Perché scegliere il cibo giusto per il corpo è un compito difficile?

Perché scegliere il cibo giusto per il corpo è un compito difficile?

Se il tuo obiettivo è migliorare la forma fisica o snellire il corpo, la scelta di cibi sani è essenziale. Alcuni di loro potrebbero pensare che questo sia difficile e chiedersi: perché scegliere il cibo giusto per il corpo è un compito difficile? In questo articolo ti rispondiamo e ti forniamo i consigli più importanti per una corretta alimentazione.

Perché scegliere il cibo giusto per il corpo è un compito difficile?

Scegliere una dieta sana ed equilibrata non è un compito difficile, ma con la disponibilità di così tanti cibi malsani e fast food diventa più difficile. Il cibo sano dipende principalmente da frutta e verdura, lontano da cibi fritti e grassi saturi che influiscono sulle arterie cardiache e sui livelli di colesterolo, tuttavia, le esigenze del corpo possono variare in base a diversi fattori, primo fra tutti l’età, il sesso, lo stato di salute e il livello di attività quotidiana.

Tra i motivi più importanti alla base della difficoltà di scegliere il cibo giusto per il corpo in modo sano ci sono:

Diverse occasioni e festività

Mangiare è associato a molti eventi sociali e religiosi e varie festività, quindi non è senza una grande festa che include tutti i tipi di alimenti grassi, ricchi di grassi e carboidrati. Durante questo periodo, molte persone sentono il bisogno di condividere il cibo con familiari e amici, anche se non è salutare per il corpo.

Mangiare emotivo

Uno degli errori comuni che la maggior parte di noi commette è mangiare inconsciamente o ciò che è noto come mangiare emotivo quando si affrontano sentimenti contrastanti, che siano tristezza, gioia, ansia o tensione. Alcuni di noi scoprono che mangiare quantità eccessive di cibo o dolci è un modo per sbarazzarsi di sentimenti negativi e pressioni nervose, ma finisce con l’eccesso di peso e molti problemi di salute.

Stile di vita veloce

Con il programma della vita veloce e molte attività quotidiane per il lavoro o la casa, alcuni di loro ritengono che mangiare fast food o cibo preparato sia una delle migliori soluzioni per risparmiare tempo e superare la sensazione di fame, ma questo influisce negativamente su molti aspetti della salute, il più importante dei quali è l’aumento di peso e può essere esacerbato da lesioni Malattie croniche come il diabete o malattie cardiovascolari.

Tipi di cibo sano

Mangiare pasti sani ed equilibrati è fondamentale per mantenere la salute del corpo, e nella scelta è necessario concentrarsi sui principali componenti ricchi di nutrienti di cui l’organismo ha bisogno, come:

  • Verdure: una persona adulta ha bisogno di mangiare due tazze e mezzo di verdure al giorno, compresi i prodotti a foglia scura, arancione e rossa e altri prodotti di colore scuro. Ad esempio, mangia una tazza di verdure a foglia o mezza tazza di verdure crude o cotte con aromi come spezie, limone o aceto, senza aggiungere grassi, e le verdure possono essere consumate come spuntino sano tra i pasti.
  • Frutta: una delle migliori fonti alimentari ricche di vitamine e minerali essenziali come potassio, vitamina A e vitamina C. Sono anche ricchi di fibre alimentari necessarie per mantenere il movimento intestinale e il sistema digerente. Devi mangiare due tazze di frutta al giorno, fresca o secca, o succo di frutta fresca.
  • Cereali integrali: almeno la metà dei cereali che mangiamo dovrebbero essere cereali integrali, senza rimuovere la crusca o l’embrione, poiché il processo di macinazione e raffinazione rimuove molti nutrienti, rendendo i cereali integrali un’opzione migliore. Le perfette opzioni integrali includono farina d’avena, pane integrale, quinoa e orzo.
  • Proteine: mangiare proteine ​​magre è essenziale per costruire i muscoli del corpo e mantenere i livelli di energia, e le fonti più importanti sono: petto di pollo senza pelle, pesce, uova e legumi.
  • Latticini scremati: devi mangiare due o tre porzioni di latticini al giorno e le opzioni salutari includono yogurt greco magro, yogurt bianco magro, latte scremato o magro e formaggio magro. I latticini sono ricche fonti di potassio e vitamina “D”, oltre a proteine ​​e calcio, ma gli esperti sconsigliano di mangiare latticini interi a causa del loro ricco contenuto di grassi che causano aumento di peso.

Il modo più semplice per mangiare sano

Mangiare cibi sani non significa solo perdere peso in eccesso, ma fornire energia al corpo, mantenere la salute e prevenire le malattie. Ecco i modi più semplici per aiutarti a mangiare cibo sano in modo intelligente:

  • Scegli alcuni fattori scatenanti, sia che si tratti di raggiungere un certo peso o di raggiungere alcuni obiettivi.
  • Abbandona completamente i cibi malsani in casa, sostituiscili con cibi sani per motivarti a mangiarli.
  • Non farti trascinare da voglie e cibi malsani.
  • Tieni con te spuntini sani fuori casa o al lavoro, come noci crude, yogurt scremato, formaggio, verdure fresche e frutta.

Dopo aver risposto alla tua domanda: “Perché scegliere il cibo giusto per il corpo è un compito difficile?” Ricorda bene che con la disponibilità di molte opzioni malsane di fast food e cibi pronti, diventa difficile resistergli tranne per coloro che hanno una forte volontà e vogliono raggiungere i loro obiettivi per mantenere un corpo sano e liberarsi del peso extra.

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