguenti motivi:

  1. Il taglio cesareo è un intervento chirurgico addominale importante e il tempo di recupero varia da donna a donna, ma più lungo è il periodo, maggiore è il grado di recupero e minori complicazioni dopo il parto per la seconda volta.
  2. Se si verificano complicazioni durante la prima gravidanza, è necessario attendere abbastanza a lungo prima di pianificare una seconda gravidanza .
  3. Il tuo corpo perde molti nutrienti durante un parto cesareo, quindi ci vuole tempo per riprendersi.
  4. In pratica, sarebbe molto difficile prendersi cura di due bambini in questa giovane età, oltre a prendersi cura di se stessi e della propria salute dopo la nascita.
  5. Esposizione a rischi elevati in caso di gravidanza subito dopo un parto cesareo.

La gravidanza rischia immediatamente dopo un parto cesareo

Rimanere incinta di nuovo poco dopo un parto cesareo ti espone a un gran numero di rischi, tra cui:

  1. Placenta attaccata all’utero: questa è una condizione in cui la placenta si attacca alla parete uterina inferiore che copre la cervice completamente o parzialmente, e quindi è spesso il caso che si verifichi un sanguinamento significativo al momento o dopo il parto.
  2. Distacco della placenta: è una condizione in cui la placenta è completamente separata dall’utero, che provoca sanguinamento significativo ed è pericolosa per la vita del feto e la vita della madre.
  3. Rottura uterina: il rischio di rottura uterina aumenta con un parto normale dopo un precedente parto cesareo e il rischio aumenta se il periodo tra le gravidanze è troppo breve.
  4. Parto pretermine: la gravidanza meno di sei mesi dopo il primo parto porta a un travaglio prematuro, di solito intorno alle 36-37 settimane di gravidanza.
  5. Basso peso fetale: le donne che rimangono incinte subito dopo un parto cesareo hanno maggiori probabilità di avere bambini con un basso peso alla nascita (meno di 2 kg).

Quando posso rimanere incinta dopo un taglio cesareo?

Gravidanza un mese, due, tre o quattro dopo un parto cesareo

In questo caso, sei più suscettibile a tutte le complicazioni precedenti e il tuo corpo con la ferita non sarà in grado di gestire la nuova gravidanza.

Gravidanza sei, otto o nove mesi dopo un parto cesareo

In questo caso, il rischio di complicazioni è inferiore rispetto ai mesi precedenti, ma è comunque pericoloso e il tuo corpo ha bisogno di più tempo per completare il recupero ed essere in grado di affrontare una nuova gravidanza.

Gravidanza un anno dopo un parto cesareo

Questo periodo è del tutto sufficiente per ridurre significativamente il rischio di complicazioni nella seconda gravidanza, ma presta molta attenzione al tuo corpo e alle sue condizioni, il tempo per il recupero varia da donna a donna, quindi ascolta il tuo corpo e cosa ti dice prima di prendere la decisione di fare una seconda gravidanza.

Modi per aumentare le possibilità di gravidanza dopo un parto cesareo

Dopo il tempo sufficiente che i medici raccomandano dopo che un parto cesareo è trascorso ed è di circa due anni, puoi seguire alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a concepire in modo naturale:

  • Sappi quando ovuli . Il tuo corpo ha bisogno di tempo per tornare a un ciclo mestruale regolare e dopo due anni dovrebbe tornare all’equilibrio ormonale che consente mestruazioni regolari, quindi guarda bene le date per conoscere l’ora dell’ovulazione e concentrati in questo momento sull’intimità.
  • Dopo un parto cesareo, segui una dieta sana ed esercita regolarmente e mantieni il tuo umore lontano dallo stress, poiché uno stile di vita sano aiuta ad aumentare le possibilità di gravidanza.
  • Non trascurare di assumere vitamine e integratori che ti aiutano a ritrovare forza e salute dopo il parto. E consulta il tuo medico prima di prenderli per descrivere ciò di cui il tuo corpo ha bisogno.
  • Goditi l’intimità, rilassati e non fare il tuo obiettivo principale di avere figli, poiché ciò consente ai tuoi ormoni di funzionare meglio.

Molte donne vogliono rimanere incinta rapidamente in tempi successivi, soprattutto in caso di età avanzata e basse possibilità di gravidanza, e quindi potresti non voler aspettare molto tempo prima della seconda gravidanza, e in questi casi prendi le misure necessarie prima di prendere la decisione di rimanere incinta dopo un parto cesareo, e consulta il tuo medico a riguardo La decisione e il follow-up in modo permanente, ma in casi normali, danno al tuo corpo il tempo che merita per riacquistare la sua forza e la capacità di avere una seconda gravidanza.

Vedere anche

7 nuove informazioni sui neonati

7 nuove informazioni sui neonati

L’assistenza ai neonati può capovolgere la tua vita e le preoccupazioni per la loro salute …