7 cibi da offrire al tuo bambino quando raggiunge il primo anno

7 cibi da offrire al tuo bambino quando raggiunge il primo anno

Tutte le madri si sforzano di seguire tutte le raccomandazioni dei medici e delle organizzazioni sanitarie riguardanti l’ alimentazione dei neonati nel primo anno di vita del bambino, ed è noto che ci sono molti alimenti che una madre è vietata di fornire al proprio bambino durante il primo anno, secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma non appena il bambino raggiunge il suo primo anno Una madre ha una vasta gamma di opzioni alimentari che può offrire al suo bambino senza paura. In questo articolo, ti spieghiamo una diversa serie di alimenti che puoi introdurre al bambino dopo aver completato il suo primo anno.

7 cibi da offrire al tuo bambino quando raggiunge il primo anno

Agrumi

Contrariamente a quanto è comune, al bambino non dovrebbero essere somministrati agrumi come le arance prima dell’età di un anno, perché potrebbero causargli un disturbo digestivo, ed è preferibile posticiparlo in base alla tolleranza del bambino, ma alcuni hanno superato il primo anno. Potete offrirgli delle deliziose fette d’arancia ricche di utile vitamina “C” Per la salute del tuo bambino, intanto puoi dare al bambino succo d’arancia diluito con acqua dopo il sesto mese, con la necessità di non superare la quantità data (180 ml) al giorno.

Latte di mucca

Il latte vaccino non contiene solo la quantità adeguata di ferro di cui il bambino ha bisogno per la crescita, ma inoltre contiene alti livelli di proteine ​​e alcuni minerali che sono difficili da digerire per il bambino, quindi è sconsigliato introdurlo prima di questa età, e fornire solo latticini come yogurt e alcuni tipi di formaggio. E questa questione cambia dopo che il bambino raggiunge l’età di uno, poiché non rappresenta alcun pericolo per il bambino.

Miele

Nonostante alcune raccomandazioni dell’Organizzazione della Sanità di non somministrare il miele ai bambini fino a due anni, a un certo numero di medici non dispiace offrirlo dopo la fine del primo anno, ponendo l’accento sul non fornire miele o alimenti che lo contengano prima del primo anno, perché contiene batteri nocivi che possono essere Per causare intossicazioni alimentari molto pericolose e distruggere il sistema immunitario dei bambini prima dell’età di un anno.

Sale e zucchero

Ora hai la libertà, dopo che tuo figlio ha compiuto un anno, di aggiungere un po ‘di sale o zucchero al cibo per migliorarne il sapore e il gusto, o di aprire l’appetito del bambino in modo che possa mangiare, poiché la maggior parte dei bambini dopo l’età di un anno soffre del problema dell’appetito bloccato e non ha voglia di mangiare. La madre deve tenere presente che aumentare il gusto dello zucchero nel cibo riduce l’accettazione da parte del bambino di verdure e altri alimenti, quindi deve prestare attenzione alla quantità di zucchero che mette nel cibo.

Noccioline

È uno degli alimenti che i medici sconsigliano di mangiare prima di un anno, perché può provocare delle allergie ad alcuni bambini che sono pronti, e può anche portare al soffocamento, a causa della difficoltà di deglutizione. La madre può introdurlo dopo l’età di un anno dopo essersi assicurata che il bambino non sia allergico a un certo tipo e dopo averlo macinato bene per garantire la capacità del bambino di ingerirlo.

Fragola

Nonostante il suo gusto delizioso per i bambini, è vietato prima dell’età di un anno, perché può causare loro un’eccessiva sensibilità, oltre all’eccessiva acidità che provoca disturbi all’apparato digerente. E la madre dopo l’età di un anno può iniziare a introdurlo gradualmente al bambino, se è dimostrato che non è allergico ad esso.

Burro di arachidi

È vietato introdurlo ai bambini prima dell’età di un anno, perché può attaccarsi alla gola o alla gola del bambino, il che ostacola il processo di deglutizione e provoca il soffocamento, e non c’è paura di introdurlo al bambino dopo che ha completato il primo anno.

Consigli dietetici che dovrebbero essere seguiti dalla madre quando il suo bambino raggiunge il primo anno:

  • Fai un test di allergia alimentare, per assicurarti che tuo figlio non abbia allergie alimentari.
  • Seleziona gli alimenti che si dissolvono nella bocca del bambino e che non necessitano di molta masticazione e frulla gli alimenti che sono grandi o difficili da ingerire prima di servirli al bambino.
  • Passaggio graduale ai cibi solidi, a seconda della capacità del bambino di succhiare e masticare.

Ci sono molte opinioni contrastanti sulla dieta di un bambino e su quali alimenti sono consentiti e non consentiti prima dell’età di un anno e dopo questa età, a causa della natura dell’apparato digerente del bambino che si sviluppa nel tempo. Pertanto, la madre deve ottenere informazioni confermate e scientifiche sugli alimenti adatti al bambino in ogni fase della sua vita e consultare sempre il suo medico in questa materia.

Fonti:

Alimenti da evitare di nutrire il tuo bambino prima di 1 anno
Nutrire il tuo bambino da 1 a 2 anni

Vedere anche

Quali sono le cause della stitichezza durante il nono mese di gravidanza?

Quali sono le cause della stitichezza durante il nono mese di gravidanza?

La stitichezza è un sintomo comune che molte donne sperimentano durante la gravidanza, soprattutto nei …

Lascia un commento