Benefici degli spinaci per le donne incinte
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

Benefici degli spinaci per le donne incinte

Gli spinaci sono un ortaggio ricco di minerali, vitamine e fibre alimentari importanti per la salute del corpo. Durante la gravidanza, il corpo di una donna incinta ha bisogno di molti nutrienti necessari per la crescita e lo sviluppo del feto, anche la madre ha bisogno di molte energie, quindi mangiare una dieta equilibrata è d’obbligo, soprattutto le verdure. In cima ci sono gli spinaci, perché contengono i benefici degli spinaci per la donna incinta e il feto, poiché gli spinaci sono un super alimento ricco di molti nutrienti, vitamine e minerali, in questo articolo impareremo l’importanza degli spinaci per una donna incinta e la dose raccomandata, i benefici per la salute e anche gli effetti collaterali.

Benefici degli spinaci per le donne incinte

Gli spinaci sono composti principalmente da 91,4% di acqua, 3,6% di carboidrati e 2,9% di proteine. Gli spinaci contengono ferro, antiossidanti e fibre insolubili. Gli spinaci sono un ortaggio eccezionalmente ricco di nutrienti, oltre a elevate quantità di carotenoidi, vitamina C e vitamine. K, acido folico, ferro e calcio, ed è inoltre ricco di vitamina A, B1, B2 e B3, sodio, fosforo, potassio e magnesio.

Tra i benefici degli spinaci per le donne incinte ci sono:

  • Ferro e acido folico : durante la gravidanza, il volume del sangue nel corpo aumenta dal 30 al 50%, il che aumenta il fabbisogno del corpo di ferro e acido folico, che sono importanti per lo sviluppo del feto e la sicurezza di continuare la gravidanza nei primi mesi. Mangiare spinaci regolarmente può aiutare a soddisfare il fabbisogno di ferro del corpo se Soffri di anemia o debolezza generale.
  • Controllare il livello di pressione sanguigna : bassi livelli di calcio possono portare ad alta pressione sanguigna durante la gravidanza . Mangiare spinaci fornisce al corpo la quantità di calcio necessaria per controllare il livello di pressione sanguigna per la donna incinta e quindi prevenire la pressione sanguigna alta o improvvisa.
  • Sviluppo del sistema nervoso del feto : gli spinaci contengono composti di vitamina “B”, necessari per il buon sviluppo del sistema nervoso nel feto.
  • Prevenire i difetti alla nascita del feto: poiché contiene folato, mangiare spinaci nel primo trimestre di gravidanza previene i difetti alla nascita del feto in larga percentuale.
  • Prevenzione della depressione in gravidanza: la presenza di vitamina B negli spinaci può aiutare a migliorare il tuo umore durante la gravidanza.Se soffri di depressione mattutina o stress, ansia e difficoltà di sonno, considera l’aggiunta di spinaci alla tua dieta.
  • La crescita dei denti e delle ossa del feto: Gli spinaci contengono un’alta percentuale di calcio necessaria per la buona crescita delle ossa e dei denti del feto, oltre a proteggere la madre dai dolori ossei e del sistema nervoso.
  • Gli spinaci sono una buona fonte di proteine: le proteine ​​sono necessarie per riparare le cellule e produrre aminoacidi nel corpo e per mantenere la pelle, i muscoli e le ossa sani.
  • Rafforzare il sistema immunitario : gli spinaci sono una ricca fonte di vitamine A e C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario della madre e fornisce al feto le vitamine necessarie per la sua crescita sana.

Spinaci danni alle donne in gravidanza

Nonostante i benefici degli spinaci per la suddetta donna incinta e la possibilità di mangiarli in tutte le diverse fasi della gravidanza, il consumo eccessivo di spinaci ti espone ai suoi effetti collaterali dannosi.

Tra gli effetti dannosi degli spinaci per una donna incinta ci sono i seguenti:

  • Stitichezza e gonfiore : gli spinaci contengono un’alta percentuale di fibre alimentari e il nostro corpo impiega un po ‘di tempo per abituarsi a mangiare fibre ricche, se il tuo stomaco non è abituato a una dieta ricca di fibre, potresti soffrire di stitichezza, gas, gonfiore e crampi addominali quando mangi spinaci in grandi quantità, il che ovviamente è fastidioso. Per una donna incinta che soffre di disturbi digestivi come uno dei sintomi associati alla gravidanza.
  • Diarrea : se mangi troppi spinaci, potresti soffrire di stitichezza o diarrea. Mangiare molti cibi ricchi di fibre, come gli spinaci, può indebolire il tuo sistema digestivo, che può causare frequenti movimenti intestinali. Altri sintomi includono febbre e dolore addominale.
  • Calcoli renali : Gli spinaci contengono molte “purine”, che sono un gruppo specifico di composti che si convertono in acido urico nel corpo se consumati in abbondanza. Troppo acido urico porta allo sviluppo di calcoli renali. Inoltre, gli spinaci contengono un’alta percentuale di acido ossalico. Fa precipitare l’ossalato di calcio. Per prevenire la formazione di calcoli renali nel tuo corpo, mangia gli spinaci con moderazione.

Infine, per ottenere i benefici degli spinaci per una donna incinta, la tua dieta non dovrebbe includere più di mezza tazza o una piccola ciotola di spinaci ben cotti senza mangiarne troppo, con la necessità di mangiare altri nutrienti come proteine ​​e bere acqua costantemente.

Vedere anche

Qual è l'alternativa allo sbiancamento delle donne in gravidanza?

Qual è l’alternativa allo sbiancamento delle donne in gravidanza?

Durante la gravidanza subiamo molti cambiamenti, cambiamenti fisici, cambiamenti psicologici ed emotivi e cambiamenti nel …

Lascia un commento