11 cause di ipotensione frequente

11 cause di ipotensione frequente

Bassa pressione sanguigna significa diminuzione del flusso sanguigno dal cuore a parti del corpo, che va bene nella maggior parte dei casi (meno di 120/80), ma a volte ti fa sentire stanco o stordito, nel qual caso potrebbe essere un segno di una malattia sottostante che deve essere trattata. . In questo articolo, scopri le cause dell’ipotensione frequente, quando si allarma e come affrontare rapidamente questa condizione.

Cause di ipotensione frequente

Le cause della pressione sanguigna bassa frequente includono:

  1. Problemi cardiaci Alcune malattie cardiache portano a bassa pressione sanguigna a causa di un rallentamento del battito cardiaco o problemi alle valvole cardiache, infarto e insufficienza cardiaca.
  2. Problemi endocrini: malattie della tiroide, insufficienza surrenalica (morbo di Addison), bassi livelli di zucchero nel sangue e, in alcuni casi, diabete possono portare a un abbassamento della pressione sanguigna.
  3. La disidratazione, quando il corpo non riceve abbastanza acqua, può causare debolezza, vertigini e affaticamento. Anche febbre, vomito, diarrea grave, uso eccessivo di diuretici e un intenso esercizio fisico possono portare alla disidratazione.
  4. Ipersensibilità L’ipersensibilità a determinati alimenti, farmaci o sostanze chimiche può causare problemi respiratori, prurito, gonfiore alla gola e pericolose cadute della pressione sanguigna.
  5. Carenza di alcune sostanze nella dieta La carenza di vitamina B12  e acido folico nel corpo può portare  a una diminuzione della produzione di globuli rossi (anemia), che porta a bassa pressione sanguigna.
  6. Alcuni farmaci, come diuretici, alfa-bloccanti, beta-bloccanti, alcuni antidepressivi e farmaci per la disfunzione erettile.
  7. Alzarsi improvvisamente da una posizione seduta o sdraiata (ipotensione ortostatica).
  8. Dopo aver mangiato, colpisce più spesso gli anziani.
  9. Errore nei segnali cerebrali, questo disturbo si verifica dopo essere stati in piedi per lunghi periodi di tempo, colpisce spesso giovani e bambini e sembra che si verifichi a causa di una cattiva comunicazione tra cervello e cuore.
  10. Danni al sistema nervoso.
  11. Gravidanza: l’ipotensione è normale durante la gravidanza e di solito ritorna al livello pre-gravidanza dopo il parto.

Trattamento dell’ipotensione ricorrente

La bassa pressione sanguigna, che non causa segni o sintomi, richiede raramente un trattamento, ma se la condizione lo richiede, il trattamento dipenderà dalla causa sottostante dell’ipotensione. Ad esempio, può includere la modifica o l’interruzione di un farmaco o la riduzione della dose se quel farmaco è la causa di ipotensione frequente.

Se la causa della pressione bassa non è chiara o non c’è trattamento, il trattamento consisterà nell’aumentare la pressione sanguigna e ridurre i sintomi, tramite:

  • Mangia più sale In caso di pressione sanguigna moderata, di solito si consiglia di limitare l’assunzione di sale nella dieta, perché il sodio può aumentare la pressione sanguigna, quindi il sale sarà un aiuto per i pazienti con pressione bassa. Ma poiché un eccesso di sodio può portare a insufficienza cardiaca, in particolare negli anziani, è importante consultare il medico prima di aumentare il sale nella dieta.
  • Indossare calze a compressione.
  • Medicinali Diversi farmaci possono essere usati per trattare l’ipotensione ortostatica.
  • Bere più acqua I fluidi aumentano il volume del sangue e aiutano a prevenire la disidratazione, entrambi fattori importanti nel trattamento della pressione bassa.

In conclusione, dopo aver conosciuto le cause dell’ipotensione ricorrente e come trattarle, dovresti prestare attenzione alle posizioni del tuo corpo ed evitare di cambiarle rapidamente. Mantenere uno stile di vita sano e ridurre l’assunzione di carboidrati, soprattutto quelli semplici, ti aiuterà anche a prevenire la pressione bassa frequente.

Leggi altri argomenti relativi alla salute su Mia Gravidanza.

Vedere anche

Quanto è salutare usare lo zenzero per una gravidanza gemellare?

Quanto è salutare usare lo zenzero per una gravidanza gemellare?

 La gravidanza è una fase importante e delicata nella vita di una donna, suscita sentimenti …

Lascia un commento