Cause di intorpidimento della coscia per le donne in gravidanza e il suo trattamento

Cause di intorpidimento della coscia per le donne in gravidanza e il suo trattamento

Il periodo di gravidanza è un periodo sensibile e stressante per il corpo di una donna incinta in larga misura e le madri a volte soffrono di alcuni sintomi inaspettati, specialmente negli ultimi mesi, ad esempio intorpidimento e formicolio, quindi alcune donne incinte soffrono di una sensazione come se “spilli o aghi” fossero punti. O una sensazione di intorpidimento o formicolio alle mani, alle dita, alle gambe, alla schiena o ai glutei alla fine della gravidanza, e oltre a questi sintomi possono diventare molto fastidiosi, possono anche farti chiedere: “Cosa sta succedendo esattamente?” Nel nostro argomento, discuteremo le cause dell’intorpidimento della coscia per una donna incinta e come viene trattata.

Intorpidimento della coscia di una donna incinta  

Ci sono diversi motivi che possono portare a una sensazione di intorpidimento della coscia nelle donne in gravidanza, alcuni di questi motivi sono comuni a tutte le donne in gravidanza e ci sono cause patologiche che colpiscono solo alcune donne in gravidanza.

Cause di intorpidimento della coscia di una donna incinta

Puoi incolpare gli ormoni e i cambiamenti corporei naturali che stai vivendo, tra cui le sensazioni di intorpidimento e formicolio. Con il progredire della gravidanza, il tuo corpo produce più dell’ormone relaxina, che consente ai legamenti del tuo corpo di allungarsi durante la gravidanza e il parto, ma questa ulteriore relaxina fa cambiare anche la tua postura e il centro di gravità. Di conseguenza, i tuoi nervi possono essere compressi, causando dolore e intorpidimento significativi nella parte inferiore delle gambe, nelle cosce, nella schiena e nei glutei.

Inoltre, con il progredire della gravidanza e man mano che l’utero diventa più pesante e pieno, esercita una pressione insolita su muscoli, legamenti e nervi, che può anche contribuire a sensazioni di intorpidimento e formicolio e il gonfiore delle mani e dei piedi nel secondo e ultimo trimestre è comune a causa della ritenzione idrica e può contribuire Questo gonfiore è una sensazione di intorpidimento e formicolio alle estremità e può anche esercitare pressione sui nervi di polsi, schiena, gambe, cosce e glutei.

Inoltre, tutti questi motivi rendono comune soffrire di lombalgia durante la gravidanza, e talvolta questo dolore si diffonde alla base delle gambe e dei glutei e provoca intorpidimento della coscia, soprattutto se i nervi sono pressati, ma ci sono altre cause patologiche che possono anche causare intorpidimento della coscia, tra cui :

  • Sciatica durante la gravidanza

È probabile che sia la causa più comune di formicolio e intorpidimento delle schiena, gambe e glutei durante la gravidanza, e produce sciatica per il nervo sciatico Almkaros, evolvere questo caso è di solito l’ ultimo trimestre di gravidanza e sono generalmente lievi, ma possono essere debilitanti per alcune donne, ma in tutti i casi Non influisce sulla tua gravidanza, né mette in pericolo te o il tuo feto. 

  • Meralgia parestetica in gravidanza

Ciò si traduce in una pressione sul nervo cutaneo femorale laterale (LFCN), che è un nervo nella parte anteriore e laterale della coscia, e i sintomi possono includere dolore alla coscia che può diffondersi al ginocchio esterno, una sensazione di intorpidimento e bruciore, di solito limitato a una gamba, e questa condizione inoltre non influisce sulla gravidanza, l’esposizione o Esponi il tuo feto al pericolo.

Sebbene la maggior parte dei casi di intorpidimento e formicolio durante la gravidanza siano normali, ci sono alcuni casi più gravi. Intorpidimento all’inguine e formicolio sono i sintomi di questi sintomi. Se sospetti una delle seguenti condizioni, dovresti parlarne immediatamente con il tuo medico, perché possono portare a: Complicazioni pericolose durante la gravidanza.

  1. Anemia : l’  anemia da carenza di ferro durante la gravidanza può causare la sindrome delle gambe senza riposo, che può essere accompagnata da formicolio o intorpidimento alle gambe.
  2. Preeclampsia : la preeclampsia è una condizione pericolosa della gravidanza che può causare grave gonfiore e può essere una possibile causa di intorpidimento e formicolio, se le sensazioni di formicolio e intorpidimento sono accompagnate da disturbi visivi, forte mal di testa, diminuzione della quantità di urina, forte dolore all’addome o vomito, Nausea o convulsioni, contattare immediatamente il medico.
  3. Diabete gestazionale : il diabete gestazionale a volte causa sintomi di formicolio e intorpidimento alle mani e ai piedi. Se ti è già stata diagnosticata questa condizione, questi sintomi potrebbero essere un segno che il diabete gestazionale non viene gestito correttamente e dovresti parlare con il tuo medico.

Trattamento dell’intorpidimento della coscia per le donne incinte

L’intorpidimento generale e il formicolio all’inguine, alle mani, alle dita, alla schiena e ai glutei durante la gravidanza possono essere trattati con:

  • Massaggio delicato.
  • Assicurandoti di cambiare le posizioni in cui dormi, l’uso di un cuscino per il corpo durante la gravidanza aiuta molto in questo. 
  • Docce rilassanti.
  • Allungamento.

Inoltre, il medico può raccomandare un trattamento per la tua condizione specifica una volta diagnosticata. I  trattamenti per la sciatica e la meralgia parestetica includono:

  • Impacchi caldi. 
  • Terapia di massaggio.
  • terapia naturale.
  • Antidolorifico adatto per la gravidanza.
  • Dormire sul lato sano del tuo corpo.
  • Docce o bagni caldi.

Intorpidimento della coscia dopo il parto

Ci sono alcuni casi che soffrono di intorpidimento della coscia dopo il parto, facci sapere le ragioni e le modalità di trattamento.

Cause di intorpidimento della coscia dopo il parto

Le cause includono:

  • Sottoponiti all’anestesia durante il parto

Se hai avuto l’anestesia, la parte inferiore del corpo e le gambe saranno intorpidite dopo la nascita del tuo bambino e il tuo medico e l’infermiere ti monitoreranno mentre l’anestesia svanisce e ti aiuteranno a iniziare.

  • Sciatica

La maggior parte delle volte, la sciatica correlata alla gravidanza si riprenderà dopo il parto, ma in alcuni casi può continuare anche dopo la nascita e di solito si risolve con la perdita di liquidi e il peso extra che hai guadagnato durante la gravidanza, che allevia la pressione sul nervo sciatico. 

  • Meralgia parestetica

La maggior parte delle condizioni legate alla gravidanza guarisce anche dopo il parto, ma ci sono alcuni casi in cui il dolore può persistere per diversi mesi dopo la nascita.

Trattamento dell’intorpidimento della coscia dopo il parto

Comprende gli stessi trattamenti che abbiamo menzionato in caso di gravidanza, oltre alla possibilità che il medico si espanda in alcuni dei farmaci che può prescriverti, soprattutto se non dipendi dall’allattamento al seno per nutrire il tuo bambino.

In conclusione, l’intorpidimento della coscia per le donne incinte di solito non è una condizione preoccupante, ma se si verificano altri sintomi insieme a intorpidimento, come sanguinamento vaginale, forti dolori addominali o contrazioni, forti mal di testa, visione offuscata o grave gonfiore, è necessario contattare immediatamente il medico.

Fonti:
Affrontare intorpidimento e formicolio in gravidanza
Una panoramica della sciatica durante la gravidanza
Meralgia parestetica: cause e trattamento
Dolori e dolori durante la gravidanza
Oh piccola, cosa hai fatto al corpo di mamma?

Vedere anche

Cosa danneggia le cipolle per le donne incinte nel primo mese?

Cosa danneggia le cipolle per le donne incinte nel primo mese?

Le cipolle sono una parte essenziale della maggior parte delle ricette alimentari in tutto il …