È possibile che la gravidanza non compaia prima di due mesi?

È possibile che la gravidanza non compaia prima di due mesi?

Di solito, molte donne associano un periodo mancato al verificarsi di una gravidanza, quindi la procedura prevista in quel caso è un test di gravidanza a domicilio, ma cosa succede se il risultato è negativo? Di solito, i risultati del test di gravidanza sono positivi quando compare l’ormone della gravidanza, ma la secrezione dell’ormone può essere ritardata, quindi i risultati diventeranno negativi nonostante il completamento del processo di fecondazione e il verificarsi della gravidanza. Pertanto, molte persone erano sconcertate e si chiedevano: “È possibile che la gravidanza non compaia fino a dopo due mesi? E può verificarsi una gravidanza senza sintomi?” Questo è ciò di cui ti rispondiamo attraverso il seguente articolo. 

È possibile che la gravidanza non compaia prima di due mesi? 

Anche con un periodo mancato e alcuni sintomi di gravidanza come vertigini e nausea, i risultati del test di gravidanza possono apparire negativi per qualche tempo. La ragione di ciò sono i bassi livelli dell’ormone della gravidanza, o la cosiddetta gonadotropina corionica umana (HCG), che viene secreta dall’organismo immediatamente dopo l’impianto dell’uovo nel rivestimento uterino e continua ad aumentare durante i primi due mesi di gravidanza. 

L’ormone della gravidanza può essere rilevato attraverso un’analisi del sangue, quindi è più accurato di un’analisi domiciliare, poiché la diffusione dell’ormone aumenta nel sangue, ed è preferibile eseguire un esame del sangue dopo il ritardo del periodo mestruale di un periodo non inferiore a tre giorni se il periodo è regolare. 

L’allattamento al seno può anche causare alcuni cambiamenti nel ciclo mestruale, anche dopo la nascita del bambino e il ritorno del ciclo mestruale, potrebbe essere necessario del tempo prima che il ciclo torni alla normalità, il che influisce anche sul risultato del test di gravidanza e sulla percentuale dell’ormone della gravidanza nel corpo. 

La gravidanza si verifica senza sintomi? 

Malattia mattutina, bruciore di stomaco, voglie di cibo, vertigini e vomito sono tutti sintomi comuni della gravidanza, ma non sono certamente gli unici sintomi. I sintomi della gravidanza variano in durata e gravità da una donna all’altra e possono anche differire da una gravidanza all’altra per la stessa donna. Mentre molte donne incinte soffrono di questi e altri sintomi, in alcuni rari casi le donne potrebbero non avere alcun sintomo per scoprire la gravidanza negli ultimi mesi o forse prima del parto. Ciò accade per diversi motivi, tra cui: 

  1. Paura o tensione : la paura estrema della gravidanza e della maternità può essere una ragione per negare il verificarsi della gravidanza, la negazione è un forte meccanismo di difesa, che non le fa sentire alcun sintomo comune della gravidanza, questa condizione di solito si verifica in alcune donne che soffrono di problemi di salute mentale come depressione  , schizofrenia o disturbo Bipolare. 
  2. Sovrappeso e obesità : se una donna è in sovrappeso, potrebbe non notare l’eccesso di peso del bambino e potrebbe non sentire i cambiamenti del corpo e il grande addome. 
  3. Disturbi mestruali: una donna può soffrire di mestruazioni irregolari a causa dello stress o di alcuni farmaci come pillole anticoncezionali, farmaci per l’epilessia o altri problemi di salute come PCOS , diabete incontrollato o vicino alla menopausa , quindi un periodo mancato potrebbe non essere un segno. In caso di gravidanza. 
  4. Non sentire il movimento del feto : di solito, la madre inizia a sentire il movimento del bambino o calciare la pancia tra le 18 e le 20 settimane di gravidanza. Ma se la placenta si trova nella parte anteriore dell’utero, potresti non sentire questi movimenti. 

È possibile che la gravidanza non compaia prima di due mesi? Spesso, i risultati dei test di gravidanza sono negativi nonostante le mestruazioni tardive, il che porta le donne a sentirsi molto confuse. Ma ciò è dovuto ai bassi livelli dell’ormone della gravidanza nel corpo durante i primi due mesi, quindi i medici raccomandano di eseguire un esame del sangue per rilevare l’ormone a livelli bassi.

Fonti:
Cause di un test di gravidanza negativo senza ciclo
Periodo mancato con un test di gravidanza negativo
Incinta senza sintomi di gravidanza?
Puoi essere incinta e non saperlo?

Vedere anche

Il feto maschio rafforza l'appetito della madre incinta?

Il feto maschio rafforza l’appetito della madre incinta?

Guardare e aspettare il momento appropriato per scoprire il sesso del feto, può richiedere mesi …