La depressione in una donna incinta influisce sullo sviluppo del linguaggio del bambino

La depressione in una donna incinta influisce sullo sviluppo del linguaggio del bambino

Se sei incinta, hai spesso sentito parlare di depressione postpartum prima , ma lo sapevi che molte donne in gravidanza soffrono anche di depressione in gravidanza? La ricerca indica che dal 14 al 23% delle donne in gravidanza soffre di depressione durante la gravidanza, nonostante la felicità associata al periodo della gravidanza, esiste un tipo di depressione che accompagna alcune donne in gravidanza, che viene interpretato come un disturbo dell’umore, e provoca una costante sensazione di tristezza e perdita di interesse. Una passione per qualsiasi cosa.

In questo articolo, “miagravidanza.it” fornisce in dettaglio i danni della depressione in gravidanza, l’entità del suo effetto sul feto, oltre a come superarla.

La depressione danneggia la gravidanza

I ricercatori della Harvard University of America hanno confermato che la depressione influisce sullo sviluppo del linguaggio nel suo bambino dopo la nascita e il medico può considerare di somministrare alcuni tipi di sedativi sicuri per la madre incinta per curare la depressione e prevenire l’emergere del problema del ritardo nello sviluppo del linguaggio nel bambino.

Lo studio ritiene che questi farmaci contribuiscano allo sviluppo del linguaggio del bambino per quanto riguarda la velocità di comprensione dei suoni, delle immagini del vocabolario e delle parole associate alla sua lingua madre, ma rimane l’ultima soluzione dopo l’esperienza dei circoli di supporto, delle sedute di terapia di gruppo e degli antidepressivi naturali, e la cosa ovviamente dipende dalla condizione e dalla sua gravità, dallo stato di salute generale della madre e dal parere del medico.

Lo studio si è distinto per essere stato il primo a far luce sugli effetti della depressione e dei suoi antidepressivi sullo sviluppo del linguaggio nei bambini, ma non ha chiarito l’entità di questo effetto in futuro sull’accelerazione o il rallentamento della capacità di un bambino di acquisire il linguaggio in età avanzata.

Lo studio ha seguito tre gruppi di madri, il primo gruppo è stato trattato con inibitori della ricaptazione della serotonina (tranquillanti), il secondo gruppo era per i casi che avevano anche la depressione ma non hanno preso un trattamento per questo, e l’ultimo gruppo era per le madri che non sono diventate depresse.

Il livello di sviluppo del linguaggio per i loro figli di età compresa tra 6 e 10 mesi è stato calcolato in tre diverse fasi, misurando il cambiamento del battito cardiaco e del movimento degli occhi in risposta ai suoni e alle immagini del vocabolario e alle parole associate alla loro lingua madre e ad altre lingue.

Lo studio ha rivelato che il trattamento con antidepressivi durante la gravidanza accelera la capacità del bambino in seguito di distinguere tra il vocabolario della sua lingua madre e il vocabolario di altre lingue in una data precoce, rispetto alle madri che non assumevano antidepressivi.

La depressione da gravidanza colpisce il feto?

Lo stato psicologico della madre colpisce il bambino, non solo dopo la nascita, ma mentre è ancora un feto, poiché il feto cresce continuamente ricevendo messaggi dalla madre, sente il suo battito cardiaco e riceve segnali chimici dalla placenta. E un nuovo studio dell’Association for Psychological Sciences ha scoperto che i segnali dello stato mentale di una madre influenzano lo sviluppo del suo bambino dopo la nascita.

In uno studio condotto da due ricercatori dell’Università della California sull’effetto dello stato psicologico di una madre sul feto, si è riscontrato che i bambini con prestazioni migliori e stabili erano madri con una buona salute mentale e fisica prima e dopo la nascita, e i bambini nati da madri che soffrivano di depressione prima della nascita avevano una crescita più lenta.

Cause di depressione in gravidanza

  • Ansia e stress.
  • Stress della vita.
  • Scarso supporto morale.
  • Violenza del marito.
  • Gravidanza improvvisa.

Fattori che aumentano il rischio di svilupparlo:

Questi fattori aumentano la probabilità di svilupparlo:

  • Una storia di depressione.
  • Disturbo disforico premestruale.
  • Giovane età.
  • Mancanza di sostegno familiare o sociale.
  • Problemi coniugali.

L’effetto della depressione sulle donne in gravidanza

Provoca depressione nelle donne incinte:

  • Mancanza di sonno.
  • Non mangiare bene.
  • Aumento del rischio di parto prematuro e basso peso alla nascita.
  • Maggiore possibilità di sviluppare depressione postpartum.
  • Influenzare la sua capacità di prendersi cura di se stessa e seguire le istruzioni del medico.

Sintomi di depressione in gravidanza

La depressione è accompagnata da uno o più di questi sintomi:

  • Cambiamenti del sonno.
  • Cambiamento del livello di energia, disturbi alimentari e appetito.
  • Perdita di desiderio di intimità.
  • Eccessiva ansia per il feto.
  • Bassa autostima.
  • Non godendole nessuna attività divertente per lei prima di allora.
  • Scarsa risposta per rassicurare e supportare le persone intorno.

Ma poiché ha sintomi così simili a quelli della gravidanza, la diagnosi di questa depressione è spesso ritardata.

Come mi sbarazzo della depressione in gravidanza?

Se sei incinta e stai vivendo sintomi di depressione gravidica e stai cercando modi per sbarazzartene, ecco alcuni modi per aiutarti:

  1. Prenditi cura di te stesso e resisti al tuo desiderio di fare tutto bene. Riduci i lavori domestici e cerca di fare cose che ti aiutano a rilassarti di più, poiché prenderti cura di te stesso fa parte della cura del tuo bambino.
  2. Chiedi supporto a chi ti circonda e non essere timido.
  3. Vai in psicoterapia se ne hai bisogno.
  4. Partecipa alle sessioni con uno specialista e alle sessioni di supporto con le madri che si sentono come ti senti.
  5. Usa farmaci per la depressione se il medico pensa che la tua condizione lo richieda e, come abbiamo detto, rimane l’ultima risorsa dopo aver provato circoli di supporto, sessioni di terapia di gruppo e antidepressivi naturali.

Infine, la depressione in gravidanza è un sintomo comune sofferto da un’ampia percentuale di donne incinte, il che è dovuto a molte ragioni, ma la buona notizia è che il trattamento da esso non è impossibile, in modo che tu e il tuo feto possiate godervi una vita sana ed evitare i danni della depressione durante la gravidanza.

Vedere anche

Cosa danneggia le cipolle per le donne incinte nel primo mese?

Cosa danneggia le cipolle per le donne incinte nel primo mese?

Le cipolle sono una parte essenziale della maggior parte delle ricette alimentari in tutto il …

Lascia un commento