Cambiamenti nel seno durante la gravidanza

Cambiamenti nel seno durante la gravidanza

Ci sono molti cambiamenti che si verificano nel tuo corpo durante il viaggio di gravidanza di nove mesi, e alcuni di essi influenzano il tuo seno, perché dall’inizio della gravidanza, gli ormoni iniziano a influenzare il seno di una donna per prepararla all’allattamento al seno, quindi, il cambiamento nel seno è uno dei sintomi più comuni associati alla gravidanza e potrebbe anche essere il primo sintomo. Sapere da lui che sei incinta è ingorgo mammario, dolori e indolenzimento, in questo articolo ti offriamo tutto ciò che devi sapere sui diversi cambiamenti del seno in gravidanza e rispondiamo alla tua domanda: “Quando inizia a gonfiarsi il seno in gravidanza?”.

 Quando inizia a gonfiarsi il seno in gravidanza?

Per molti, i cambiamenti nel seno sono tra i primi segni di gravidanza, a partire dal primo trimestre di gravidanza , il volume di sangue nel corpo aumenta per soddisfare le esigenze della crescita del feto, questo può far sì che le vene sul tuo seno diventino più grandi e più blu e chiare, e anche il tuo seno continua a crescere, e succederà. Il tuo seno subisce molti cambiamenti con il progredire della gravidanza.

La gravidanza influisce sui livelli degli ormoni estrogeni e progesterone, che svolgono un ruolo importante nella preparazione del seno per l’allattamento al seno, poiché gli estrogeni stimolano la crescita delle cellule del dotto mammario e generano la secrezione di prolattina, un altro ormone che stimola l’ingrandimento del seno e la produzione di latte, e il progesterone supporta la formazione e la crescita delle cellule produttrici di latte all’interno delle ghiandole mammarie.

Dopo il parto, i livelli degli ormoni estrogeni e progesterone diminuiscono e aumentano i livelli di prolattina, che consente l’allattamento.

Vari cambiamenti al seno in gravidanza

Durante il primo trimestre di gravidanza, a partire dalla sesta all’ottava settimana, potresti notare che le dimensioni del tuo seno aumentano e continuano ad aumentare durante la gravidanza. Potresti sentire prurito a causa dell’espansione della pelle del seno e noti alcuni segni su di essi, e potresti essere in grado di vedere le vene sotto la pelle del seno, così come il tuo capezzolo Aumenta di dimensioni e diventa di colore più scuro, e anche la parte marrone intorno diventa più grande e più scura.

Dopo il primo trimestre di gravidanza, il tuo seno inizia a produrre colostro, che è il primo latte materno.

Durante il secondo trimestre , i livelli di estrogeni continuano a salire e con esso il seno si sente più pesante e pieno man mano che i condotti del latte crescono e potrebbe essere necessario acquistare un reggiseno più grande in questo momento per adattarsi all’aumento delle dimensioni del seno.

Negli ultimi mesi di gravidanza, un po ‘di latte per la colostomia potrebbe fuoriuscire dal capezzolo, che è un liquido giallo denso, e ciò potrebbe non accadere fino a dopo la nascita e quando il bambino inizia ad allattare.

Suggerimenti per affrontare i cambiamenti del seno in gravidanza

Ecco una serie di suggerimenti per superare il dolore al seno e la congestione durante la gravidanza:

  • Usa reggiseni sportivi, che funzionano per sostenere il seno e ridurre il loro movimento, perché il movimento provoca dolore al seno.
  • Usa comodi reggiseni di cotone durante il sonno, poiché riduce anche il movimento del seno, riducendo così il dolore.
  • Evita il contatto e l’attrito, poiché l’ingorgo mammario potrebbe renderti intollerabile al tocco.
  • Fai una doccia calda, lasciando il getto d’acqua sul seno, poiché alcune donne alleviano questo metodo.
  •  Nell’ultimo trimestre di gravidanza, usa i reggiseni per l’allattamento per ottenere un supporto extra durante il giorno.
  • Quando acquisti reggiseni, compra un po ‘più grande della tua taglia, perché il tuo reggiseno continua a diventare più grande.

 In conclusione, abbiamo risposto alla tua domanda: “Quando il seno inizia a gonfiarsi in gravidanza?” Ti diciamo che all’inizio può essere difficile o crearti imbarazzo o turbamento, ma con il tempo ti abituerai e imparerai a goderti ogni momento di questa importante esperienza della tua vita.

Vedere anche

Qual è l'accuratezza di un esame del sangue di gravidanza digitale?

Qual è l’accuratezza di un esame del sangue di gravidanza digitale?

Quando le mestruazioni sono in ritardo e compaiono i primi sintomi della gravidanza, la prima …

Lascia un commento