Quali sono le cause dello sperma debole in un uomo?
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

Quali sono le cause dello sperma debole in un uomo?

Lo sperma debole è una condizione a cui è esposta una grande percentuale di uomini ed è la causa più comune di infertilità e, contrariamente alla credenza prevalente, la debolezza dello sperma non ha nulla a che fare con le scarse prestazioni o abilità sessuali. Ciò significa la sua mancanza di qualità, a causa della sua mancanza di movimento o della sua deformazione, che influisce sulla capacità dello sperma di raggiungere l’ovulo e fertilizzarlo e riduce le possibilità di gravidanza della moglie. In questo articolo, ti parleremo, cara, delle cause più importanti dello sperma debole, dei suoi sintomi e dei metodi di trattamento.

Cause di sperma debole

Lo sperma attraversa un lungo viaggio per fecondare l’uovo, partendo dal passaggio della cervice, quindi dell’utero, e termina con la tuba di Falloppio, dove l’ovulo attende la fecondazione affinché avvenga la gravidanza, e questo viaggio dipende dalla forza e dalla qualità del movimento dello sperma, e il movimento è il modo in cui nuota fino a raggiungere Per l’ovulo, ci sono due tipi di movimento dello sperma:

  • Movimento progressivo: in cui lo sperma nuota in linea retta o in grandi cerchi.
  • Movimenti non progressivi: in cui lo sperma non viaggia in linea retta e nuota in cerchi stretti.

Affinché lo sperma possa passare attraverso il muco cervicale per fecondare l’ovulo, deve avere un movimento graduale a una velocità non inferiore a 25 micrometri al secondo. La debolezza dello sperma viene diagnosticata quando la percentuale di spermatozoi che sono in grado di muoversi in modo efficiente è inferiore al 32%. Ciò si verifica a causa di un danno ai testicoli responsabili Produzione e conservazione dello sperma. Le cause comuni di danno ai testicoli includono:

  • Infezione.
  • Cancro ai testicoli.
  • Chirurgia testicolare.
  • Difetti di nascita.
  • Testicolo ritenuto.
  • Lesione testicolare.
  • Varicocele (vene ingrossate nello scroto, una condizione associata a ridotta motilità degli spermatozoi).

La debolezza dello sperma può verificarsi anche per altri motivi, i più importanti dei quali sono:

  • L’uso a lungo termine di droghe, come marijuana, marijuana e hashish, tra gli altri, riduce significativamente la qualità dello sperma.
  • Fumare, poiché è una delle cattive abitudini che influiscono sulla fertilità maschile e riducono la motilità degli spermatozoi.
  • Aumento di peso e obesità, che sono anche legati a uno sperma povero e uno sperma basso.
  • Diminuzione del livello di testosterone.
  • Anomalie cromosomiche.

Sintomi di debolezza degli animali negli uomini

Non ci sono segni o sintomi di sperma debole e l’uomo può praticare la sua vita normalmente e non avverte alcun cambiamento nella relazione intima o nella sua capacità sessuale, e spesso l’unico sintomo che può far presagire un problema è l’assenza di gravidanza, o infertilità nei casi gravi, e se lo è. Un basso numero di spermatozoi è associato a una condizione sottostante, come danni ai testicoli o anomalie cromosomiche e altre. La condizione stessa può essere accompagnata da alcuni sintomi, vale a dire:

  • Impotenza .
  • Diminuzione del desiderio sessuale.
  • Gonfiore o dolore dentro o intorno ai testicoli.

Di solito un uomo scopre spermatozoi poveri o di bassa qualità, dopo che il medico ha richiesto un esame dello sperma, ed è il metodo diagnostico più importante attraverso il quale è possibile identificare la qualità dello sperma, sia in termini di movimento, numero di spermatozoi o presenza di eventuali anomalie in essi. Il medico afferma che la percentuale di spermatozoi mobili è inferiore al 32% e la condizione viene diagnosticata come sperma debole.

Trattare lo sperma debole

Alcune abitudini sane aiutano a migliorare la qualità dello sperma, la più importante delle quali è smettere di fumare, mantenere un peso sano e limitare l’uso del telefono e del laptop (laptop), e ci sono anche due fattori che possono aiutare a migliorare notevolmente la loro qualità, vale a dire:

  •  Indossare biancheria intima ampia: esiste una correlazione tra un aumento della temperatura dello scroto e una diminuzione della qualità dello sperma, poiché la temperatura ideale per la produzione di sperma è di “34,44” gradi Celsius, quindi la biancheria intima larga e mantenere i testicoli freschi può migliorare la qualità dello sperma. Questo può essere fatto evitando di indossare abiti pesanti e di non stare seduti per lunghi periodi.
  • Assunzione di integratori alimentari: alcuni integratori possono anche aiutare a migliorare la motilità degli spermatozoi e i risultati di alcuni studi medici hanno indicato che gli uomini che hanno consumato “200 microgrammi” di selenio, insieme a “400 unità” di vitamina “E” al giorno, per 100 giorni, sono aumentati Hanno una motilità degli spermatozoi del 52%.

Alla fine, lo sperma debole è una delle condizioni che richiede un follow-up con il medico per trattare la causa alla base e seguire i consigli precedenti come trattamenti complementari, per migliorare la qualità dello sperma e il movimento dello sperma, che aiuta ad aumentare le possibilità di gravidanza.

Puoi leggere altri articoli sui problemi relazionali e sulle soluzioni nella sezione sui  rapporti coniugali .

Vedere anche

Nella tabella: letture dello zucchero in gravidanza

Nella tabella: letture dello zucchero in gravidanza

Il diabete diagnosticato per la prima volta durante la gravidanza è chiamato diabete gestazionale e, …

Lascia un commento