Cos'è la grandezza?

Cos’è la grandezza?

La propoli o “propoli” è una sostanza appiccicosa marrone-verdastra che le api producono e utilizzano per costruire i loro alveari. La ricerca mostra che ha molte proprietà curative. Si trova in piccole quantità nel miele, ma è ampiamente disponibile come integratore alimentare. In questo articolo, scopri di più su cos’è la propoli, i suoi vantaggi e usi.

Cos’è la propoli?

La propoli o “propoli” è una sostanza appiccicosa marrone-verdastra prodotta dalle api attraverso un composto chiamato linfa, che è una sostanza che si trova sugli alberi con foglie sempreverdi. La propoli viene prodotta quando le api combinano la linfa con cera d’api e altri materiali e la usano per costruire le loro cellule.

Migliaia di anni fa, antiche civiltà usavano la propoli per le sue proprietà medicinali. I greci lo usavano per curare le cisti. Gli assiri lo posizionano su ferite e tumori per combattere le infezioni e aiutare il processo di guarigione. Era anche usato dagli egiziani per mummificare le mummie.

La composizione della propoli può variare a seconda della posizione delle api, degli alberi e dei fiori a cui hanno accesso. Ad esempio, la propoli europea non avrà la stessa composizione chimica della propoli brasiliana. Ciò rende difficile per i ricercatori giungere a conclusioni affidabili sui suoi benefici per la salute.

 Benefici della propoli

La propoli ha molte proprietà curative, incluse proprietà antimicrobiche, antimicotiche, antivirali, antinfiammatorie e antitumorali. Ecco i benefici della propoli per il corpo:

  • Diabete: la ricerca mostra che il consumo di propoli può migliorare il controllo della glicemia, il che è utile per le persone con diabete.
  • Herpes labiale ( herpes labiale ): la maggior parte delle ricerche mostra che l’applicazione di un unguento o crema contenente dallo 0,5% al ​​3% di propoli, cinque volte al giorno, aiuta l’herpes labiale a guarire più velocemente e riduce il dolore.
  • Gonfiore e piaghe della bocca: la maggior parte delle ricerche mostra che il risciacquo della bocca con una soluzione di propoli aiuta a guarire le piaghe causate dalla medicina del cancro o dalla protesi.
  • Disturbi digestivi: la ricerca suggerisce che la propoli può aiutare a trattare i disturbi digestivi, tra cui la colite ulcerosa, il cancro gastrointestinale e le ulcere.

C’è anche un altro gruppo di benefici della propoli per il corpo, ma non ha prove pratiche sufficienti:

  • Ustioni: la ricerca mostra che l’applicazione di propoli sulla pelle ogni 3 giorni può aiutare a trattare le ustioni minori e prevenire le infezioni.
  • Ulcere del piede nei diabetici: la ricerca mostra che l’applicazione di un unguento contenente propoli aiuta a trattare le ulcere del piede nei diabetici.
  • Malattia gengivale (gengivite): la ricerca indica che l’uso della propoli può aiutare a prevenire o ridurre i segni di malattie gengivali.
  • Vaginite: la ricerca indica che l’uso di una soluzione di propoli al 5% per via vaginale per 7 giorni può ridurre i sintomi del gonfiore vaginale.
  • Guarigione delle ferite: la ricerca mostra che l’uso della soluzione di propoli per la bocca, cinque volte al giorno, per una settimana, potrebbe migliorare la guarigione e ridurre il dolore e il gonfiore dopo la chirurgia orale.
  • Oltre a quanto sopra, la ricerca indica anche che la propoli rafforza l’immunità di donne incinte, adulti e bambini, riduce le infezioni dei reni, della vescica o delle vie urinarie e aiuta a curare il cancro al naso e alla gola e la tubercolosi.

 Come usare la propoli

La propoli può essere acquistata in farmacia o in negozi di alimenti naturali. Le sue forme topiche includono creme, unguenti e cosmetici. Può anche essere assunto per via orale ed è disponibile in compresse ed estratto liquido. Inoltre, la propoli a volte si trova negli spray nasali e per la gola, così come nei collutori e nel dentifricio. Viene anche usato come soluzione (per i gargarismi) per trattare il gonfiore della bocca e le piaghe all’interno della bocca (mucosite orale).

Danni della propoli

Non ci sono ancora prove sufficienti per determinare se i prodotti a base di propoli siano sicuri o meno, ma non sono considerati ad alto rischio. Le persone di solito ne prendono un po ‘quando consumano miele, perché il miele ne contiene una piccola quantità, tuttavia, se sei allergico al miele, la propoli può anche causare una reazione allergica, specialmente se la usi per molto tempo. La reazione allergica prevista è quella di rompere la pelle simile a un eczema.

Non usare la propoli se soffri di malattia toracica allergica o asma . Può anche rallentare la coagulazione del sangue e aumentare il rischio di sanguinamento nelle persone con disturbi emorragici in generale.

In conclusione, abbiamo risposto alla tua domanda “Cos’è la propoli”, in modo che tu possa iniziare a prenderla, ma se soffri di una condizione medica, è imperativo parlare prima con il tuo medico, prima di aggiungere la propoli al tuo piano di trattamento, specialmente se soffri di allergie o asma.

Maggiori informazioni sui rimedi nutrizionali qui

Vedere anche

Le emorroidi in gravidanza possono essere trattate con olio d'oliva?

Le emorroidi in gravidanza possono essere trattate con olio d’oliva?

Emorroidi significa che alcune delle vene nella zona anale si gonfiano dall’interno o dall’esterno. Le …

Lascia un commento