6 motivi per fare un test del progesterone
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

6 motivi per fare un test del progesterone

Il progesterone è uno dei due ormoni femminili, che svolge un ruolo vitale nella regolazione delle mestruazioni e della gravidanza nelle donne, e svolge anche un ruolo nella produzione e nella salute dello sperma negli uomini. Il progesterone è prodotto in un gruppo di siti, tra cui il corpo luteo nelle ovaie, la placenta e le ghiandole surrenali, i livelli di progesterone fluttuano nelle donne Durante tutto il ciclo mestruale e il raggiungimento di livelli elevati durante la gravidanza, e nel caso in cui i livelli di progesterone siano inferiori ai livelli normali, questo può portare a problemi di salute riproduttiva e infertilità, quindi i medici ricorrono spesso a testare l’ormone progesterone. In questo articolo, discuteremo questa analisi e i suoi risultati in dettaglio.

Analisi del progesterone

Il medico può utilizzare un test del progesterone per diversi motivi, alcuni dei quali includono:

  1. Conferma il verificarsi dell’ovulazione e conosci i sintomi dell’ovulazione .
  2. Conferma di un aborto spontaneo o di una gravidanza extrauterina.
  3. Valutazione del caso in gravidanze ad alto rischio o per donne che assumono progesterone durante la gravidanza.
  4. Impara le cause del sanguinamento uterino anomalo.
  5. Conoscere le cause alla base della gravidanza ritardata.
  6. Diagnosi di un disturbo della ghiandola surrenale.

Il test è progettato per scoprire immediatamente il livello dell’ormone progesterone e il test deve essere eseguito entro 18-24 giorni dal primo giorno del ciclo mestruale o sette giorni prima del ciclo successivo, e in base ai risultati dell’analisi e il livello di progesterone nel sangue determinerà  se si è verificata l’ovulazione e un uovo è stato rilasciato o meno .

Oltre a testare il livello di progesterone, il medico potrebbe dover eseguire diversi altri test.

Risultato del test del progesterone naturale

Come accennato, i livelli di progesterone fluttuano durante il ciclo mestruale, quindi i livelli varieranno durante il mese e quindi il tempo per fare il test influenzerà il risultato.

La tabella seguente elenca i livelli normali di progesterone in una femmina adulta.Durante diversi punti del ciclo mestruale, i livelli di progesterone sono misurati in nanogrammi per millilitro.

Palcoscenico  Livello di progesterone (ng / mL)
Pre-ovulazione <0,89
Ovulazione ≤ 12
Dopo l’ovulazione 1.8–24  

I risultati anormali possono includere:

  • I livelli di progesterone non fluttuano regolarmente durante il ciclo:  questo sarà determinato da più test, se i test mostrano che i livelli di progesterone non aumentano e diminuiscono durante il mese come dovrebbero, ciò potrebbe significare che l’ovulazione non è in corso, che non stai ricevendo cicli mestruali regolari e potrebbe Questo rende la gravidanza più difficile.
  • Bassi livelli di progesterone: ciò dipende da quando è stato eseguito il test e ciò potrebbe essere dovuto a:
  1. Le ovaie non funzionano normalmente (l’ovulazione non si è verificata).
  2. Probabilità di gravidanza anormale.

Prezzo di analisi del progesterone

Il prezzo del test del progesterone varia da paese a paese, e anche i costi variano a seconda di dove si esegue il test e dell’entità della copertura assicurativa sanitaria.Puoi recarti al laboratorio più vicino e scoprire tutti i dettagli sul test del progesterone.

Come faccio a sapere di essere incinta dall’analisi del progesterone?

Se l’uovo viene fecondato, il corpo luteo non si scompone e continua a produrre progesterone, che stimola i vasi sanguigni che nutrono l’endometrio, rendendo l’endometrio un luogo adatto per fornire al feto in via di sviluppo il cibo di cui ha bisogno, e una volta che la placenta si forma, inizia a produrre anche progesterone e aumenta Produzione graduale, fino a quando alla fine diventa il prodotto principale del progesterone. I livelli di progesterone rimangono elevati durante la gravidanza. Questi livelli elevati impediscono al corpo di produrre nuove uova durante la gravidanza e aiutano anche a preparare il seno per la produzione di latte.

Ecco una tabella che mostra i livelli di progesterone durante i tre trimestri di gravidanza:

Il terzo Livello di progesterone (ng / mL)
Primo trimestre 11–44
Secondo trimestre 25 – 83
L’ultimo terzo 58–214

In conclusione, ogni volta che viene prelevato sangue da te, sia per l’analisi del progesterone che per altro, potresti affrontare alcuni rischi, la maggior parte di questi rischi sono lievi, ma alcuni sono più pericolosi, come svenimenti, flebiti o infezioni nel sito di astinenza, e se hai una malattia emorragica, i rischi di prendere sangue sono In alto, fai attenzione e condividi il tuo caso con il medico di laboratorio.

Vedere anche

Quali sono le cause dell'ormone della gravidanza alto dopo un aborto spontaneo?

Quali sono le cause dell’ormone della gravidanza alto dopo un aborto spontaneo?

L’aborto è un’esperienza crudele per ogni donna che ha avuto un aborto spontaneo, ma non …

Lascia un commento