Danno ciliegia alla donna incinta: ti scioccherà! - Mia Gravidanza

Danno ciliegia alla donna incinta: ti scioccherà!

Le ciliegie sono un piccolo frutto rosso, dal gusto rinfrescante e delizioso che le rende irresistibili, soprattutto quando hai voglia di cibi dolci durante la gravidanza. Ma mangiare le ciliegie è sicuro per le donne incinte? Alle donne in gravidanza viene spesso consigliato di seguire una dieta ricca di vitamine e minerali e le ciliegie sono un’ottima fonte di vitamina C, ma mangiarle durante la gravidanza può avere alcuni effetti collaterali. Scopri con noi in questo articolo i danni delle ciliegie per la donna incinta e i suoi benefici e la quantità consentita durante questo periodo.

Effetti collaterali della ciliegia per le donne in gravidanza

Sebbene le ciliegie siano spesso sicure da mangiare durante la gravidanza, alcune donne incinte possono manifestare effetti collaterali dopo averle mangiate, come ad esempio:

  1. Allergia alla ciliegia: è noto che le ciliegie sono antinfiammatorie, ma possono portare a una reazione allergica in alcune donne durante la gravidanza, come la sindrome della bocca allergica.
  2. Anafilassi: mangiare troppe ciliegie può essere dannoso.Anche se non sei allergico alle ciliegie, può portare a shock anafilattico o anafilassi in rari casi, che possono essere fatali.
  3. Problemi digestivi: mangiare molte ciliegie può causare gonfiore, gas e mal di stomaco, quindi si consiglia di mangiare le ciliegie con moderazione.
  4. Aumento della glicemia: le varietà di ciliegie più dolci contengono un’alta concentrazione di zucchero naturale, quindi è probabile che un consumo eccessivo aumenti il ​​livello di zucchero nel sangue, quindi si consiglia alle donne con diabete gestazionale di evitare questo frutto.
  5. Aumento di peso: mangiare grandi quantità di ciliegie essiccate o zuccherate o ciliegie al maraschino può portare ad un aumento di peso nelle donne in gravidanza , quindi fai attenzione alla tua porzione ed evita di mangiarne una grande quantità, o di non mangiare affatto questi tipi.

Benefici delle ciliegie per le donne in gravidanza

Le ciliegie sono uno dei frutti ricchi di sostanze nutritive.Ecco alcuni dei benefici del consumo di ciliegie durante la gravidanza:

  • Migliorare il flusso sanguigno alla placenta, che fornisce nutrimento e ossigeno al feto.
  • Migliora l’immunità e previene le malattie, grazie al suo ricco contenuto di minerali sani, vitamine e acido folico.
  • Resistere alla comune nausea durante la gravidanza grazie al suo caratteristico sapore agrodolce.
  • Previene la stitichezza e supporta il movimento intestinale, perché contiene fibre.
  • Trattare la diarrea, soprattutto se consumata secca.
  • È una ricca fonte di ferro e consumarne una buona quantità può aiutare a curare l’anemia durante la gravidanza.
  • Sensazione di relax, comfort e prevenzione dell’ansia nelle donne in gravidanza, favorendo così un sonno profondo, perché contiene il composto di melatonina.
  • Proteggere le cellule nervose e migliorare la salute del cervello del feto, perché contiene antociani, oltre a curare l’emicrania nelle donne in gravidanza, che si verificano a causa delle fluttuazioni del livello di estrogeni.
  • Prevenire l’infiammazione, perché contiene antiossidanti e vitamina C.
  • Previene la disidratazione perché contiene un’alta percentuale di acqua.Il potassio nelle ciliegie migliora anche l’energia e l’attività dell’organismo, riduce l’affaticamento e l’esaurimento nelle donne in gravidanza e aiuta a controllare i livelli di pressione sanguigna, che è importante per la salute della madre e del feto.

La quantità consentita di ciliegie per le donne in gravidanza

In generale, si consiglia alle donne in gravidanza di mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura fresca al giorno, diversificandole il più possibile.Come regola generale, la porzione di frutta è:

  • 1 frutto per frutti delle dimensioni di una pallina da tennis.
  • Una tazza di frutta piccola o tritata.

Ti consigliamo di non mangiare molte ciliegie perché ti abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti i potenziali danni di un consumo eccessivo.

Come usare le ciliegie per le donne in gravidanza

Certo, puoi mangiare le ciliegie dopo averle lavate bene come qualsiasi altro frutto, ma puoi anche fare degli sfiziosi dessert usandole.Ecco due di queste facili ricette che puoi preparare a casa:

Come fare lo Sherry Clavuti:

Un classico dolce francese, preparate quanto segue:

Ingredienti:

  • 3 tazze di ciliegie fresche, snocciolate.
  • 1 ¼ tazza di latte.
  •  ⅔ tazza di zucchero.
  • 3 uova.
  • Un cucchiaio di estratto di vaniglia.
  • cucchiaino di sale.
  • ½ tazza di farina per tutti gli usi.
  • Zucchero a velo per guarnire.

Come preparare:

  1. Preriscaldare il forno a una temperatura di 176,67°C.
  2. Mescolare bene il latte, le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, il sale e la farina.
  3. Imburrate una teglia, aggiungete uno strato di composto fino a coprire circa un quarto di pollice della teglia e mettete da parte il composto rimanente.
  4. Mettilo in forno per sette-dieci minuti, poi tiralo fuori, non sarà completamente cotto e vedrai uno strato di composto liquido sopra.
  5. Disporre le ciliegie sulla teglia, spolverizzare con un po’ di zucchero, quindi aggiungere il restante composto alle ciliegie e allo zucchero.
  6. Metti la teglia nel forno preriscaldato e lascia riposare per 45-60 minuti, finché le ciliegie non diventano marroni e si gonfiano.
  7. Spolverizzate il resto dello zucchero a velo e servite questo delizioso piatto caldo.

ricetta yogurt alla ciliegia

Questo delizioso dessert può essere preparato in pochissimo tempo Tutto ciò di cui avrai bisogno:

Ingredienti:

  • Da 12 a 14 ciliegie mature.
  • ½ tazza di mirtilli.
  • ½ tazza di yogurt greco magro.

Come preparare:

  1. Mettere le ciliegie e i mirtilli in un frullatore e frullare fino a formare una pasta liscia.
  2. Ora aggiungi lo yogurt e sbatti ancora.
  3. Mettiamo in frigorifero per due ore e mangiamo freddo.

In conclusione, mia cara, dopo aver conosciuto i danni delle ciliegie alle donne in gravidanza, dovresti sempre consultare il medico prima di includere qualsiasi frutto nella tua dieta durante la gravidanza, ed essere consapevole che le ciliegie essiccate sono sicure per il consumo in questo periodo, ma se sei allergico ai solfiti, dovresti stare attento perché i solfiti sono generalmente usati come conservanti nella frutta secca, quindi controlla prima l’etichetta prima di acquistare.

Vedere anche

Benefici dell'insalata verde per le donne in gravidanza: e verdure da evitare! - Mia Gravidanza

Benefici dell’insalata verde per le donne in gravidanza: e verdure da evitare!

Durante la gravidanza, la donna incinta deve prendersi cura della propria salute e monitorare ciò …

Lascia un commento