È sicuro riscaldare il cibo del tuo bambino nel microonde?

È sicuro riscaldare il cibo del tuo bambino nel microonde?

Il microonde è diventato uno dei dispositivi base con cui abbiamo a che fare nella nostra vita quotidiana, in quanto quasi tutte le case non ne sono sprovviste, è l’ideale per riscaldare i cibi velocemente e facilmente dal frigorifero direttamente per essere pronti da mangiare in pochi secondi, ma quando si tratta di riscaldare le pappe, le mamme si preoccupano dell’uso del microonde A causa delle voci sui danni delle onde alla salute, ricorrono ai metodi tradizionali di riscaldamento dei cibi, anche se per preservare la salute dei loro bambini ci vuole più tempo e impegno, ma il microonde è davvero dannoso? Quanto sono vere queste affermazioni? Questo è ciò che Mia Gravidanza ti rivela nelle righe seguenti.

Qual è la verità dietro l’effetto dannoso del microonde sul cibo?

Alcuni studi recenti hanno confermato che le microonde sono completamente sicure e non provocano cancro o altre malattie, contrariamente a credenze comuni che non hanno basi di verità, in quanto puoi riscaldare il cibo del tuo bambino nel microonde senza preoccupazioni, con la necessità di osservare alcune istruzioni per garantire la sicurezza del tuo bambino, vale a dire :

  • Usa piatti di vetro sicuri per il tuo bambino ed evita piatti di plastica che possono reagire con il calore per produrre sostanze nocive, e ci sono tipi di plastica sana che sono sicuri per l’uso nel microonde.
  •  Assicurati di mescolare bene il cibo del tuo bambino una volta nel mezzo del periodo di riscaldamento e di nuovo dopo averlo tolto dal microonde, per assicurarti che il calore sia distribuito su tutto il cibo.
  • Scegli un microonde con piatto girevole, per riscaldare il cibo in modo uniforme su tutti i lati.
  • Sbarazzati dei resti del cibo di tuo figlio dopo che ha finito il suo pasto e non riscaldarlo mai, poiché la saliva del bambino si mescola con il cucchiaio e raggiunge il cibo, rendendolo vulnerabile ai batteri che lo rovinano e lo rendono inadatto all’uso di nuovo.
  • Leggere le istruzioni sul microonde per riscaldare i vari alimenti, nonché le istruzioni per il tempo e la quantità.

Il microonde riduce il valore nutritivo del cibo?

Alcuni nutrienti si degradano se esposti al calore in generale, sia che la fonte di calore sia il microonde, il forno normale o il riscaldamento sul fornello, ma poiché il tempo di cottura nel microonde è più breve, il riscaldamento con il microonde svolge un lavoro migliore nel preservare i nutrienti che sono influenzati dal calore, Rispetto ad altri metodi di riscaldamento che richiedono più tempo.

Tutti i tipi di cibo possono essere riscaldati nel microonde?

Esistono tipi di alimenti che non dovrebbero essere riscaldati nel microonde, poiché alcuni dei loro componenti cambiano a causa dell’esposizione alle radiazioni delle microonde e causano danni al corpo, quindi è preferibile riscaldarli utilizzando una stufa normale.

1. Uova sode:

Fai attenzione a non scaldare le uova sode nel microonde, in quanto ciò potrebbe farle esplodere nel microonde.

2. Frutta congelata:

Non pensare di scongelare la frutta congelata usando il microonde, poiché questo farà perdere le vitamine in essa contenuta, quindi il modo migliore per scongelare la frutta conservata è portarla dal congelatore al frigorifero il giorno prima di usarla.

3. Patate:

Quando le patate vengono lasciate per un periodo a temperatura ambiente senza metterle in frigorifero, è un ambiente adatto per un tipo di batteri che provoca intossicazioni alimentari e quando si utilizza il microonde per riscaldare le patate, non funziona per uccidere questi batteri.

4. Latte:

Il latte di tutti i tipi non può essere riscaldato nel microonde, sia che si tratti di latte naturale estratto con un tiralatte , latte artificiale o latte vaccino, poiché ciò porta a modificarne le proprietà e il deterioramento.

5. Carne congelata:

Quando si scongelano carne e pollame utilizzando il microonde, ciò può portare a scongelare parti senza altre, il che porta alla crescita di batteri su di esse, quindi il modo più sicuro per scongelare la carne è posizionarla sul ripiano del frigorifero la sera prima di cucinarla.

Il microonde è una delle meravigliose invenzioni che ci fa risparmiare molto tempo e fatica in cucina, ma deve essere usato correttamente e seguire le istruzioni corrette in termini di tipi di alimenti e contenitori adatti, e le istruzioni di sicurezza per il suo utilizzo, in modo che la benedizione non si trasformi in una maledizione e trasformi i benefici in danni.

Fonti:
Harvard Health Publishing
Riassunto del lettore

Vedere anche

Cause del dolore mestruale e il suo effetto sulla gravidanza e sul parto

Cause del dolore mestruale e il suo effetto sulla gravidanza e sul parto

Il dolore mestruale, o la cosiddetta dismenorrea, è un sintomo naturale e fisico noto a …