5 benefici dei fichi per i bambini

5 benefici dei fichi per i bambini

I fichi sono uno dei frutti estivi più importanti che sono amati da adulti e bambini, per il suo sapore delizioso e l’alto valore nutritivo, in quanto i medici prescrivono i fichi come integratore alimentare perché contengono nutrienti utili e minerali essenziali che possono aiutare il bambino a crescere bene, il che spinge molte mamme a riflettere sulla sua esperienza. Con i loro bambini, con l’inizio della fase di introduzione di cibi solidi, per stimolare le papille gustative dei loro piccoli, quindi in questo articolo ti presenterò i benefici più importanti dei fichi per i neonati, oltre ai danni del mangiare troppo da evitare, e ti presenterò anche una serie di ricette in cui puoi usare i fichi senza preoccupazioni.

Benefici dei fichi per i neonati

Prima di conoscere i benefici dei fichi per i bambini, devi prima sapere È corretto introdurre i fichi ai bambini all’inizio della fase di introduzione del cibo solido? Fortunatamente, la risposta è sì, poiché i fichi sono frutti completamente sicuri per i bambini, ed è anche una delle fonti alimentari ricche di fibre naturali che aiutano i neonati a svilupparsi e crescere correttamente, oltre ad essere ricchi di una serie di elementi antimicrobici che aiutano a sviluppare il sistema immunitario del bambino. Ecco alcuni dei vantaggi più importanti dei fichi per i bambini:

  1. Trattamento della stitichezza: i  fichi contengono grandi quantità di fibre alimentari che aiutano a prevenire la stitichezza , poiché i fichi sono noti per essere uno dei più importanti frutti naturalmente lassativi a causa del loro alto contenuto di fibre.
  2. Body building: i  fichi contengono molti nutrienti importanti e minerali benefici, come rame, ferro, magnesio, potassio e calcio, che aiutano il tuo bambino a crescere bene in giovane età.
  3. Combatti i microbi : i fichi contengono un’enorme quantità di elementi antimicrobici, che aiutano a  rafforzare il sistema immunitario  noto per essere debole nei neonati.
  4. Rafforzare le ossa: i  fichi aiutano a rafforzare le ossa, perché contengono enormi quantità di calcio, che è importante per aumentare la densità e il rafforzamento delle ossa.
  5. Migliorare la digestione : i fichi sono noti per la loro capacità di alleviare i problemi di digestione e sviluppare il sistema digerente per i neonati, quindi si consiglia di mangiarli frequentemente in giovane età, per aiutare il loro corpo ad assorbire meglio i nutrienti.

Danni ai fichi per i neonati

Secondo le raccomandazioni delle organizzazioni sanitarie interessate all’alimentazione di bambini e lattanti, i fichi sono uno dei frutti sicuri da introdurre ai neonati a partire dai sei mesi di età, che può essere consumato fresco o essiccato, e nonostante tutti questi vantaggi può causare una serie di danni, i più importanti dei quali sono:

  • Danni ai reni : poiché i fichi contengono ossalato dannoso per i reni, la cistifellea e la milza nella fase di formazione del corpo.
  • Problemi di stomaco : a causa della grande quantità di fibre alimentari nei fichi, può causare alcuni effetti negativi sullo stomaco se consumato in grandi quantità, poiché può causare gas e gonfiore .
  • Allergia : mangiare fichi in grandi quantità può provocare una reazione allergica nel corpo di alcuni bambini, quindi devi prestare molta attenzione a eventuali segni che possono apparire sul tuo bambino dopo aver mangiato i fichi, e nel caso in cui compaiano segni sul tuo bambino, devi immediatamente smettere di introdurglielo, In tutti i casi, dovresti consultare il medico di tuo figlio prima di introdurre qualsiasi tipo di cibo, per mantenere il tuo bambino al sicuro.

Ricette di fichi per neonati

A causa dell’alto valore nutritivo dei fichi, e nel caso in cui il tuo piccolo sia al sicuro dagli allergeni presenti nei fichi, dovresti includere questo meraviglioso frutto nella dieta del tuo bambino e usarlo nella preparazione di deliziose ricette che puoi presentare al tuo bambino, le più importanti delle quali sono:

Purea di fichi per neonati

Questa ricetta è una delle grandi ricette che puoi presentare al tuo bambino all’inizio della fase di introduzione del cibo solido, soprattutto nel caso in cui il tuo bambino non abbia ancora masticato il cibo.

gli ingredienti:

2 fichi, sbucciati.

Come preparare:

Tritate i fichi a pezzettini, poi sbatteteli in uno sbattitore elettrico fino a ottenere una purea liscia.Potete anche aggiungere un pizzico di farina d’avena o riso per fare un pasto completo.

Purea di fichi per neonati

Fichi secchi

Se il tuo bambino sa masticare bene, questa ricetta è giusta per lui.

gli ingredienti:

  • 3 fichi.
  • 3 cucchiai di olio d’oliva.

Come preparare:

  1. Preriscaldare il forno, adagiare i fichi su una teglia uguale e spalmare sopra l’olio d’oliva.
  2. Mettere i fichi nel forno e lasciarli finché la pelle esterna dei fichi non sarà rugosa.
  3. Schiaccia i fichi e dagli da mangiare al tuo bambino.

Fichi secchi

Frullato di fichi

I bambini piccoli adorano bere liquidi freddi, quindi ti consiglio di preparare questa bevanda salutare che il tuo bambino amerà molto e ti chiederà di più, ma fai attenzione a non introdurre questa bevanda al tuo bambino prima che abbia completato il suo primo anno, perché contiene miele bianco.

gli ingredienti:

  • 6 fichi freschi.
  • 2 cucchiaini di miele.
  • 300 ml di latte freddo.

Come preparare:

  1. Tagliate i fichi a pezzetti.
  2. Metti i fichi tritati, il miele e il latte in una frusta elettrica, mescola bene e servi freddo al tuo bambino.

Frullato di fichi

Alla fine, dopo aver appreso i benefici dei fichi per i bambini, assicurati di introdurlo al tuo piccolo e includerlo in molte deliziose ricette salutari, e non mettere sale o zucchero nei pasti del tuo bambino, in modo che non gli piacciano i cibi zuccherati o salati e rifiuti qualsiasi altro cibo.

Tutto quello che devi sapere sulla cura dei neonati è qui .

Fonti:
Fichi per bambini – Benefici per la salute e ricette veloci
15 cose che puoi fare per la tua salute oggi

Vedere anche

Qual è il rischio di aumentare la dose di vitamina "D" per una donna incinta?

Qual è il rischio di aumentare la dose di vitamina “D” per una donna incinta?

La vitamina “D” svolge un ruolo importante nella salute delle ossa, regolando l’equilibrio di calcio …

Lascia un commento