Qual è la differenza tra uova piccole e deboli?
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

Qual è la differenza tra uova piccole e deboli?

I disturbi dell’ovulazione sono tra le cause più comuni di infertilità femminile, e naturalmente le ovaie rilasciano ogni mese un uovo maturo nella tuba di Falloppio, che è noto come processo di ovulazione, per essere fecondato successivamente dallo sperma, e le uova solitamente all’interno dell’ovaio sono immature o di piccole dimensioni e vengono rilasciate solo Dopo che la sua crescita è completa. Nel caso di uova piccole, l’ovaia le rilascia prima che la loro maturità sia completa, quindi non possono essere fecondate, il che impedisce la gravidanza. In questo articolo, ti diremo maggiori informazioni sul problema degli ovuli piccoli, sulla differenza tra loro e una scarsa ovulazione, su come trattarli e sul verificarsi della gravidanza.

Cosa sono i piccoli ovociti?

Le uova immature o piccole sono uova che si trovano nei follicoli ovarici (piccole sacche nelle ovaie in cui le uova maturano). Si sviluppano attraverso un gruppo di divisioni cellulari fino a quando maturano e l’ovaio le rilascia nelle tube di Falloppio per essere fecondate, ma in alcuni casi, accade che le ovaie rilasciano uova Prima che sia completamente cresciuto e raggiunga la tuba di Falloppio, è di piccole dimensioni, quindi è difficile fertilizzarlo con lo sperma, e quindi va nell’utero, e poi esce con l’endometrio sotto forma di mestruazioni.

Questo piccolo uovo contiene 46 cromosomi, mentre un normale uovo maturo contiene solo 23 cromosomi, quindi lo sperma non può fecondare l’uovo piccolo, a causa di questo gran numero di cromosomi, e quindi la gravidanza non si verifica.

Normalmente, le uova vengono rilasciate attraverso il processo di ovulazione alle tube di Falloppio il “14 °” giorno del primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale. Nel caso di piccole uova, le ovaie le rilasciano prima dell’11 ° giorno dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale, noto come “ovulazione” E quindi, l’uovo non ha abbastanza tempo per maturare e svilupparsi all’interno del follicolo ovarico, e questa questione si verifica per diversi motivi, i più importanti dei quali sono:

  • BMI basso o peso corporeo gravemente basso.
  •  Esercizio fisico eccessivo.
  •  Disturbi ormonali .
  • Alcune condizioni mediche.
  • PCOS .

Tabella delle dimensioni degli ovociti

L’uovo attraversa una fase di divisione per trasformarsi da piccolo uovo maturo a uovo completamente sviluppato pronto per essere rilasciato dall’ovaio per essere fecondato, e nella tabella seguente vi spieghiamo la dimensione e il diametro degli ovuli, prima e dopo la divisione, e con il completamento della crescita in concomitanza con lo sviluppo del follicolo ovarico:

Lo stadio di sviluppo del follicolo ovarico   Il diametro dell’ovocita in μm
Follicolo primordiale  36 μm
Follicolo primario  42,1 μm
Follicolo secondario  73 μm
Follicolo di Grave o follicolo maturo   120 μm

 

La differenza tra scarsa ovulazione e piccolo ovulo

Come accennato, l’ovulazione è il processo in cui l’ovaio rilascia un uovo maturo il 14 ° giorno del primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale e se l’ovaio rilascia l’uovo prima della sua maturità, questo è noto come ovulazione precoce, che si traduce in piccole uova, e la debolezza dell’ovulazione è anche uno dei disturbi Ovulazione, che è associata a gravidanza ritardata e infertilità, e te ne spiegheremo di più come segue:

Compromissione dell’ovulazione: nota anche come insufficienza ovarica, o insufficienza ovarica prematura, che è una condizione in cui le ovaie smettono di funzionare normalmente prima che la donna raggiunga i 40 anni di età ed è normale che la fertilità diminuisca dopo i quarant’anni e le mestruazioni irregolari si verificano prima della menopausa. In caso di scarsa ovulazione, il ciclo inizia nell’irregolarità, il tasso di fertilità diminuisce prima dei quarant’anni, e talvolta l’ovulazione debole può iniziare a partire dall’adolescenza, e il motivo della scarsa ovulazione non è noto nel 90% dei casi, ma studi indicano che potrebbe essere dovuto a un problema. Nei follicoli ovarici, che può verificarsi a seguito di:

  • Disturbi ereditari.
  • Malattie autoimmuni.
  • Chemioterapia o radioterapia.

Giovani uova e gravidanza

Potresti chiedere, cara, c’è la possibilità di una gravidanza con piccoli ovuli? La risposta breve a questa domanda è che non è possibile per lo sperma fecondare un uovo immaturo o piccolo, il che significa che la gravidanza in modo naturale non può avvenire con ovuli piccoli, ma questo non significa l’impossibilità di gravidanza, devi solo seguire il medico per prescriverti il ​​trattamento appropriato, per migliorare l’ovulazione E aumentare le possibilità di gravidanza, ei trattamenti a cui il medico ricorre possono includere quanto segue:

  1. Farmaci per la fertilità: il medico inizierà spesso un piano di trattamento con farmaci per la fertilità orale, come Clomid e Letrozolo, per aiutare a stimolare le ovaie. Altre alternative includono farmaci per la fertilità iniettabili e il medico può prescrivere iniezioni contenenti l’ormone “FSH” che stimola il follicolo ovarico o iniezioni contenenti l’ormone luteinizzante “LH”, che stimola le ovaie a produrre più uova, o una combinazione di entrambi.
  2. Fecondazione in vitro : il medico la usa se ci sono molte uova immature, poiché questa tecnica aiuta a migliorare la maturazione dell’uovo, e il medico di solito prescrive farmaci per la fertilità un periodo prima dell’estrazione dell’uovo, quindi prescrive un’iniezione per far esplodere l’uovo 36 ore prima dell’operazione, per garantire il successo della tecnica, In cui il medico estrae gli ovociti dalle ovaie della donna, per fertilizzarli con lo sperma del marito, e poi restituire l’ovulo fecondato nel grembo materno, per crescere successivamente e svilupparsi in un embrione.

Alla fine, l’ovulazione prematura è la ragione principale del rilascio di ovociti piccoli e incompleti, e sebbene lo sperma non fertilizzi gli ovuli piccoli, le possibilità di gravidanza esistono ancora, con alcuni trattamenti di assistenza come menzionato nell’articolo, o attraverso la tecnica della fecondazione in vitro. .

Se stai pianificando una gravidanza, ci sono molti suggerimenti importanti che devi seguire per prepararti a un benessere sano ed emotivo, scoprilo nella sezione sulla pianificazione della gravidanza .

Vedere anche

L'acido folico aiuta la riproduzione maschile?

L’acido folico aiuta la riproduzione maschile?

Mentre la maggior parte delle coppie è felice con il proprio neonato, sia maschio che …

Lascia un commento