Quali sono le cause dell'intorpidimento delle mani per le donne incinte e il trattamento?
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

Quali sono le cause dell’intorpidimento delle mani per le donne incinte e il trattamento?

La gravidanza provoca molti cambiamenti nel corpo di una donna e molti sintomi, come il problema del “intorpidimento delle mani”, in cui una donna incinta avverte una sensazione di spilli e aghi attaccati alla mano e alle dita, alla gamba, alla schiena o ai glutei, specialmente nell’ultimo trimestre di gravidanza, quindi ricorre a dormire sulla schiena. E alzando le mani e le braccia, per ridurre la gravità del dolore, in questo articolo, conosci le cause dell’intorpidimento delle mani della donna incinta e i metodi di trattamento.

Cause di intorpidimento delle mani per le donne incinte

Ci sono molte cause per il problema del formicolio alle estremità del corpo, principalmente:

Sindrome del tunnel carpale

Il tunnel carpale è un tubo nel polso che passa attraverso i nervi, ed è gonfio a causa dell’aumento di peso e dell’aumentata ritenzione di liquidi, e la dottoressa Miriam Stoppard spiega nel suo libro “Gravidanza e parto” che le donne incinte affrontano un aumento significativo del volume di liquidi nei loro corpi, che porta a gonfiore delle estremità con una perdita di liquidi nei vasi Piccole cellule entrano nello spazio che circonda le cellule, il che provoca dolore e formicolio alle mani e alle dita.

Si nota che i sintomi di cui sopra aumentano quando ci si sveglia nel cuore della notte o si eseguono determinati movimenti con il proprio corpo, e per la maggior parte delle donne questo problema inizia a manifestarsi a metà o alla fine della gravidanza.

Riduzione della pressione sanguigna

Durante i primi mesi di gravidanza, l’utero e il seno raddoppiano le dimensioni in un momento in cui il volume del sangue è basso rispetto al volume dei vasi sanguigni, e questo si traduce nel problema della pressione bassa. La pressione bassa ha una serie di effetti, uno dei quali è quello di ridurre il flusso sanguigno alle estremità, da qui il problema del formicolio alle mani e ad altre parti del corpo diverse. 

Stress della gravidanza sulle articolazioni del corpo

La gravidanza provoca un aumento della pressione sulle articolazioni del corpo, quindi una maggiore pressione sui nervi del corpo e la pressione sulle vertebre cervicali e lombari della colonna vertebrale, che provoca una sensazione di intorpidimento.

Cambiamenti ormonali

Alcune delle cause di intorpidimento degli organi o formicolio durante la gravidanza sono dovute a cambiamenti ormonali nel corpo, che possono causare l’allargamento del tunnel carpale o il passaggio attraverso i nervi nel polso, provocando intorpidimento.

Carenza di vitamina B12

La carenza di vitamina B12 durante la gravidanza può causare danni ai nervi, che possono portare a intorpidimento e formicolio alle mani, nonché debolezza muscolare generale, difficoltà a camminare e perdita di memoria.

Diabete gestazionale

Causa il diabete gestazionale a volte nell’incidenza dei sintomi di formicolio alle mani e agli arti, quindi se esposto al diabete durante la gravidanza, è probabile che si senta più intorpidito e l’agopuntura generale.

Sintomi di intorpidimento del corpo durante la gravidanza

Ecco i sintomi più comuni di intorpidimento e formicolio in gravidanza:

  • Sensazione di intorpidimento e formicolio, come la sensazione di “spilli e aghi”.
  • Perdita di sensibilità agli arti e incapacità di controllarli per alcuni minuti.
  • Sensazione di bruciore o formicolio irradiato alle dita della mano, in particolare il pollice, l’indice e il medio.
  • Difficoltà a cogliere i comandi.
  • Sensazione di bruciore alla mano, al polso e al braccio.
  • Gonfiore della mano, delle dita e del polso.
  • Sensazione di irradiare dolore alle spalle, al collo e al braccio.

Trattamento dell’intorpidimento delle mani per le donne in gravidanza

La maggior parte dei casi di intorpidimento generale e formicolio in gravidanza sono naturali e comuni e possono essere trattati con antidolorifici approvati dal medico e la pratica di questi semplici rimedi casalinghi, oltre ai quali:

  • Massaggio delicato delle zone di formicolio o intorpidimento.
  •  Cambiare la posizione del sonno, poiché è preferibile dormire sul lato sinistro del corpo e utilizzare un cuscino per la gravidanza, che allevia notevolmente questo problema.
  •  Fai una doccia calda. 
  • Fai esercizi di stretching.
  • Applicazione di un impacco di ghiaccio sui siti di formicolio o gonfiore.
  • Farmaci antidolorifici adatti alla gravidanza.
  • Alza mani e polsi.
  • Prendi i trattamenti per la sciatica, ma dopo aver consultato un medico.

Dopo aver conosciuto le cause del problema dell’intorpidimento delle mani di una donna incinta, non preoccuparti, poiché questi sintomi sono comuni tra le donne in gravidanza e, in caso di sofferenza, non esitare a consultare il medico che supervisiona il tuo caso per descrivere il miglior metodo di trattamento.

Vedere anche

Quali sono le cause dell'ormone della gravidanza alto dopo un aborto spontaneo?

Quali sono le cause dell’ormone della gravidanza alto dopo un aborto spontaneo?

L’aborto è un’esperienza crudele per ogni donna che ha avuto un aborto spontaneo, ma non …

Lascia un commento