La discesa dell'utero impedisce la gravidanza?

La discesa dell’utero impedisce la gravidanza?

Prolasso o prolasso uterino, una condizione in cui l’utero cade nel canale vaginale e si verifica quando i legamenti ei muscoli che supportano l’utero si indeboliscono e non sono in grado di mantenerlo in posizione nel bacino a causa di gravidanze ripetute, parto o travaglio difficile e altri, che solleva una domanda importante: è il prolasso dell’utero Previene la gravidanza o influisce sulla fertilità? Nel seguente articolo vi diamo tutte le risposte.

La discesa dell’utero impedisce la gravidanza?

La discesa dell’utero, come abbiamo accennato, significa il prolasso dell’utero dal suo posto all’interno del bacino al canale vaginale a causa della debolezza dei muscoli, dei tessuti e dei legamenti responsabili del supporto, e ce ne sono tipi che differiscono in base al grado di discesa, come segue:

  • Il primo stadio: la cervice scende nella regione superiore della vagina.
  • Il secondo stadio: la cervice scende verso l’apertura della vagina.
  • Il terzo stadio: la cervice esce dall’apertura vaginale.
  • La quarta fase: l’ utero viene completamente rimosso dall’apertura della vagina, che è nota come “prolasso uterino”.

Purtroppo il prolasso dell’utero in generale influisce sulla possibilità di gravidanza, sebbene la questione vari a seconda dei casi, anche nelle prime fasi, può ritardare l’insorgenza della gravidanza. I ricercatori hanno spiegato questa questione che l’utero prolasso nella vagina non è un ambiente adatto per il verificarsi della gravidanza, poiché con la presenza dell’utero vicino all’apertura della vagina o la sua proiezione verso l’esterno, lo sperma è esposto all’aria, il che porta alla sua secchezza e morte. Ed è ciò che accade quando l’utero è al suo posto naturale, e vive al suo interno fino a cinque giorni, mentre la discesa dell’utero fa sì che lo sperma venga espulso dalla vagina, esponendolo alla disidratazione e alla morte, il che riduce notevolmente le possibilità di gravidanza.

Quindi, alla domanda precedente si può rispondere, sì, il prolasso dell’utero riduce le possibilità di gravidanza, tuttavia la gravidanza può avvenire naturalmente, soprattutto nelle prime fasi del prolasso.

Il prolasso dell’utero causa un aborto spontaneo?

Il prolasso dell’utero è una condizione comune tra gli adulti, soprattutto dopo la menopausa. Tuttavia, il suo prolasso durante la gravidanza è raro e se si verifica presenta molte complicazioni, le più importanti delle quali sono:

  • Lavoro prematuro .
  • Aborto spontaneo (aborto prima della ventesima settimana di gravidanza).
  • Perdita fetale.
  • Sepsi materna.
  • Grave difficoltà a urinare per la madre e problemi urinari.

Non si può dire in modo conclusivo che il prolasso dell’utero causi necessariamente un aborto spontaneo, soprattutto se la madre segue regolarmente un medico, e le prime fasi del prolasso potrebbero non richiedere alcuna procedura medica, solo alcuni semplici esercizi come gli esercizi di Kegel, e il viaggio della gravidanza passerà sicuro, ma nei casi Il declino tardivo può aumentare il rischio di aborto spontaneo.

Il prolasso influisce sul parto?

Come accennato, è raro che l’utero si manifesti durante la gravidanza, ma se si verifica, può causare alcune complicazioni associate al parto, le più importanti delle quali sono: parto prematuro, travaglio prolungato, travaglio ostruito e le possibilità di un parto normale diminuiscono e il medico nella maggior parte dei casi ricorre a un parto cesareo per salvare il bambino La madre, purtroppo, un prolasso uterino tardivo può provocare la morte del feto e l’interruzione della gravidanza.

E infine, se ti stai chiedendo se un prolasso uterino previene la gravidanza? Ti abbiamo risposto, cara, in questo articolo, e in generale, il prolasso uterino può essere trattato con alcuni esercizi o anche con un intervento chirurgico, e anche l’utero può tornare da solo. Soprattutto se il prolasso si verifica durante la gravidanza, prova a consultare il tuo medico in modo che il tuo volo possa passare in sicurezza.

Per leggere altri articoli relativi alla salute, clicca qui.

Vedere anche

Quanto è salutare usare lo zenzero per una gravidanza gemellare?

Quanto è salutare usare lo zenzero per una gravidanza gemellare?

 La gravidanza è una fase importante e delicata nella vita di una donna, suscita sentimenti …

Lascia un commento