Tipi di gravidanza ectopica

Tipi di gravidanza ectopica

Molte donne visitano il medico per dolore addominale e sanguinamento senza conoscerne la causa. Se il medico pensa che tu sia incinta, può sottoporsi a ulteriori test per escludere una gravidanza extrauterina. Una gravidanza extrauterina è una condizione comune che a volte minaccia la vita e colpisce una gravidanza ogni 80, per dirla semplicemente, Ciò significa una gravidanza impropria, che si verifica quando un ovulo fecondato si impianta all’esterno dell’utero, il luogo più comune per esso è la tuba di Falloppio, ma ci sono molti altri siti in cui una gravidanza può cadere al di fuori dell’utero. Purtroppo non è possibile trasferire una gravidanza extrauterina all’utero per permetterle di crescere normalmente Impareremo a conoscere i tipi di gravidanza extrauterina e quanto sia pericoloso ogni tipo.

Tipi di gravidanza ectopica

Una gravidanza ectopica è classificata in base al luogo in cui è stato impiantato l’ovulo fecondato. Esistono diversi tipi di gravidanza extrauterina:

  1. A portare le tube / tube: la gravidanza tubarica si verifica quando l’ ovulo fecondato nella tuba di Falloppio, questo è il tipo più comune di gravidanza ectopica.
  2. Gravidanza interstiziale: una gravidanza interstiziale è un raro tipo di gravidanza ectopica che si verifica quando un ovulo fecondato si impianta in una parte della tuba di Falloppio sepolta in profondità nella parete uterina. È possibile avere una gravidanza uterina di successo dopo una gravidanza interstiziale.
  3. Taglio cesareo: la ricerca indica che questo tipo di gravidanza extrauterina è in aumento, probabilmente a causa dell’effetto del parto cesareo elettivo, che dieci anni fa era meno comune di quanto non lo sia oggi. Una gravidanza extrauterina causata da una cicatrice cesareo è quando un ovulo fecondato si impianta nello spazio vuoto. Situata nel muscolo uterino, derivante dalla cicatrice sull’utero di un precedente taglio cesareo, la gravidanza può quindi crescere al di fuori dell’utero o nella cervice e causare un abbondante sanguinamento interno o vaginale.
  4. Gravidanza cervicale: una gravidanza cervicale è una delle forme più rare di gravidanza extrauterina e si ritiene che sia una preoccupazione particolare a causa del rischio di sanguinamento vaginale potenzialmente letale. 
  5. Una gravidanza corneale: questo è un altro raro tipo di gravidanza ectopica, che si verifica solo nell’utero che non si è formato naturalmente.
  6. Gravidanza ovarica: è difficile da diagnosticare perché è molto simile a una gravidanza extrauterina tubarica attaccata all’ovaio o al “corpo luteo”, che è dove è uscito l’uovo. Una gravidanza extrauterina situata sopra o all’interno dell’ovaio di solito richiede un intervento chirurgico che include la rimozione parziale o completa dell’ovaio a causa di sanguinamento, se L’ovaia viene rimossa solo parzialmente, poiché può riprendersi e continuare a produrre uova come prima, e l’altra ovaia è pienamente in grado di produrre un uovo in ogni ciclo, il che consente a una donna di concepire naturalmente in futuro.
  7. Gravidanza della parete intrauterina: si  riferisce a una gravidanza che si impianta all’esterno della cavità uterina ma all’interno della sua parete muscolare. Si ritiene che queste gravidanze si verifichino quando l’utero è segnato da un precedente intervento chirurgico o da una condizione chiamata adenomiosi (una condizione che si verifica quando il tessuto che riveste l’utero cresce nella parete muscolare dell’utero. ).
  8. Gravidanza addominale: si ritiene che la gravidanza addominale nella maggior parte dei casi sia iniziata nella tuba di Falloppio, quindi separata dalla parete di Falloppio fluttuando nella cavità addominale, quindi riattaccata a una delle strutture nell’addome, la gravidanza può progredire e può continuare inosservata fino a molte settimane di gravidanza.
  9. Gravidanza eterogenea:  in alcuni rari casi, un ovulo fecondato viene impiantato all’interno dell’utero e un altro al di fuori di esso, una gravidanza extrauterina viene spesso scoperta prima di una gravidanza intrauterina, principalmente a causa della natura dolorosa di una gravidanza ectopica, se i livelli di gonadotropina corionica umana continuano a salire dopo la rimozione Una gravidanza ectopica, una gravidanza intrauterina può ancora essere praticabile.

Quando viene scoperta una gravidanza extrauterina?

Una gravidanza extrauterina di solito viene scoperta molto presto nella gravidanza, la maggior parte dei casi viene scoperta nel primo trimestre di gravidanza, di solito entro l’ottava settimana di gravidanza, può essere difficile diagnosticare una gravidanza extrauterina perché spesso ha sintomi che possono suggerire altre condizioni. Più comuni, come la gastroenterite, l’aborto spontaneo o persino l’appendicite, il medico probabilmente:

  • Un esame pelvico, per controllare le dimensioni dell’utero e sentire l’eventuale crescita o dolore all’addome.
  • Un esame del sangue che controlla il livello dell’ormone della gravidanza (hCG). Questo test viene ripetuto dopo due giorni. All’inizio della gravidanza, il livello di questo ormone raddoppia ogni due giorni. Livelli bassi indicano un problema, come una gravidanza extrauterina.
  • Ultrasuoni: questo test può mostrare immagini di ciò che è all’interno dell’addome. Utilizzando un’ecografia, il medico di solito può vedere la gravidanza nell’utero sei settimane dopo l’ultimo periodo mestruale.

Caro, il dottore fa affidamento sulla tua storia clinica chiara dei tuoi sintomi, più sei in grado di dire al medico come ti senti, più è probabile che lui possa diagnosticare e, se rimani incinta di nuovo, assicurati che il tuo medico sappia che hai avuto qualche tipo di gravidanza extrauterina prima. L’esame regolare nelle prime settimane di gravidanza porta a rilevare precocemente qualsiasi problema.

    Fonti:
    quanti tipi di gravidanza ectopica
    gravidanza extrauterina
    gravidanza extrauterina
    gravidanza extrauterina

    Vedere anche

    La comparsa di brufoli sul viso è i segni di una gravidanza audace?

    La comparsa di brufoli sul viso è i segni di una gravidanza audace?

    Cosa potrebbe esserci di più divertente che cercare di indovinare il sesso di un bambino …