Lo zafferano è dannoso per una donna incinta?

Lo zafferano è dannoso per una donna incinta?

Durante la gravidanza, stai molto attento quando scegli il tuo cibo, perché alcuni alimenti possono essere benefici per te e il tuo feto, e alcuni possono danneggiare te o il tuo feto. Le erbe sono uno degli alimenti che vengono sollevati da molte controversie, quindi la digestione crede che siano sicuri durante la gravidanza e alcuni di loro pensano che possano essere dannosi. Erbe famose per i loro grandi benefici Lo zafferano, noto come la spezia d’oro, non solo per la bellezza del suo sapore e aroma, ma anche per i suoi benefici per la salute unici, ed è una delle spezie più ricche al mondo, quindi se ti stai chiedendo se lo zafferano è dannoso per una donna incinta o utile, ecco la risposta in questo articolo.

Lo zafferano è dannoso per una donna incinta?

Mangiare lo zafferano durante la gravidanza può essere considerato sicuro e addirittura benefico se lo si mangia al momento giusto e in quantità adeguate, ma lo zafferano è come tutte le erbe se lo si mangia in grandi quantità, e può provocare alcuni seri problemi, soprattutto durante la gravidanza, come la contrazione dei muscoli uterini, che può causare un travaglio prematuro , quindi Puoi mangiare lo zafferano durante la gravidanza, ma dopo aver aderito alle seguenti precauzioni:

  • Non utilizzare lo zafferano prima dell’inizio del quinto mese di gravidanza, poiché la gravidanza in questo caso è stabile e la possibilità di esporre il feto al rischio di contrazioni uterine è ridotta.
  • Non usare più di due o tre fili di zafferano durante la preparazione di qualsiasi ricetta, poiché troppo potrebbe esporti ai suoi effetti collaterali.
  • Assicurati che lo zafferano che usi sia di alta qualità, poiché lo zafferano è spesso adulterato o mescolato con altri materiali a causa del suo prezzo elevato.

Benefici dello zafferano per le donne incinte

Lo zafferano è consigliato durante la gravidanza per i suoi numerosi benefici per la salute che riducono molti dei fastidiosi sintomi della gravidanza, ma è importante usarlo con moderazione, ecco alcuni dei suoi benefici durante la gravidanza:

  1. Ridurre gli sbalzi d’umore : i disturbi ormonali durante la gravidanza possono far fluttuare costantemente il tuo umore, lo zafferano aiuta a ridurre i sintomi della depressione, se aumenta il livello dell’ormone della felicità serotonina e aiuta anche a ridurre il livello dell’ormone dello stress e del cortisone.
  2. Regolazione della pressione alta : durante la gravidanza, la frequenza cardiaca aumenta del 25%, il che può causare disturbi della pressione sanguigna. Lo zafferano aiuta ad abbassare la pressione sanguigna poiché è ricco di potassio.
  3. Migliorare l’acidità e la digestione : il tuo tasso di digestione diminuisce durante la gravidanza, quindi potresti soffrire di molti problemi di stomaco come gonfiore, gas e acidità. Lo zafferano aiuta ad aumentare il flusso sanguigno al tuo sistema digestivo, che migliora e accelera la digestione, e lo zafferano crea uno strato protettivo sulla parete dello stomaco, riducendo così La tua sensazione di bruciore di stomaco.
  4. Aiutare a dormire bene : durante la gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi, potresti soffrire di difficoltà nel dormire, a causa della difficoltà nell’ottenere una posizione comoda per dormire, lo zafferano può aiutarti a calmarti, facilitando il sonno.

Erbe proibite per le donne incinte

Molti medici consigliano di evitare di mangiare erbe durante la gravidanza, poiché non ci sono studi approfonditi sul loro effetto sulla madre o sul feto durante la gravidanza, ma nonostante ciò, esperienze popolari indicano la sicurezza dell’uso di molte erbe, ma ci sono alcune erbe che sono completamente vietate durante la gravidanza, come:

  • Erba di Saw Palmetto:  colpisce gli ormoni sessuali.
  • Senna:  può causare una contrazione eccessiva dell’utero.
  • Pianta dell’anello d’oro: può raggiungere il feto attraverso la placenta.
  • Cohosh nero: può stimolare il travaglio precoce.

Abbiamo risposto alla tua domanda, cara, “Lo zafferano è dannoso per una donna incinta?”

Fonti:
Zafferano durante la gravidanza: benefici, usi, effetti collaterali e altro
Zafferano (Kesar) durante la gravidanza: sicurezza, benefici ed effetti collaterali
Un elenco di erbe non sicure durante la gravidanza
Erbe e gravidanza

Vedere anche

Qual è l'alternativa allo sbiancamento delle donne in gravidanza?

Qual è l’alternativa allo sbiancamento delle donne in gravidanza?

Durante la gravidanza subiamo molti cambiamenti, cambiamenti fisici, cambiamenti psicologici ed emotivi e cambiamenti nel …