Quali sono i vantaggi della mortadella per le donne in gravidanza?

Quali sono i vantaggi della mortadella per le donne in gravidanza?

Durante la gravidanza, i morsi della fame o le voglie possono raggiungere il loro apice e finirai per mangiare cibi che non sono appropriati per te o che non sono sicuri per la tua gravidanza. La carne è uno dei cibi deliziosi che potresti desiderare e ci sono diverse forme di fette di carne lavorate e ce ne sono tre categorie: La carne intera tritata che viene prima cotta e poi affettata, e un altro tipo che viene ristrutturato da pezzi diversi per creare un pezzo grande, e la terza categoria, che è simile a quella tagliata ma viene lavorata in modo diverso. La carne fredda può essere un’opzione deliziosa e nutriente per controllare i morsi della fame, ma ci sono alcune preoccupazioni sul consumo durante la gravidanza, in questo articolo, scopri i benefici ei rischi della mortadella per le donne incinte.

Benefici della mortadella per le donne incinte

La mortadella è una delle forme di carne lavorata disponibili, e non c’è dubbio che la carne sia una fonte essenziale di proteine ​​e le proteine ​​sono il principale elemento costitutivo che il tuo corpo utilizza per produrre pelle, muscoli, capelli e ossa, quindi assumere abbastanza proteine ​​dal cibo è molto importante durante la gravidanza, sia per il tuo feto. Per garantire una crescita normale e ridurre il rischio di basso peso alla nascita , o per te; Per mantenere la salute dei tessuti del corpo. La quantità consigliata è di circa 75 grammi, che non è una piccola quantità La mortadella può essere una fonte di proteine, ma è abbastanza sicura per il tuo corpo e il tuo bambino? Continuate a leggere per scoprirlo.

Danni da mortadella a donne in gravidanza

Sebbene la possibilità di intossicazione alimentare dal consumo di carne fredda non sia eccezionale, e alcuni di essi indicano che è sicuro mangiare carne lavorata a freddo durante la gravidanza, purché la confezione indichi che è pronta per il consumo, in generale i medici consigliano di stare lontano dalle carni lavorate e preparate durante la gravidanza, per diversi motivi. :

  • Alcuni metodi di produzione non includono la cottura, poiché alcuni prodotti potrebbero essere crudi, il che espone te e il tuo feto a molti rischi.
  • Anche con le varietà cotte, non puoi essere sicuro dell’origine e della sicurezza della carne.
  • Alcuni tipi di carne vengono lavorati con sale e nitrati e il sale eccessivo può causare ipertensione e edema, mentre i nitrati sono cancerogeni e possono avere effetti dannosi.
  • C’è una certa ambiguità su come vengono conservati e cotti alcuni tipi di carne lavorata, poiché sono ricchi di sodio. 
  • È possibile contrarre la listeriosi mangiando carne fredda, sebbene sia un rischio molto piccolo che rimane ancora.
  • È possibile contrarre la toxoplasmosi o un’intossicazione alimentare da salmonella mangiando carne lavorata a freddo.

Suggerimenti per l’alimentazione delle donne incinte

Ecco questi suggerimenti che ti aiuteranno a ottenere una corretta alimentazione durante la gravidanza:

  1. Non saltare la colazione, prova i cereali per la colazione fortificati e pronti da mangiare o cucinati con frutta.
  2. Mangia cibi che contengono fibre, usa frutta e verdura, come carote e verdure cotte, banane e meloni, mangia fagioli e cereali integrali e prova il riso integrale o la farina d’avena.
  3. Scegli spuntini sani, come yogurt magro o senza grassi con frutta, cracker integrali e formaggio scremato o magro.
  4. Prendi una vitamina prenatale con ferro e acido folico ogni giorno.
  5. Mangia fino a 12 once a settimana (due pasti medi) di pesce o crostacei.
  6. Evita i formaggi molli e le carni lavorate.
  7. Astenersi dalla caffeina e utilizzare tè e caffè decaffeinati. 
  8. Assicurati di bere la tua dose giornaliera di acqua.

In conclusione, dopo aver conosciuto i benefici ei rischi della mortadella per le donne incinte, e se vuoi comunque mangiarla, devi assicurarti di mangiarla in quantità moderata e preferibilmente starne completamente alla larga.

Fonti:
Alimenti da evitare in gravidanza
Alimenti da evitare durante la gravidanza
5 motivi per cui non è sicuro mangiare salumi in gravidanza
7 consigli per mangiare sano durante la gravidanza

Vedere anche

L'acido folico aiuta la riproduzione maschile?

L’acido folico aiuta la riproduzione maschile?

Mentre la maggior parte delle coppie è felice con il proprio neonato, sia maschio che …