Cause di affaticamento del corpo al risveglio dal sonno

Cause di affaticamento del corpo al risveglio dal sonno

Sentirsi stanco ed esausto al risveglio dalla colpa al mattino è solitamente normale e comune e può scomparire dalla persona in pochi minuti, e questa stanchezza può continuare per tutta la giornata per alcune persone, e nonostante questo sintomo non è allarmante e può essere il risultato di cose che possono essere trattate in modi semplici, come Routine di sonno irregolare, consumo di cibi grassi e un intenso esercizio fisico immediatamente prima di andare a letto, può darsi che il risveglio accompagnato da sensazione di stanchezza ed esaurimento sia anche il risultato di lesioni del corpo a condizioni mediche che richiedono intervento e trattamento medico, come diabete o squilibrio della tiroide, o depressione e disturbi Ansia, se ti senti stanco ed esausto quando ti svegli al mattino, questo articolo ti introduce alle cause dell’affaticamento corporeo al risveglio dal sonno e ti fornisce i modi casalinghi per trattare questa stanchezza.

Cause di affaticamento del corpo al risveglio dal sonno

Ci sono diverse possibili cause di affaticamento al risveglio, eccone alcune delle più comuni:

Pratiche di sonno malsane:

Ci sono una serie di pratiche e abitudini necessarie per avere una buona qualità del sonno durante la notte, e una veglia piena e attiva durante il giorno, pratiche di sonno malsane possono portare a una scarsa qualità del sonno, alcuni esempi di pratiche di sonno malsane includono:

  • Non avere una routine regolare per andare a dormire, che include l’ora di andare a dormire e l’ora della veglia regolari.
  • Fai un pisolino durante il giorno che supera i 30 minuti.
  • Guardando gli schermi del telefono o del computer durante le due ore precedenti di sonno.
  • Dormire in una stanza molto calda o molto fredda.
  • Dormire su un materasso o un cuscino scomodo.

Stile di vita malsano:

Molti fattori alimentari e di stile di vita malsani possono far svegliare una persona stanca e questi schemi includono:

  • Non fare abbastanza esercizio: fare regolarmente esercizio quotidiano può favorire un sonno ristoratore durante la notte, ma dovrebbe essere evitato un esercizio fisico intenso prima di coricarsi, poiché ciò aumenta la vigilanza e può ritardare il sonno.
  • Esposizione insufficiente alla luce naturale: se non esci durante il giorno, potresti non essere esposto alla luce solare naturale.L’esposizione al sole aiuta a regolare l’orologio biologico interno di una persona.
  • Sensazione di minzione notturna eccessiva: svegliarsi tutta la notte per andare in bagno può causare affaticamento al risveglio al mattino, in alcuni casi, la nicturia può indicare una condizione sottostante, in altri casi, può semplicemente essere un segno che si consumano molti liquidi prima di andare a letto .
  • Mangiare cibi che disturbano il sonno: mangiare cibi grassi o piccanti prima di coricarsi può causare problemi digestivi ad alcune persone. Questi problemi possono influenzare sia il numero di ore che la qualità del sonno di una persona.
  • Consuma caffeina prima di andare a letto: la caffeina è un ingrediente che stimola il sistema nervoso centrale, quindi se mangi cioccolato o bevi bevande contenenti caffeina come il caffè prima di coricarti, potresti avere problemi ad addormentarti.

Disordini del sonno:

Alcune persone soffrono di affaticamento al risveglio, sebbene seguano pratiche di sonno salutari e uno stile di vita sano. Ciò potrebbe indicare che queste persone soffrono di cosiddetti disturbi del sonno, come apnea notturna, insonnia, sindrome delle gambe senza riposo, movimenti degli arti del corpo o Bruxismo dei denti, che è il bruxismo dovuto a un mal di testa oa una condizione dentale. Dovresti visitare il tuo medico per la diagnosi e il trattamento se sospetti di soffrire di disturbi del sonno.

Inerzia del sonno:

Questo termine si riferisce alla compromissione della normale percezione sensoriale che si verifica immediatamente dopo il risveglio. Questa condizione di solito si verifica quando una persona si sveglia improvvisamente da un sonno profondo, non dorme a sufficienza o imposta l’allarme prima del solito. Di conseguenza, le parti Alcune parti del cervello non sono completamente sveglie Alcuni sintomi di questa condizione includono sonnolenza o confusione durante il giorno, difficoltà di concentrazione o difficoltà a svolgere compiti motori fini.

Altre condizioni mediche:

Ci sono molte altre condizioni mediche che possono farti sentire stanco ed esausto quando ti svegli dal sonno, e queste condizioni includono quanto segue:

  • Disturbi d’ansia.
  • Depressione.
  • anemia.
  • Diabete.
  • Squilibrio della tiroide.
  • Sindrome dell’affaticamento cronico.
Sappi anche:  quali sono le cause dell’affaticamento corporeo improvviso?

Sbarazzati della stanchezza quando ti svegli

Ci sono molti modi che possono aiutarti a ottenere una buona qualità del sonno, e poi svegliarti la mattina senza sentirti stanco e stanco, ecco alcuni suggerimenti:

  • Fornire un ambiente confortevole per dormire : un ambiente confortevole per dormire aiuta il corpo a rilassarsi in modo che possa ottenere un sonno profondo, una stanza con una temperatura moderata, buia e tranquilla, è più adatta per dormire.
  • Mangia una dieta sana: mangiare una corretta alimentazione mantiene i sistemi del tuo corpo funzionanti, quindi assicurati di mangiare cibi sani e benefici durante il giorno, come noci, carne, frutta e verdure a foglia verde, ed evita di mangiare cibi che potrebbero farti sentire più vigile durante il sonno prima di andare a dormire. E mangia cibi che ti tengono lontano dall’insonnia e ti aiutano a dormire.
  • Esercizio durante il giorno: fare  esercizio nella maggior parte dei giorni della settimana aiuta a dormire bene, tuttavia, dovresti evitare un esercizio fisico intenso immediatamente prima di coricarti e, invece, fare esercizi leggeri, per aiutare a rilassare i muscoli, che possono aiutarti a Dormi meglio ed esercitati al mattino per avere una giornata più attiva.

Abbiamo provato attraverso l’articolo per informarti sulle cause dell’affaticamento corporeo al risveglio dal sonno, tutto ciò che devi fare è seguire le pratiche del sonno sano come menzionato nell’articolo, aderire a uno stile di vita sano, mangiare cibi utili e nutrienti durante il giorno ed evitare un intenso esercizio fisico e bere caffeina prima di andare a letto.

Mia cara, puoi imparare più argomenti sulla tua salute sul sito “Mia Gravidanza” da qui

Vedere anche

Le emorroidi in gravidanza possono essere trattate con olio d'oliva?

Le emorroidi in gravidanza possono essere trattate con olio d’oliva?

Emorroidi significa che alcune delle vene nella zona anale si gonfiano dall’interno o dall’esterno. Le …

Lascia un commento