Tutto sulla tua salute mentale durante la gravidanza

Tutto sulla tua salute mentale durante la gravidanza

Alcune donne non hanno problemi psicologici durante la gravidanza, ma altre, circa il 10-15% delle donne incinte, possono essere influenzate psicologicamente durante la gravidanza da problemi psicologici comuni, come disturbi dell’umore, tensione, ansia e depressione, quindi cercheremo di spiegarti i sintomi di questi problemi psicologici, anche Sappi se ne soffri uno durante la gravidanza e ti daremo consigli per superare questi problemi psicologici, in modo da completare la tua gravidanza in pace e godertela.

La tua salute mentale durante la gravidanza dipende da:

  1. Se soffrivi di problemi psicologici prima della gravidanza.
  2. Se stai assumendo farmaci per una specifica malattia mentale.
  3. Eventi recenti che hanno influito sulla tua vita, come una morte in famiglia, ecc.
  4. La tua sensazione della gravidanza .. Sei felice o preoccupata? O hai ricordi inquietanti di una gravidanza precedente e di altre? .. Tutti questi fattori influenzano la tua salute mentale durante la gravidanza.

Ci sono paure comuni durante la gravidanza, e non hanno nulla a che fare con problemi psicologici, ma sono sentimenti naturali legati al cambiamento che avverrà nella tua vita con l’arrivo del neonato, come ad esempio:

  1. Cambia il tuo ruolo da moglie a madre e potresti essere una donna che lavora e lasciare il lavoro.
  2. Paura di essere una madre di successo o meno.
  3. Paura che possano esserci problemi con la gravidanza o il feto.
  4. Paura del parto.
  5. Mancanza di sostegno da parte di chi ti circonda e ti senti solo.

Parliamo ora dei sintomi dei problemi psicologici più comuni durante la gravidanza.

Ansia e depressione durante la gravidanza:

Sintomi di ansia:

Il tuo senso di ansia può raddoppiare durante la gravidanza e i pensieri negativi sulla gravidanza e su tuo figlio aumentano, inclusi .. Panico e paura eccessivi, respiro accelerato, ansia eccessiva, sonno a disagio, vieni a pensieri frequenti sulle cose spaventose che possono accadere a tuo figlio.

Sintomi della depressione:

  1. Umore depresso per quasi tutto il giorno, per due settimane o più.
  2. Perdita di interesse e piacere durante le attività che in precedenza ti piacevano.
  3. Sensazione di stanchezza, irrequietezza, mancanza di energia e lentezza.
  4. Sentimenti di colpa o inutilità.
  5. Difficoltà a concentrarsi.
  6. Difficoltà a dormire o dormire troppo.
  7. Hai pensieri frequenti sulla morte o sul suicidio.

Suggerimenti per mantenere la salute mentale e ridurre l’ansia o la depressione durante la gravidanza:

  1. Cerca i punti positivi della tua vita, ovvero che diventerai la madre di un bellissimo bambino che renderà felice la tua vita.
  2. Segui una dieta sana ed equilibrata.
  3. Trova il tempo per rilassarti.
  4. Dovresti fare un bagno caldo, poiché è benefico e ti aiuta a rilassarti.
  5. Svolgi una certa attività che ti piace ogni settimana, poiché ha un buon effetto sul tuo umore.
  6. Sii socievole e comunica con gli altri, ti aiuta molto, e puoi farlo comunicando con i tuoi amici con “Mia Gravidanza”.
  7. Consenti alla tua famiglia e ai tuoi amici di aiutarti con le faccende domestiche e gli acquisti. Questo ti darà un senso di sostegno da parte di coloro che ti circondano e che non sei solo.
  8. Esercizio come camminare, se disponibile durante la gravidanza e dopo aver consultato il medico.
  9. Discuti dei rischi che ti vengono in mente con un membro della tua famiglia o il tuo medico, finché non te ne sbarazzi, in modo da poterti abituare a condividere i tuoi sentimenti.
  10. Mantenere periodi di sonno adeguati e regolari.
  11. Riduci i tuoi compiti e altri obblighi per evitare stress e nervosismo e puoi coinvolgere tuo marito in alcuni di questi compiti.
  12. Non lasciarti entrare in problemi nervosi e pressioni con chi ti circonda.
  13. Se sei dipendente da alcol e sigarette, smettila completamente.
  14. Non bere molto tè, caffè e soda, poiché possono farti dormire di meno.
  15. Non essere acuto con te stesso o tuo marito, ma cerca di essere flessibile nelle tue azioni.

Se il tuo senso di ansia o depressione non è migliorato dopo aver applicato questi suggerimenti, dovresti rivolgerti a uno psichiatra, poiché le tue condizioni potrebbero richiederlo e lui deciderà di cosa hai bisogno da altri metodi di trattamento. 

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