Benefici e danni delle foglie di gelso per le donne in gravidanza - Mia Gravidanza

Benefici e danni delle foglie di gelso per le donne in gravidanza

Il lampone rosso è una pianta che cresce in Europa e parti dell’Asia, è nota per il suo sapore dolce e l’alto valore nutritivo, che non si limita ai suoi frutti, ma anche alle foglie del suo albero, anch’esse ricche di sostanze nutritive , e sono spesso trasformati in una tisana con molti usi medicinali. Scopri con noi in questo articolo i benefici della foglia di gelso per le donne in gravidanza, come prepararla e i danni più evidenti.

Benefici della foglia di gelso per le donne in gravidanza

Il tè alle foglie di lampone rosso è storicamente noto nella medicina tradizionale come tonico per rafforzare i muscoli dell’utero, facilitare il processo di nascita e aiutare a recuperare più velocemente dopo il parto, oltre a migliorare il flusso sanguigno all’utero, che rafforza le sue fibre muscolari, facilitando così il processo di nascita e previene un’eccessiva emorragia dopo di essa.

Ma queste convinzioni sono corrette? Dato il numero di studi medici che sono stati condotti su questi documenti, non possiamo dire che siano corretti al cento per cento, poiché sono ancora necessarie ulteriori ricerche.

Un piccolo studio medico ha scoperto che l’assunzione di pillole di foglie di lampone rosso a partire dalla 32a settimana di gravidanza ha accelerato la seconda fase del travaglio, ma non ha influenzato la prima fase e ha ridotto la necessità di usare il forcipe.

Un altro studio medico ha suggerito che bere tè con foglie di lampone rosso potrebbe ridurre le possibilità di concepimento dopo la data di scadenza (una gravidanza che dura 42 settimane o più).

In sintesi, sebbene alcuni professionisti suggeriscano di assumere tè alle foglie di lampone rosso per le donne in gravidanza, altri raccomandano di evitarlo a causa della mancanza di dati scientifici sulla sua sicurezza.

Inoltre, molte recensioni recenti hanno concluso che non ci sono prove sufficienti per confermare con certezza se il tè alle foglie di lampone rosso sia effettivamente efficace nell’indurre o ridurre il travaglio.

Danni alle foglie di gelso per le donne in gravidanza

Sebbene l’American Pregnancy Association affermi che il tè alle foglie di lampone rosso è probabilmente sicuro durante la gravidanza, le donne in gravidanza dovrebbero berlo con cautela perché i produttori di tè non devono ottenere l’approvazione della FDA.

Inoltre, a causa della mancanza di ricerche scientifiche e studi medici condotti per studiare le foglie di lampone rosso e i loro effetti positivi e negativi sulla salute della donna incinta, non possiamo conoscere tutti i loro potenziali effetti collaterali, ma i noti danni di il tè alle foglie di lampone rosso – soprattutto se eccessivo – include quanto segue:

  • Diuresi, frequente bisogno di urinare .
  • nausea;
  • diarrea.
  • Diminuzione della risposta all’insulina, quindi non è raccomandato se ti è stato diagnosticato il diabete gestazionale .
  • Aumenta la possibilità di aborto spontaneo nel primo trimestre di gravidanza, poiché è più probabile che scateni crampi, soprattutto se lo bevi in ​​grandi quantità (più di quattro bicchieri da otto once al giorno). Pertanto, è molto importante evitare di bere il tè alle foglie di lampone rosso all’inizio della gravidanza e, se il medico ti consente di farlo, non superare una tazza.

Come usare le foglie di gelso per le donne in gravidanza

Le foglie di lampone rosso sono disponibili sotto forma di prodotti a base di erbe venduti in molti siti Web, ipermercati o luoghi specializzati nella vendita di prodotti per la salute. 

Ovviamente, devi assicurarti di acquistare il tè alle foglie di lampone rosso da una fonte attendibile e scegliere una buona marca che conosci il più in anticipo possibile.

Puoi preparare il tè alle foglie di lampone rosso come faresti con qualsiasi altro prodotto a base di erbe, tutto ciò che devi fare è immergere il tè in acqua bollente per un po’ e poi berlo.

In conclusione, cara, e dopo aver conosciuto i benefici della foglia di gelso per le donne in gravidanza, se la tua gravidanza è classificata come molto pericolosa, e questo include la possibilità di parto prematuro, sanguinamento vaginale nella seconda metà della gravidanza o il verificarsi di alcune complicazioni , o un taglio cesareo ripetuto, si sconsiglia di bere il tè alle foglie di gelso In tutti i casi di gravidanza, è necessario consultare prima il medico prima di includere qualsiasi bevanda a base di erbe nella dieta.

Vedere anche

Benefici dell'insalata verde per le donne in gravidanza: e verdure da evitare! - Mia Gravidanza

Benefici dell’insalata verde per le donne in gravidanza: e verdure da evitare!

Durante la gravidanza, la donna incinta deve prendersi cura della propria salute e monitorare ciò …

Lascia un commento