Le ovaie policistiche scompaiono dopo la nascita?

Le ovaie policistiche scompaiono dopo la nascita?

La PCOS è un problema comune che affronta una grande percentuale di donne e può essere una delle principali cause di molte complicazioni come mestruazioni irregolari e dolore, può anche causare difficoltà di concepimento, poiché il livello di testosterone o l’ormone maschile aumenta, il che porta alla comparsa di alcuni sintomi Come l’aumento dei peli sul viso, l’acne, i brufoli, ecc. Questi squilibri ormonali portano anche all’interruzione dell’ovulazione, al mancato rilascio di un uovo ogni mese, che riduce le possibilità di gravidanza. Ma cosa succede se il processo di fecondazione è avvenuto nonostante le ovaie policistiche e la gravidanza è avvenuta, la cisti ovarica scompare dopo la nascita? Questo è ciò di cui ti rispondiamo nel prossimo articolo. 

Le ovaie policistiche scompaiono dopo la nascita? 

Per le donne che soffrono di  PCOS,  rimanere incinta può essere difficile ma non impossibile, ci sono alcuni trattamenti che lo aiutano, tuttavia, stimolano le ovaie a rilasciare uno o più ovuli per le donne che cercano di concepire in tale condizione. La fecondazione in vitro può anche essere eseguita per garantire una gravidanza di successo.

Potrebbe non esserci un trattamento efficace per la PCOS, ma può essere controllato per evitare complicazioni. Tuttavia, una volta che una donna partorisce il suo bambino, la sindrome dell’ovaio policistico non scompare, quindi i suoi sintomi e problemi torneranno nel tempo. C’è una cosa che le donne che soffrono di PCOS dovrebbero tenere a mente, che è mantenere il peso appropriato durante la gravidanza, poiché l’eccesso di peso può esacerbare il problema, devi stare attento a seguire una dieta sana ed esercizio fisico per evitare un aumento di peso eccessivo, e può anche fare resistenza all’insulina. Peggio ancora, potrebbe portare al diabete nella madre. La PCOS aumenta le possibilità di una donna di sviluppare la pressione alta prima e dopo la gravidanza. 

Sintomi della PCOS dopo la nascita 

Spesso l’infezione della PCOS non viene rilevata nelle donne a causa della difficoltà di diagnosi, i sintomi possono anche differire da una donna all’altra, ma tra i sintomi più evidenti della PCOS dopo il parto: 

  • Piccole sacche piene di liquido compaiono sulle ovaie. 
  • Resistenza all’insulina. 
  • Testosterone alto, crescita eccessiva dei capelli, calvizie e acne. 
  • L’ovulazione si ferma. 
  • Aumento di peso sulla circonferenza della vita. 
  • Macchie di pelle scura e ispessita su collo, braccia, seno o cosce. 
  • Etichette cutanee sotto l’ascella o il collo. 
  • Dolore pelvico 
  • Ansia o depressione. 
  • Apnea notturna. 

L’aumento di peso può essere un evento comune con PCOS, ma può influenzare anche quelli magri. 

Trattamento della PCOS dopo il parto 

Non esiste un trattamento efficace per la PCOS, ma può essere controllato per ridurne i sintomi ed evitare le sue complicanze. Tra le migliori soluzioni che si consiglia di seguire ci sono: 

  1. Prendi la pillola anticoncezionale. 
  2. Perdita di peso. 
  3. Trattamento con spironolattone.
  4. Altre controindicazioni androgene. 

Possono essere prescritti anche altri farmaci per la fertilità. La metformina, che aiuta a controllare lo zucchero nel sangue, viene solitamente prescritta per stimolare l’ovulazione.

Nota: dovrai interrompere l’assunzione di alcuni di questi farmaci in caso di gravidanza, quindi consulta il tuo medico per sviluppare un piano adatto alle tue esigenze. Se hai problemi di salute sottostanti come una ghiandola tiroidea ipoattiva o il diabete, questi problemi dovrebbero essere trattati per ridurre l’impatto ei sintomi della PCOS.

Abbiamo risposto alla tua domanda La cisti ovarica scompare dopo la nascita? Ti consigliamo di affrontare consapevolmente questo problema per evitare molte complicazioni di salute, ridurre i suoi sintomi comuni come l’eccesso di peso e prendere alcuni trattamenti ormonali per regolare la proporzione di ormoni nel corpo. 

Fonti:
Cosa dovresti sapere sulla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e sulla gravidanza
Cosa succede alla tua PCOS dopo la gravidanza?
PCOS e gravidanza

Vedere anche

Qual è l'accuratezza di un esame del sangue di gravidanza digitale?

Qual è l’accuratezza di un esame del sangue di gravidanza digitale?

Quando le mestruazioni sono in ritardo e compaiono i primi sintomi della gravidanza, la prima …