4 esercizi per rafforzare i muscoli del collo per i bambini

4 esercizi per rafforzare i muscoli del collo per i bambini

“Il collo del mio bambino è sciolto, cosa dovrei fare?” Una delle domande importanti che alcune mamme pongono quando notano che il bambino non riesce a controllare il collo anche quando raggiunge il sesto mese, è normale che i muscoli del collo inizino a guadagnare una certa resistenza a partire dal secondo mese dopo la nascita, e all’età di sei mesi il bambino può controllare il collo e muovere la testa e stabilizzarlo. Se il collo del bambino continua a inclinarsi e senti che il collo del tuo bambino è morbido e il suo sviluppo del movimento non è appropriato per la sua età, allora il bambino potrebbe soffrire di mancanza di tensione muscolare o come è noto come “sindrome del bambino flessibile” o soffre di debolezza dei muscoli del collo per un altro motivo, cosa devi consultare un medico per scoprirlo Il motivo dietro il collo sciolto di un bambino, e in questo articolo ti diremo i motivi più importanti dietro il rilassamento del collo di un bambino e gli esercizi più importanti per rafforzare i muscoli del collo per i bambini.

Esercizi per rafforzare i muscoli del collo per i bambini

Puoi iniziare a fare alcuni esercizi che aiutano a rafforzare i muscoli del collo e controllare la testa nei bambini a partire dal secondo mese, come segue:

  1. Dormire sullo stomaco:  mettere il bambino sullo stomaco è uno dei modi più importanti in cui i pediatri consigliano di rafforzare i muscoli del collo e aiutare il bambino a controllare la sua testa. Quando si mette il bambino sullo stomaco, cerca di sollevare o muovere la testa, il che aiuta a stringere e rafforzare i muscoli, e puoi mettere una coperta sul pavimento e mettere il bambino Sdraiati accanto a lui in modo che non sia annoiato o spaventato e ripeti per diversi minuti al giorno.
  2. Spostare il collo:  molto semplicemente puoi fare un esercizio per il collo del bambino muovendolo delicatamente con la mano, i bambini di solito preferiscono guardare da un lato quando li trasportano, quindi cerca di muovere il collo del bambino molto delicatamente fino a toccare il mento della sua spalla, quindi spostalo di nuovo nell’altra direzione e assicurati di non muovere la testa del bambino Fortemente per non ferire i muscoli del collo.
  3. Attirare l’attenzione del bambino con i giocattoli: puoi incoraggiare il bambino  a muovere la testa usando giocattoli che hanno colori vivaci o che emettono suoni. Metti il ​​bambino sul letto o su una coperta sul pavimento, quindi tieni il giocattolo davanti al suo viso e inizia a muoverlo e aspetta un po ‘finché non muove la testa e poi spostalo nell’altra direzione e così via, E cambia il gioco di tanto in tanto in modo che il bambino non si annoi e continui a muovere la testa.
  4. Modalità calcio in allattamento:  puoi usare il tempo dell’allattamento al seno per addestrare il bambino a controllare la sua testa scegliendo le posizioni di alimentazione che lo aiutano in questo, come mettere la palla, e per allattare il bambino dal seno destro, tenerlo in modo che il suo corpo sia sul lato destro e la sua testa sia verso il capezzolo, con supporto La sua testa e la sua schiena sono con il tuo braccio destro e puoi usare un cuscino sotto il piccolo in modo da non sentirti esausto e rendere più facile per lui tenere il seno, e questa posizione aiuterà il bambino a vedere le cose accanto a lui e cercherà di esplorare la stanza, il che lo incoraggia a provare a muovere la testa e il collo.

Esercizi per rafforzare i muscoli del collo nei bambini - Posizione del calcio durante l'alimentazione

Cause di un collo rilassato nei bambini

È normale che il collo del bambino sia morbido dopo la nascita e non possa sollevarlo o aggiustare la testa, il che richiede di sostenere la testa del bambino durante la gravidanza o il momento dell’allattamento, e se noti, mia cara, che il collo del tuo bambino è morbido e non mostra alcuno sviluppo evidente nel controllarlo, non aspettare e ascolta i consigli di coloro che ti circondano Che questo sia normale a causa del peso della testa e consultare immediatamente un medico, poiché il rilassamento del collo di un bambino può essere un sintomo di condizioni gravi come:

  • Ipotonia, o come è conosciuta come sindrome del bambino floscia.
  •  Autismo.
  • Grave debolezza muscolare del collo.
  • Lesioni durante il parto.
  • Un disturbo del movimento nervoso.

Che necessita di un rapido parere medico in modo che possa essere affrontato precocemente, soprattutto perché in molti casi un collo sciolto può essere accompagnato da altri sintomi come:

  • Sviluppo motorio ritardato in un bambino , come gattonare, camminare e sedersi.
  • Difficoltà a deglutire e nutrire.
  • Incapacità di gestire o nutrirsi, anche alla fine del suo primo anno.
  • L’incapacità del bambino di piegare i gomiti e le ginocchia.

Per diagnosticare la condizione, il medico esamina il bambino e chiede se un membro della famiglia ha una precedente storia di ipotonia muscolare o altri disturbi neurologici del movimento, così come il medico dovrà conoscere la tua condizione durante la gravidanza e il parto e se si sono verificati problemi durante il parto, e il medico ti chiederà una serie di test Medico, il più importante dei quali è un emocromo completo, una TAC o una risonanza magnetica.

Il trattamento dipenderà dalla conoscenza della causa del rilassamento del collo del bambino. Se la sindrome del bambino floscia è derivata dalla nascita prematura del bambino, la condizione migliorerà con la crescita del bambino, ma se la condizione è ereditaria, il piano di trattamento specificato dal medico può includere la terapia fisica per migliorare la capacità di mobilità del bambino se la sua età lo consente. Inoltre, il bambino potrebbe aver bisogno di un trattamento per sviluppare il suo linguaggio e le sue capacità funzionali in seguito se l’inclinazione della testa e la mancanza di controllo del collo sono un sintomo di autismo.

Dopo aver conosciuto le cause del rilassamento del collo e gli esercizi per rafforzare i muscoli del collo per i bambini, chiedere un parere medico è il primo passo che devi compiere per controllare la salute del tuo bambino e assicurarti che non soffra di condizioni che possono continuare con lui per tutta la vita o casi che devono iniziare un trattamento precoce, Inoltre, assicurati di monitorare lo sviluppo motorio di tuo figlio e di contattare il medico se il bambino è in ritardo per il movimento o non è in grado di stabilizzare la testa.

Per leggere altri articoli relativi alla salute del tuo bambino, 

Fonti:
Ipotonia
Esercizi di rafforzamento del collo per un bambino
Esercizi per il collo del bambino

Vedere anche

L'uso del siero di acido ialuronico per le donne incinte è dannoso?

L’uso del siero di acido ialuronico per le donne incinte è dannoso?

Una volta scoperta la gravidanza, la tua vita cambierà drasticamente ei suoi ormoni influenzeranno quasi …

Lascia un commento