10 consigli per prendersi cura della salute orale e dentale durante la gravidanza

10 consigli per prendersi cura della salute orale e dentale durante la gravidanza

Prima di tutto, è molto necessario prendersi cura dei denti per la donna incinta durante tutta la gravidanza, poiché la gravidanza provoca alcuni cambiamenti ormonali che aumentano il rischio di malattie dentali e gengiviti, che a loro volta possono influire in un modo o nell’altro sulla salute del feto, ed è preferibile se prendi la decisione per una nuova gravidanza che vai dal dentista Per pulire i denti e controllare attentamente le gengive prima di iniziare i tentativi di concepimento, per assicurarsi che eventuali problemi ai denti siano trattati prima della gravidanza.

Ovviamente, ora che sei incinta, molte domande sorgono nella tua mente riguardo alla salute della tua bocca e dei tuoi denti, tra cui: posso andare dal dentista durante la gravidanza? E se è così, qual è il momento giusto per farlo? Il medico può riempire i denti e i molari danneggiati? È possibile eseguire radiografie dentali durante la gravidanza? E molte altre domande alle quali rispondiamo nelle righe seguenti.

Come prenderti cura dei tuoi denti durante la gravidanza

  1. È preferibile come misura preventiva evitare il trattamento dentale nel primo trimestre di gravidanza e nella seconda metà dell’ultimo trimestre di gravidanza, perché questi sono momenti critici nella vita del feto e influenzano il suo sviluppo, ed è saggio evitare la tua esposizione a tutto ciò che potrebbe influenzarlo in qualsiasi modo, tuttavia, può Andare dal dentista per le cure dentistiche di routine nel secondo trimestre.
  2. Non trascurare la cura di routine dei tuoi denti, che puoi prendere nel secondo trimestre di gravidanza, come abbiamo detto, perché ora sei più vulnerabile alle malattie gengivali, poiché molte di noi durante la gravidanza soffrono di sanguinamento delle gengive in quella che è nota come gengivite durante la gravidanza, quindi dovresti seguire bene le gengive, Se noti gonfiore o sanguinamento alle gengive, è necessario consultare il dentista e se il tempo non è appropriato per andare dal dentista, dovresti consultare il medico dopo il parto il prima possibile.
  3. Se vai dal dentista durante la gravidanza, devi dirgli che sei incinta e anche informarlo di tutti i medicinali che stai assumendo durante la gravidanza, comprese le vitamine in gravidanza , poiché ciò può influire sul piano di trattamento del tuo dentista.
  4. Lavati regolarmente i denti due volte al giorno e se soffri di nausee mattutine, specialmente durante il primo trimestre di gravidanza, e questa materia ti impedisce di lavarti i denti, puoi cambiare il dentifricio con un altro tipo che ti piace, e dovresti anche usare il tuo collutorio se Soffri di vomito frequente.
  5. Segui una dieta sana ed equilibrata per la donna incinta per il bene della salute dei tuoi denti e della crescita del tuo feto, poiché i denti primari del tuo bambino iniziano a crescere durante la gravidanza, e i latticini di ogni tipo sono importanti per la crescita dei denti, delle gengive e delle ossa del feto, ed è comune durante la gravidanza sentire un forte desiderio di mangiare pasti dolci o zuccherini, che aumenta Delle possibilità di carie, quindi devi ridurle, soprattutto perché ci sono studi recenti che hanno dimostrato che i batteri responsabili della carie possono passare al feto attraverso la madre, quindi dovresti prestare molta attenzione alle cure dentistiche in questa fase.
  6. Evita di eseguire radiografie o radiografie sui denti durante la gravidanza, poiché potrebbero danneggiare te e il tuo bambino non ancora nato.
  7. È possibile riempire i denti e installare corone (corone o corone), poiché ciò riduce le possibilità di infezione, ma è preferibile eseguirlo nel secondo trimestre di gravidanza, ed è preferibile posticipare qualsiasi altra cosa dopo il parto, come lo sbiancamento dei denti e altre procedure cosmetiche.
  8. In situazioni di emergenza a cui potresti essere esposto e se è necessaria l’anestesia, la sua quantità dovrebbe essere la più piccola possibile, poiché l’anestetico può passare nel feto attraverso la placenta.
  9. Spesso il medico prescriverà un antibiotico per trattare l’infezione e in questo caso il medico dovrebbe prescrivere un antibiotico sicuro durante la gravidanza, come l’amoxicillina.
  10. Se è necessario andare dal dentista, mantieni la circolazione sanguigna mentre sei seduto sulla poltrona del dentista, raddrizzando le gambe e non mettendo una gamba sopra l’altra, e puoi anche usare un cuscino per rendere più comoda la tua posizione.

Trattamento del dolore dentale durante la gravidanza

Il mal di denti rimane un problema durante la gravidanza, dati gli avvertimenti di utilizzare molti farmaci efficaci nel trattamento del dolore ai denti e alle gengive, quindi la donna incinta deve utilizzare le alternative sicure e disponibili per l’uso durante la gravidanza, in questo articolo trovi alcuni dei trattamenti disponibili per il dolore dentale durante la gravidanza e modi per superarlo Attraverso alcune ricette casalinghe.

Infine, dopo aver saputo come prenderti cura dei denti durante la gravidanza, assicurati di seguire il tuo medico prima dell’inizio della gravidanza per risolvere eventuali problemi legati a denti e gengive, e scegli gli orari in cui puoi andare dal dentista in caso di gravidanza, in modo da ottenere il trattamento corretto e proteggere il tuo feto da eventuali danni. A causa di questi problemi.

Vedere anche

10 sintomi di carenza di ferro durante la gravidanza all'ottavo mese

10 sintomi di carenza di ferro durante la gravidanza all’ottavo mese

Le donne incinte sono esposte ad alcuni fastidiosi problemi di salute e l’anemia da carenza …

Lascia un commento