Quali sono le cause del dolore all'ombelico in gravidanza?

Quali sono le cause del dolore all’ombelico in gravidanza?

Il corpo di una donna subisce molti cambiamenti durante la gravidanza, le donne possono sperimentare una varietà di sintomi fastidiosi, uno dei quali non puoi aspettarti: il dolore all’ombelico, sebbene sia un sintomo molto comune e si manifesti principalmente, potresti essere sorpreso da molti, poiché può aspettarsi mal di schiena, nausea e sbalzi d’umore, ma il dolore all’ombelico può spaventare alcuni di loro, una delle cause del dolore all’ombelico è il tentativo del corpo di adattarsi alla crescita del feto, in questo articolo, conoscere le cause del dolore all’ombelico per una donna incinta, come alleviare il disagio e quando visitare il medico.

Cause di dolore all’ombelico in gravidanza

Ci sono una serie di possibili cause di dolore addominale o all’ombelico durante la gravidanza, tra cui:

  1. Attrito: l’ ombelico può essere danneggiato dallo sfregamento contro i vestiti. Prova a utilizzare una copertura per ombelico appositamente progettata o un prodotto di supporto per la gravidanza, come un corsetto per la pancia, per proteggere un ombelico sporgente.
  2. Un piercing all’ombelico molto stretto: se hai vissuto l’esperienza di avere un piercing all’ombelico e hai tenuto la gola nell’ombelico durante la gravidanza, il tuo disagio potrebbe iniziare con la crescita della pancia o potrebbe scontrarsi con i tuoi vestiti, sii consapevole del rossore che indica che il piercing potrebbe essere troppo stretto.
  3. Pelle secca e tesa: può provocare ormoni della gravidanza e rassodare la pelle con la crescita del bambino fino alla sensazione di prurito allo stomaco, che può essere fastidioso o piuttosto doloroso. 
  4. Papule pruriginose e placche della gravidanza o eruzione polimorfica della gravidanza:  una condizione più grave, quindi assicurati di informare il tuo medico se il prurito dentro e intorno all’ombelico è accompagnato da un’eruzione cutanea in modo da poter ottenere un trattamento appropriato.
  5. Pressione uterina: man  mano che il feto cresce, l’utero si espande al di fuori della sua posizione normale per accogliere il feto. Ciò provoca una pressione sull’addome, compreso l’ombelico. L’aumento della pressione sull’ombelico può causare dolore, prurito e disagio.
  6. Allungamento muscolare:  stringere la pelle e i muscoli intorno all’addome e lo stretching a volte può causare una separazione rettale, che si verifica quando i muscoli addominali diritti si separano in due metà a destra ea sinistra. Ciò non causa direttamente dolore all’ombelico, ma riduce il quantità di tessuto tra l’utero e l’ombelico. Può aumentare la sensibilità. 
  7. Ernia ombelicale: alcune donne in gravidanza soffrono di un’ernia ombelicale, che si verifica quando la gravidanza spinge l’ombelico interno verso l’esterno, c’è un piccolo strappo nell’addome, noterai un nodulo morbido intorno all’ombelico e l’ernia ombelicale può portare a una maggiore sensibilità e dolore.

    MiaGravidanza ora ti offre metodi di trattamento per alleviare il dolore all’ombelico durante la gravidanza.

Trattare il dolore all’ombelico in gravidanza

Se ti stai chiedendo come ridurre il dolore, questi suggerimenti ti aiuteranno sicuramente:

  • L’applicazione di impacchi caldi o freddi sulla zona pruriginosa o dolorosa può farti sentire a tuo agio, ma evita di usare impacchi molto caldi o impacchi di ghiaccio direttamente sulla pelle, poiché potrebbero causare ustioni e aumentare la sensibilità dell’ombelico.
  • L’applicazione della lozione alla calamina o del gel di aloe vera può anche lenire la pelle sensibile su e intorno all’ombelico.
  • Il massaggio addominale può anche aiutare ad alleviare il dolore, se il dolore non è causato da un’ernia ombelicale.
  • Dormire sul lato sinistro o destro aiuta ad alleviare in una certa misura la pressione sull’ombelico. Puoi usare un cuscino per sostenere l’addome.
  • La cintura di sostegno aiuta ad alleviare il dolore alla schiena e all’addome in posizione eretta.
  • I prodotti sicuri per la gravidanza aiutano ad alleviare il prurito o l’irritazione dell’ombelico. Puoi applicare il burro di cacao, noto per lenire il prurito.
  • Indossare abiti larghi può aiutare a evitare che i vestiti si sfreghino contro l’ombelico.
  • Puoi usare l’olio dell’albero del tè per prudere vicino all’ombelico.

Gentile, dopo aver appreso le cause di un dolore all’ombelico in gravidanza, contatti immediatamente il medico se il dolore è grave o se soffre di: febbre, vomito, gonfiore, crampi e sanguinamento e il medico dovrà escludere un’infezione, un’ernia o qualsiasi condizione medica Altri potrebbero richiedere un trattamento.

Vedere anche

L'endometriosi debole previene la gravidanza?

L’endometriosi debole previene la gravidanza?

L’utero in ogni femmina adulta è costituito da tre strati, lo strato esterno, medio e …