Quando si forma la faccia del feto?
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

Quando si forma la faccia del feto?

Ricevere la notizia della gravidanza porta molti sentimenti contrastanti, tra felicità, entusiasmo e ansia.È vero che il tuo viaggio può essere pieno di sfide, ma non sarà privo di momenti speciali. Il tuo corpo subirà molti cambiamenti per adattarsi al feto, e noterai molti sviluppi e segni durante i nove mesi, e il tuo feto cambierà durante la gravidanza, in questo articolo, sai quando si forma la faccia del feto e quando le sue caratteristiche appaiono nel sonar.

Quando si forma la faccia del feto?

Il volto del feto inizia a svilupparsi tra la quarta e l’ottava settimana di gravidanza e di seguito vi parliamo delle sue fasi di sviluppo.

  • Nella quarta settimana di sviluppo: l’ esordio del viso appare all’estremità verticale del feto, due cerotti nasali coprono la prominenza sporgente anteriore, i dischi ottici posteriori appaiono laterali alla prominenza anteriore e si formano tre archi branchiali.
  • Nella quinta settimana di crescita: il mesenchima cresce nelle placche nasali, formando la prominenza nasale. La sporgenza nasale laterale appare sotto forma di un ferro di cavallo. Inoltre, le sporgenze mascellari si ingrandiscono e crescono in avanti e al centro e le placche ottiche formano il cristallino dell’occhio.
  • A partire dalla sesta settimana di crescita: le due prominenze inferiori si fondono sulla linea mediana per formare il tessuto mandibolare. Le prominenze mascellari crescono sotto la prominenza nasale laterale e verso la prominenza nasale mediale. Si formano sei sporgenze dell’orecchio, che diventeranno il padiglione auricolare.
  • Alla fine della sesta settimana di crescita: compaiono le prominenze nasali mediali e laterali. La prominenza mascellare inizia a formare la mascella superiore. L’approssimazione della linea mediana alla prominenza nasale mediale forma il setto nasale. 
  • All’inizio della settima settimana: la punta del naso è sollevata tra la prominenza naso-mediale e può essere vista sul viso. Le palpebre diventano prominenti e si forma la forma dell’orecchio.
  • Alla fine della settima settimana di crescita: i tratti del viso assumono un aspetto umano. Tuttavia, le proporzioni del viso variano e si verifica una maggiore crescita durante la gravidanza.Ora ti diremo quando appariranno le caratteristiche del tuo feto sull’ecografia.

Quando le caratteristiche del feto appaiono nel sonar?

Molti dettagli del viso possono essere identificati già dall’undicesima settimana, soprattutto utilizzando un’ecografia transvaginale (ecografia), ma il momento migliore per sottoporsi a un’ecografia per vedere le caratteristiche del feto è tra le 18 e le 20 settimane (metà gravidanza), puoi vedere le caratteristiche del viso del tuo feto Ora è al suo posto legittimo.

Gli occhi del feto si stanno sviluppando abbastanza avanzati da rilevare la luce e le loro orecchie stanno diventando sempre più visibili. Se vuoi sottoporsi a un esame ecografico tridimensionale (3D) e quadridimensionale (4D), il momento ottimale è:

  • Tra la 27a e la 33a settimana: questo è il momento migliore per una macchina a ultrasuoni 3D e 4D, i tratti del viso del tuo bambino sono più definiti e hanno ancora spazio per muoversi.
  • Settimane 33-36: un ottimo momento per scattare bellissime foto del viso del tuo bambino. Dopo 36 settimane, la vista diventa difficile a causa della maggiore congestione nell’utero, rendendo più difficile ottenere immagini specifiche.

Caratteristiche del feto nel quarto mese

Entro il quarto mese, il tuo bambino ha le dimensioni di una grande arancia. Le orecchie, gli occhi, il naso, i capelli e altri tratti del viso sono più evidenti come segue:

  1. Si stanno formando le ossa dell’orecchio. E le orecchie esterne crescono.
  2. Il collo è sagomato.
  3. La pelle epidermica è trasparente con vene visibili e le cellule adipose iniziano a formarsi sotto la pelle.
  4. I polmoni iniziano a crescere ma non funzionano come organi respiratori.
  5. Il sistema muscolo-scheletrico sviluppa ossa e muscoli.
  6. I capelli lanuginosi coprono il corpo e forniscono protezione per una pelle liscia.
  7. Le palpebre e le sopracciglia si formano e le ciglia iniziano a crescere.
  8. I denti e le ossa diventano più densi.
  9. Le impronte digitali diventano uniche.
  10. La coda scompare completamente.
  11. Le braccia e le gambe possono piegarsi.

Il tuo medico può vedere con un’ecografia se hai un maschio o una femmina in questa fase della gravidanza.

Caratteristiche del feto nel quinto mese

Il feto continua a crescere. In questo mese come segue:

  1. La testa del feto è relativamente piccola in proporzione al resto del corpo.
  2. Gli arti inferiori si allungano.
  3. I capelli iniziano a crescere sulla sua testa. E iniziano ad apparire le sopracciglia.
  4. La crescita ossea è attiva durante questo periodo e le ossa sono chiaramente visibili entro la fine della settimana 18.
  5. La pelle è sottile a causa della mancanza di lipidi essenziali ed entro la 20a settimana, la pelle è ricoperta da uno strato grasso noto come Vernix caseosa che protegge la pelle dall’esposizione al liquido amniotico, che è un fluido che circonda e protegge il feto. Lanugo (pelo sottile) aiuta questo strato grasso ad aderire alla pelle . Il grasso bruno inizia a formarsi, la maggior parte intorno al collo, allo sterno e all’area intorno ai reni.
  6. Durante questa fase, la corda vocale matura, la coclea cresce completamente e il feto inizia a sentire. 
  7. I genitali delle ragazze mostrano una crescita notevole e le ovaie sono riempite con circa sette milioni di uova, dando origine alle uova primarie.

Dopo aver risposto alla tua domanda su quando si forma il viso del feto, fai attenzione a ciò che mangi nella tua dieta e assicurati che includa le quantità necessarie di vitamine e integratori alimentari e se hai alcune preoccupazioni che ti preoccupano per la tua salute e la salute del tuo feto. Assicurati di discutere tutto ciò che ti riguarda con il tuo medico.

    Vedere anche

    Qual è l'alternativa allo sbiancamento delle donne in gravidanza?

    Qual è l’alternativa allo sbiancamento delle donne in gravidanza?

    Durante la gravidanza subiamo molti cambiamenti, cambiamenti fisici, cambiamenti psicologici ed emotivi e cambiamenti nel …

    Lascia un commento