Consigli nutrizionali per le donne incinte

Consigli nutrizionali per le donne incinte

Il modello di alimentazione di una donna incinta influisce sulla sua salute, sulla salute del feto, oltre al suo ruolo nel formare le abitudini alimentari del bambino durante l’infanzia e oltre.

Per avere una gravidanza sana che si rifletta positivamente sulla salute di donne e bambini, è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, che è un pilastro importante di una gravidanza sana.

 Mangiare cibi sani durante la gravidanza è più importante che mai: una donna incinta ha bisogno di più proteine, ferro, calcio, acido folico (vitamina B9), più calorie.
Ma mangiare per due non significa necessariamente mangiare di più. Ma seguire una dieta equilibrata insieme al fitness è la migliore ricetta per una buona salute durante la gravidanza. Seguendo i seguenti suggerimenti:

Consigli nutrizionali per le donne incinte

Fare colazione

  •  La colazione è fondamentale per la salute di chiunque, ma è ancora più importante per una donna incinta. Mangia cereali preconfezionati, cereali cotti con frutta o cereali fortificati con sostanze nutritive, come ferro o calcio. Ogni giorno è necessario per una migliore salute della donna incinta e del feto.

Evita di bere alcolici

  • Molte ricerche hanno scoperto che esiste una relazione tra bere alcolici, parto prematuro, ritardo mentale, difetti alla nascita e basso peso alla nascita, quindi una donna incinta dovrebbe evitare di bere alcolici.

Limita la caffeina

  • Evita troppa caffeina bevendo meno caffè, tè e bibite.
  • L’assunzione giornaliera non deve superare i 300 mg di caffeina. 8 tazze di caffè contengono 150 mg di caffeina, una tazza di tè nero contiene 80 mg, 12 tazze di soda contengono 30-60 mg di caffeina.

Smettere di fumare

Il fumo ha molti danni alla salute del feto e della madre incinta, tra cui:
  • Peso fetale inferiore, sistemi corporei fetali più piccoli, compromissione della funzione polmonare, otite media e bronchite, aumento del rischio di aborto nelle donne incinte fumate, rischio di separazione della placenta, che porta a un travaglio prematuro o morte fetale prima della nascita

Calorie

  •  Molti cambiamenti fisiologici si verificano nel corpo di una donna incinta durante la gravidanza, incluso un aumento del peso di una donna incinta.
  • Questo aumento è dovuto ad un aumento del volume totale di sangue del 60%, il seno viene riempito di latte, l’aumento delle dimensioni dell’utero per accogliere l’aumento delle dimensioni del feto e del fluido che lo circonda.
  • Per realizzare questi cambiamenti, il corpo di una donna incinta ha bisogno di circa 300 calorie extra al giorno durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza. La donna incinta dovrebbe discutere le esigenze nutrizionali con il medico specialista.

Grassi

  • I grassi sono una parte essenziale di una dieta sana, ma alcuni sono migliori per la salute di altri. Assicurati di mangiare una quantità adeguata di grassi benefici. Gli acidi grassi svolgono una particolare importanza durante la gravidanza perché supportano lo sviluppo del cervello e dell’occhio del bambino e aiutano la crescita della placenta e di altri tessuti, e gli studi indicano che alcuni grassi possono aiutare a prevenire la nascita prematura e il basso peso alla nascita.
  •  I grassi buoni si trovano nel cartamo, nell’olio d’oliva, negli oli di arachidi, nelle olive, negli avocado, nelle noci e nel burro di arachidi e questi alimenti abbassano anche il colesterolo. Gli acidi grassi Omega-3 e 6 si trovano in alcuni pesci di acqua fredda, olio di semi di lino e olio di canola, e l’omega-6 si trova in olio di girasole, semi di cotone, mais e soia.

Pasti

  • Mangia una varietà di cibi per ottenere tutti i nutrienti di cui hai bisogno.
  • 6-11 porzioni di pane e cereali, 2-4 porzioni di frutta e quattro o più porzioni di verdura per assicurarti di assumere 27 mg di ferro, 70 mg di vitamina C e 6-8 mg di acido folico al giorno. E quattro porzioni di latticini ricchi di calcio al giorno per assicurarti di assumere 1000-1300 mg di calcio nella tua dieta quotidiana durante la gravidanza. E tre porzioni di fonti proteiche (carne, pollame, pesce, uova o noci).

Cibi intenzionali

  • Per evitare i danni causati dal consumo di determinati cibi crudi e poco cotti durante la gravidanza, poiché causano toxoplasmosi, salmonella e altri batteri nocivi. Quindi evitate pesce crudo, crostacei
  • Evita i formaggi molli come la feta, il brie, il camembert, il formaggio velato e il formaggio messicano poiché spesso non sono pastorizzati e possono causare un’infezione da listeria. Non mangiare squalo, sgombro o coda di pesce, poiché contengono alti livelli di mercurio.

Fibra

  • Scegli cibi ricchi di fibre come cereali integrali, pane, cereali, pasta, riso, frutta e verdura.

Supplementi nutrizionali

  •  Le donne incinte hanno bisogno di più nutrienti rispetto ad altre donne.
  • La ricerca attuale indica che seguire una dieta generalmente equilibrata è sufficiente per garantire il sano sviluppo di un nascituro. Ma per quanto riguarda l’acido folico, lo iodio e il ferro, poiché la carenza durante la gravidanza di questi elementi provoca grandi problemi di salute, per questo motivo gli specialisti consigliano di assumere questi elementi sotto forma di integratori alimentari, e devono essere assunti sotto la supervisione di specialisti.

Vedere anche

L'acido folico aiuta la riproduzione maschile?

L’acido folico aiuta la riproduzione maschile?

Mentre la maggior parte delle coppie è felice con il proprio neonato, sia maschio che …

Lascia un commento