Benefici del bulgur per le donne in gravidanza - Mia Gravidanza

Benefici del bulgur per le donne in gravidanza

Quando scopri di essere incinta, ci sono molte cose che ti preoccuperanno, incluso seguire una dieta sana, poiché ciò che mangi influisce sulla salute del tuo feto e sulla sicurezza della tua gravidanza. Pertanto, dovresti prenderti cura di mangiare cibi sani, come verdura, frutta e latticini. I medici consigliano anche di mangiare cereali integrali come fonte di carboidrati durante la gravidanza e il bulgur è un delizioso cereale integrale con molti vantaggi. Scopri con noi in questo articolo i benefici del bulgur per le donne in gravidanza e i modi per mangiarlo.

Benefici del bulgur per le donne in gravidanza

Il bulgur è un cereale integrale che contiene grandi quantità di vitamine, minerali, fibre e proteine, rispetto ad altri tipi di cereali o farina lavorata, e ha molti benefici per le donne in gravidanza, eccone alcuni:

  • Ricco di vitamine e minerali: il bulgur contiene l’acido folico di cui hai bisogno durante la gravidanza, e il tuo feto ne ha bisogno per prevenire le malformazioni.È anche ricco di vitamina B6, che può ridurre la nausea mattutina durante la gravidanza , oltre ai minerali magnesio e ferro, e una maggiore quantità di manganese rispetto a quelli che si trovano in altri tipi di cereali.
  • Migliorare la salute dell’apparato digerente: il bulgur contiene una grande quantità di fibre, che aiuta a migliorare la digestione e previene la stitichezza, che è uno dei problemi comuni in gravidanza.
  • Promuovere la salute del cuore: studi medici indicano che mangiare regolarmente cereali integrali, incluso il bulgur, riduce il rischio di problemi cardiaci di oltre il 20% e durante la gravidanza il tuo cuore ha bisogno di molto supporto, poiché pompa più sangue.
  • Abbassamento del livello di zucchero nel sangue: i cereali integrali sono associati all’abbassamento del livello di zucchero nel sangue e all’aumento del livello di insulina. Quindi, se soffri di diabete gestazionale o diabete in generale, mangia cereali integrali per regolare i livelli di zucchero nel sangue, che è essenziale per la sicurezza della gravidanza e del feto.
  • Basso contenuto calorico: Bulgur ha meno calorie rispetto ad altri cereali e questo può aiutare se non vuoi aumentare di peso durante la gravidanza.

Effetti collaterali di Bulgur per le donne in gravidanza

Nonostante i vari vantaggi del bulgur per le donne in gravidanza, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente:

  1. Il bulgur è fatto con il grano, quindi se sei allergico al grano o al glutine, non fa per te.
  2. Bulgur contiene fibre insolubili, quindi potrebbe non essere adatto a te se soffri di infiammazione cronica dell’apparato digerente o del colon.
  3. Il tuo sistema digestivo potrebbe non tollerare la fibra insolubile se hai un’infezione.

Come mangiare il bulgur

Puoi mangiare il bulgur in più modi, inserendolo nella preparazione di alcune insalate e zuppe, oppure mangiarlo al posto del riso insieme a carne e pollo, ecco le più famose di queste ricette:

  • Insalata Tabbouleh: Questa insalata appartiene alla cucina libanese e siriana, è preparata con bulgur, prezzemolo, pomodori, cipolle, olio d’oliva e limone, è un’insalata molto gustosa e altamente benefica.
  • Zuppa di bulgur: una ricetta deliziosa e nutriente preparata cucinando il bulgur con alcune verdure, come cipolle e pomodori, con la zuppa di pollo.
  • Bulgur tunisino: un piatto preparato dalla cottura del bulgur con ceci, fagioli, harissa tunisino, succo di limone e spezie, e si caratterizza per il suo gusto delizioso e speziato.
  • Insalata di bulgur con mais e pepe: questa deliziosa insalata si ottiene aggiungendo bulgur al mais, peperoni colorati, pomodori e cipolle, e puoi usarla come spuntino lontano dai pasti o come contorno ai cibi.
  • Bulgur turco: La ricetta si prepara cucinando il bulgur con petti di pollo, pomodori, cipolle e spezie.

In conclusione, dopo aver conosciuto i benefici del bulgur per le donne in gravidanza e le modalità di preparazione, vi consigliamo di iniziare ad aggiungerlo alla vostra dieta durante la gravidanza, come ricca fonte di carboidrati sani, proteine, fibre, vitamine e minerali, e per cercare diverse ricette di bulgur nella sezione ricette di “MiaGravidanza”.

Vedere anche

Benefici dell'insalata verde per le donne in gravidanza: e verdure da evitare! - Mia Gravidanza

Benefici dell’insalata verde per le donne in gravidanza: e verdure da evitare!

Durante la gravidanza, la donna incinta deve prendersi cura della propria salute e monitorare ciò …

Lascia un commento