10 benefici dell'ananas per le donne incinte
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

10 benefici dell’ananas per le donne incinte

La donna incinta è circondata fin dai primi istanti dall’apprendere le notizie della sua gravidanza con molti consigli cautelativi contro il consumo di determinati cibi durante questo periodo, che potrebbero danneggiare la sua salute e il suo feto. Tuttavia, la maggior parte dei frutti non rientra in questa classificazione, perché contengono molte vitamine e minerali necessari per il corretto sviluppo del feto, oltre a migliorare la salute della madre e alleviare i sintomi associati alla gravidanza. Uno di questi frutti è l’ananas, oltre al suo gusto delizioso e delizioso, ha molti benefici per la salute. Impara con noi in questo articolo i benefici dell’ananas per le donne incinte in dettaglio e alcuni dei suoi possibili piccoli danni.

Benefici dell’ananas per le donne incinte

Se consumato in quantità moderate, l’ananas fornisce molti benefici per la salute a una donna incinta, come ad esempio:

  1. Rafforzare il sistema immunitario: l’ ananas è ricco di vitamina C, che  rafforza il sistema immunitario della donna incinta , previene il danno cellulare e promuove la produzione di collagene, che è la proteina responsabile della crescita della pelle, delle ossa, dei tendini e della cartilagine del feto.
  2. Mantenimento della salute delle ossa: perché contiene manganese, che favorisce la salute delle ossa e previene il rischio di osteoporosi.
  3. Regola il lavoro del sistema nervoso: l’ ananas contiene vitamina “B1” (tiamina), che regola il lavoro del cuore e del sistema nervoso.
  4. Aumento della produzione di globuli rossi: la vitamina B6 nell’ananas promuove la produzione di globuli rossi e previene l’anemia. 
  5. Aiuta nella formazione del cuore del feto: l’ ananas contiene rame, che aiuta nello sviluppo del cuore del feto.
  6. Ridurre la nausea mattutina: poiché contiene vitamina “B6”, che produce anticorpi, aiuta ad  alleviare la nausea mattutina .
  7. Prevenzione delle vene varicose: Le vene varicose si  verificano quando le vene della gamba di una donna incinta si gonfiano, si gonfiano, provocando dolore. La sostanza “bromelina” nell’ananas riduce la formazione di depositi fibrosi in queste vene, prevenendo così le vene varicose.
  8. Ridurre la pressione sull’intestino: l’  ananas aiuta a mantenere la salute dell’intestino e allevia la pressione su di esso, perché contiene fibre.
  9. Prevenire i difetti alla nascita nel feto:  Grazie al contenimento dell’acido folico nell’ananas, oltre ad essere utile per prevenire la ritenzione idrica nell’organismo, perché è un frutto ricco di acqua.
  10. Abbassare la pressione sanguigna: perché l’ananas contiene potassio, utile nel controllo della pressione sanguigna.

Una tazza di ananas può fornire da 80 a 85 mg di vitamina C, che è sufficiente per il fabbisogno giornaliero del corpo durante la gravidanza.

Danni all’ananas alle donne incinte 

L’ananas può influire negativamente sulla gravidanza se mangiato in modo eccessivo, e questi sono alcuni dei danni che può causare: 

  • GERD: l’  ananas contiene alcuni acidi che possono contribuire alla GERD o al  bruciore di stomaco , quindi se hai un sistema digestivo debole o sensibile, è meglio evitare di mangiare ananas durante la gravidanza.
  • Aborto spontaneo (parto prematuro):  l’accumulo di “bromelina” nel corpo può portare all’ammorbidimento della cervice, con conseguente aborto spontaneo o travaglio precoce. Può anche causare contrazioni uterine, eruzioni cutanee e vomito, durante il primo trimestre di gravidanza.
  • Diarrea: La sostanza “bromelina” presente nell’ananas può causare diarrea se consumata in grandi quantità.
  • Allergie: l’  ananas può anche causare un’allergia, se non sei abituato a mangiarlo, ei suoi sintomi includono prurito, gonfiore in bocca e naso che cola.

 Pertanto, ti consigliamo di consultare il tuo medico se ti piace mangiare l’ananas, in modo che determini la quantità appropriata per te durante la gravidanza, in un modo che non ti danneggi.

Alla fine, cara, ci sono molti benefici dell’ananas per le donne incinte, che sono importanti per te e per il tuo feto, ma è importante mangiarlo con moderazione, per evitare i suoi effetti collaterali, prestando attenzione a diversificare la tua dieta.

Vedere anche

L'acido folico aiuta la riproduzione maschile?

L’acido folico aiuta la riproduzione maschile?

Mentre la maggior parte delle coppie è felice con il proprio neonato, sia maschio che …

Lascia un commento