Modi naturali per trattare il gas durante la gravidanza
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

Modi naturali per trattare il gas durante la gravidanza

Il problema dei gas gastrici è uno dei problemi più comuni che accompagnano la gravidanza, poiché le donne spesso soffrono di eccesso di gas durante la gravidanza, sia nella fase iniziale che in quella avanzata, e il dolore gassoso può variare da un lieve disagio a un forte dolore in tutto l’addome, schiena e torace, Una donna incinta può anche sentire gonfiore, crampi e crampi allo stomaco o all’intestino, per sbarazzarsi del problema del gas in qualsiasi fase della gravidanza, imparare seguendo questo articolo i metodi di trattamento dei gas in una donna incinta in modi diversi e conoscere i motivi per evitarli, in modo che il tuo viaggio di gravidanza passi in sicurezza senza alcun fastidioso dolore .

Trattamento del gas durante la gravidanza

Una donna incinta può sbarazzarsi dei gas dello stomaco seguendo questi suggerimenti che ruotano attorno al cambiamento dello stile di vita, poiché i cambiamenti dello stile di vita possono aiutare a ridurre il gas in eccesso e ridurre alcuni dei sintomi fastidiosi associati al gas in eccesso, come segue:

  1. Fai diversi piccoli pasti durante il giorno, specialmente nelle fasi successive della gravidanza.
  2. Bere abbastanza acqua, poiché l’acqua potabile può anche aiutare a migliorare la digestione e prevenire i crampi muscolari.
  3. Evita alcuni cibi, poiché è noto che alcuni alimenti causano gas in eccesso, inclusi cibi fritti e alcune verdure, come: cavolfiore, latticini, tutti i cereali, fruttosio, sorbitolo (un dolcificante industriale) e bevande analcoliche.
  4. Mangia più fibre nel tuo cibo.
  5. Fare esercizio regolarmente.
  6. Indossa abiti comodi adatti alla gravidanza.
  7. Riduci il più possibile il tuo livello di stress.

Con questi suggerimenti puoi anche liberarti del gas facendo degli esercizi, come saprai nel prossimo paragrafo.

Esercizi di gas addominale

Il gas può essere trattato esercitando regolarmente, poiché la ricerca indica che l’esercizio fisico può accelerare il processo digestivo e alleviare la stitichezza, e in generale i Centers for Disease Control and Global Prevention raccomandano che le donne incinte sane ottengano almeno 150 minuti a settimana di esercizio di moderata intensità, Come la camminata veloce, è meglio suddividere questa attività in più giorni e fare questo:

  • Muoviti, perché stare seduto tutto il giorno può portare alla formazione di gas in eccesso.
  • Fai esercizi leggeri come una passeggiata nel parco, soprattutto al mattino o dopo cena, e l’esercizio leggero può anche aiutarti a eliminare altri problemi di stomaco durante la gravidanza.
  • Fai yoga, ma cerca l’aiuto di un professionista per farlo quando lo fai durante la gravidanza.

Infine, evita qualsiasi tipo di esercizio faticoso.

Puoi anche sbarazzarti del problema del gas consumando erbe come segue.

Trattamento dei gas durante la gravidanza con erbe 

Una donna incinta può mangiare alcune erbe utili che la aiutano a liberarsi dei gas dello stomaco, tra cui:

  • Semi di fieno greco: bere semi di fieno greco è un antico rimedio per il gas ed è una soluzione collaudata per controllare i gas durante la gravidanza. Metti un cucchiaio di semi di fieno greco in una tazza d’acqua durante la notte, quindi filtra i semi al mattino e bevi acqua per ridurre la flatulenza.
  • Coriandolo: il coriandolo è un rimedio naturale per il gas e il gonfiore, poiché le foglie di coriandolo aiutano anche a trattare l’acidità e il bruciore di stomaco in gravidanza , aggiungi i semi di coriandolo tostati a una tazza d’acqua e mangiali, e puoi anche decorare il tuo cibo con il coriandolo per approfittare dei suoi benefici.

Bere per espellere il gas

Per trattare il problema del gas durante la gravidanza, bevi foglie di menta, poiché fornisce sollievo dai gas in particolare durante la gravidanza, aggiungi miele e bevi due volte al giorno, puoi bere due o tre tazze di erbe utili per lo stomaco durante la gravidanza ogni giorno, ma non esagerare Bevi la menta in quanto potrebbe portare ad altre complicazioni durante la gravidanza e inoltre non far bollire troppo la bevanda in quanto ciò può distruggere le proprietà curative dell’erba.

E dopo aver conosciuto i diversi metodi di trattamento dei gas, sarà utile conoscere le cause del gas in una donna incinta.

Cause di gas durante la gravidanza

Il corpo di una donna incinta subisce molti cambiamenti durante la gravidanza, che possono causare un eccesso di gas, come segue:

  • Gravidanza precoce: durante il primo trimestre di gravidanza, il corpo subisce gravi cambiamenti ormonali, poiché l’ormone progesterone e gli estrogeni aumentano notevolmente per addensare l’endometrio per prepararsi al feto, che aumenterà di dimensioni, il che porta a un cambiamento nel funzionamento del sistema digestivo e provoca disagio e dolore all’addome.
  • Fine della gravidanza: durante il secondo e l’ultimo trimestre, l’utero esercita una pressione sugli organi circostanti, il che causa problemi digestivi, come costipazione e eccesso di gas, che possono causare gonfiore e gas a disagio.
  • Abitudini alimentari: alcune abitudini alimentari possono peggiorare il gas durante la gravidanza, come consumare cibi e bevande che abbiamo menzionato, o non consumare abbastanza acqua e altre abitudini.

I gas spesso accompagnano una donna incinta durante la maggior parte della gravidanza, ma è bene che i gas possano essere trattati da una donna incinta seguendo alcuni semplici passaggi che hai imparato con noi in questo articolo.Se questo è uno dei tuoi problemi di gravidanza, segui i consigli, ma se il gas diventa più grave, consulta il tuo medico.

 

Vedere anche

Quali sono i principali sintomi di una falsa gravidanza?

Quali sono i principali sintomi di una falsa gravidanza?

Ogni moglie che ha intenzione di essere madre attende il momento in cui sente di …

Lascia un commento