Quali sono le cause delle eruzioni cutanee durante la gravidanza?

Quali sono le cause delle eruzioni cutanee durante la gravidanza?

Ci sono una serie di cambiamenti che potresti vedere nella tua pelle, capelli e unghie durante la gravidanza, alcuni si verificano in risposta a cambiamenti nei livelli ormonali o ad alcuni stimoli e altri tipi non possono essere spiegati facilmente, l’eruzione cutanea può apparire ovunque sul corpo e il suo aspetto può variare a seconda della causa sottostante. Alcuni tipi di eruzioni cutanee sono benigne, il che significa che non rappresentano alcuna minaccia per te o il tuo feto, e alcuni altri tipi possono essere un’indicazione di una condizione sottostante che richiede cure mediche per mantenere te e il feto al sicuro.Durante questo articolo, impareremo le cause dell’eruzione cutanea in una donna incinta e come affrontarla.

Cause di un’eruzione cutanea durante la gravidanza

Non ci sono ancora cause esatte per l’eruzione cutanea durante la gravidanza, ma alcune possono essere causate da:

  1. Infezione: quando il tuo corpo è innescato da una reazione allergica o infezione, inizia a produrre un composto chiamato istamina come risposta immunitaria alla reazione, questo può apparire come un’eruzione cutanea o protuberanze sulla pelle.
  2.  L’effetto degli ormoni nel fegato: alcune condizioni come la colestasi (uno squilibrio nella produzione di liquido della colecisti o la sua secrezione dal fegato) derivano dall’elevato livello di ormoni nel corpo che influenzano il normale funzionamento della cistifellea, che porta al prurito.
  3. Attacco delle cellule fetali: esiste una teoria secondo cui le cellule fetali attaccano la pelle della madre, portando alla comparsa di protuberanze ed eruzioni cutanee pruriginose.
  4. Infezioni: Man mano che l’addome si espande a causa del peso extra, i tessuti si espandono con esso e si danneggiano, questo può causare un’eruzione cutanea e prurito nell’addome di una donna incinta , questo è comune tra le donne che stanno trasportando più di un bambino.

    Ecco alcuni modi e rimedi per affrontare un’eruzione cutanea durante la gravidanza.

Trattare le eruzioni cutanee durante la gravidanza

La maggior parte dei casi di eruzione cutanea durante la gravidanza viene trattata come segue:

  •  Terapia con corticosteroidi topici.
  •  Il perossido di benzoile può essere utilizzato anche per condizioni come la follicolite pruriginosa.
  • Gli antistaminici come la clorfenamina possono essere utilizzati anche per alleviare il prurito.
  •  Raramente viene prescritto un corticosteroide orale come il prednisone.
  • Potresti anche essere consigliato di applicare creme idratanti che ammorbidiscono e idratano la pelle per prevenire screpolature e secchezza.
  • Puoi anche provare alcuni rimedi naturali per alleviare l’eruzione cutanea.Mentre molti di questi rimedi non hanno un supporto scientifico, molte donne li hanno trovati utili:
  1. Bere succo di verdura può aiutare a scovare le tossine e purificare il corpo .
  2. Gli integratori di collagene possono aiutare a riparare e rafforzare i tessuti danneggiati.
  3. La radice di tarassaco e il tè alle foglie di ortica possono purificare il fegato e il sangue e ridurre il prurito e l’infiammazione.
  4. Le erbe antinfiammatorie come la camomilla possono aiutare a ridurre l’infiammazione della pelle se usate localmente.
  5. Sedersi in un bagno a base di farina d’avena può aiutare a ridurre la sensazione di prurito della pelle e idratarla. Devi solo versare una tazza di fiocchi d’avena al centro di un pezzo di garza e fissarla con un elastico, quindi metterla in una bacinella di acqua tiepida e strizzarla per rilasciare l’acqua lattiginosa imbevuta di avena. Siediti nella vasca da bagno per 20 minuti.
  6. Il succo di amarena è anche un ottimo modo per alleviare un’eruzione cutanea (orticaria pruriginosa e placche) durante la gravidanza.
  7. Indossa abiti larghi fatti di fibre naturali, come il cotone.
  8. Non usare acqua calda sotto la doccia.

 La maggior parte delle eruzioni cutanee comuni durante la gravidanza scompaiono da sole dopo la nascita e, in rari casi, potresti aver bisogno di ulteriori controlli e monitoraggio per scoprire le cause dell’eruzione cutanea in una donna incinta per proteggere te e il tuo bambino non ancora nato.

Fonti:
cosa causa l’eruzione cutanea durante la gravidanza
cosa causa l’eruzione cutanea durante la gravidanza
cosa causa l’eruzione cutanea durante la gravidanza

Vedere anche

L'acido folico aiuta la riproduzione maschile?

L’acido folico aiuta la riproduzione maschile?

Mentre la maggior parte delle coppie è felice con il proprio neonato, sia maschio che …