Per aumentare le possibilità di gravidanza: cibi da mangiare e altri da evitare

Per aumentare le possibilità di gravidanza: cibi da mangiare e altri da evitare

Sapevi che cosa e quanto mangi possono influire sulla tua fertilità? Il cibo è correlato alla fertilità sia per gli uomini che per le donne, quindi se hai deciso di concepire e vuoi sapere cosa ti aiuta ad aumentare le possibilità di gravidanza, ti offriamo in questo articolo cibi che aiutano il concepimento e altri che dovresti evitare se stai pianificando una gravidanza.

Cibo favorevole alla gravidanza

Dovresti mantenere una dieta sana ed equilibrata almeno tre mesi prima della gravidanza e si raccomanda che la tua dieta quotidiana contenga una varietà di nutrienti essenziali, come:

  1. Frutta : come ananas, arancia, guava, fragola, lampone e altri.
  2. Verdure : verdure a foglia verde come spinaci, lattuga, ravanelli, carote e cetrioli.
  3. Cereali integrali : come grano, riso, avena e bulgur.
  4. Legumi: come ceci, fagioli, fagioli, lenticchie e altri.
  5. Prodotti lattiero-caseari : come latte, ricotta, yogurt e formaggio pastorizzato.
  6. Frutta a guscio: come noci, mandorle, anacardi e altri.
  7. Carboidrati: come riso, pane, pasta e patate.
  8. Proteine: come carne magra, pollo, pesce e uova.
  9. Alimenti ricchi di ferro: come carne rossa, legumi, frutta secca, pane e verdure. Aiuta ad assorbire il ferro da questi alimenti. Mangia cibi con essi o bevande ricche di vitamina C, come frutta, verdura e succhi di frutta fresca.

Quali frutti stimolano le ovaie?

Ci sono alcuni frutti che aiutano a stimolare il processo di ovulazione e preparare l’utero alla gravidanza, come:

  • Date : Aumenta la fertilità e stimola l’ovulazione , se consumato regolarmente con miele naturale.
  • Frutti di bosco e fragole: le bacche di tutti i tipi, così come le fragole, contengono un insieme di minerali e vitamine necessari per stimolare la produzione delle uova.
  • Frutta secca: regolano gli ormoni nel corpo e hanno un ruolo nella regolarità dell’ovulazione e aumentano le possibilità di gravidanza.

Cibo da evitare quando si pianifica una gravidanza

Evita di mangiare questi cibi se stai pianificando una gravidanza, perché hanno un impatto negativo sulla tua fertilità:

  •  Zuccheri e grassi saturi: evitare cibi ricchi di grassi e zuccheri, come torte, biscotti e dolci.
  • Caffeina : ridurre l’assunzione di cibi che contengono caffeina come caffè, tè, cola e cacao, sebbene non ci siano prove coerenti dell’effetto della caffeina sulla fertilità, si consiglia di ridurre la caffeina al giorno a meno di 300 mg, o l’equivalente di due tazze di caffè, e alcuni medici Raccomandano di smettere completamente di consumare caffeina e di sapere che consumare più di 300 mg di caffeina al giorno durante la gravidanza può causare un aborto spontaneo o la nascita di un bambino di peso ridotto.
  •  Sgombri e squali: evita di mangiare pesce con un’alta percentuale di mercurio come squalo e sgombro e sostituiscili con pesci che contengono una bassa percentuale di mercurio come salmone, tonno e gamberetti, poiché i pesci che contengono un’alta percentuale di mercurio possono causare l’accumulo di mercurio nel tuo corpo per più di un anno, Questo potrebbe essere un rischio per lo sviluppo del tuo feto.
  • Carni lavorate : evitare carni affumicate, salumi o uova, pesce, carni poco cotte e latticini non pastorizzati.
  •  Soia : evitare soia e cibi a base di soia, poiché alcuni studi hanno dimostrato che mangiare grandi quantità di proteine ​​di soia può prevenire o influenzare la fertilità.
  • Arachidi:  Evita le arachidi ei loro prodotti se la storia medica della tua famiglia indica la presenza di allergie alle arachidi , o se hai un altro bambino che soffre di asma o “eczema”, questo indica che tuo figlio potrebbe avere maggiori probabilità di essere allergico alle arachidi e ai loro prodotti.

Ora che ti abbiamo fornito cibi che aiutano con la gravidanza e altri che riducono le sue possibilità, assicurati di seguire una dieta sana ed equilibrata, sia che tu stia pianificando una gravidanza o meno, per una migliore salute.

Vedere anche

L'acido folico aiuta la riproduzione maschile?

L’acido folico aiuta la riproduzione maschile?

Mentre la maggior parte delle coppie è felice con il proprio neonato, sia maschio che …

Lascia un commento