8 benefici dell'amido per le donne incinte

8 benefici dell’amido per le donne incinte

Esistono molti tipi di amido, in quanto può essere estratto da mais, riso, frumento o patate, e in questo articolo dedicheremo la nostra discussione sull’amido di mais, che è una polvere bianca prodotta dalla macinazione del chicco di mais e contiene solo carboidrati, manca di vitamine e minerali e le sue calorie sono alte. L’amido viene utilizzato in molte ricette e industrie alimentari, in quanto viene utilizzato come addensante in vari alimenti, salse e dolci, nella produzione di adesivi per carta e tessuti, nonché nella preparazione di alcuni medicinali e cosmetici. L’amido ha anche altri usi che possono giovare alle donne durante la gravidanza, e questo è l’argomento del nostro articolo Scopri i benefici dell’amido per le donne incinte e i danni dell’eccesso.

Benefici dell’amido per le donne incinte

I benefici dell’amido non si limitano al lato cucina e alla preparazione di cibi e bevande vari, in quanto è – come detto – in molti settori, e ha molti altri usi e benefici per le donne in gravidanza, come ad esempio:

  1. Elimina l’ odore dei piedi: l’ amido è in grado di assorbire l’umidità, eliminare i batteri e mantenere i piedi asciutti, e questo aiuta la donna incinta a sbarazzarsi del cattivo odore dei suoi piedi.
  2. Usato come deodorante naturale: per la sua capacità di assorbire l’umidità e ridurre l’odore sgradevole del sudore, quindi puoi utilizzarlo nella  realizzazione di deodoranti domestici , che aiuta la donna incinta ad eliminare il cattivo odore del sudore.
  3. Allevia gli effetti delle punture di insetti:  mettere un po ‘di amido di mais sul sito delle punture di insetti riduce l’infiammazione, il rossore e il gonfiore che ne derivano e riduce il prurito e l’irritazione nelle donne in gravidanza a causa della sensibilità della pelle.
  4. Calma l’irritazione e il rossore della pelle: l’ amido agisce come un agente calmante per la pelle in caso di scottature e sensibilità della pelle che possono derivare dalla gravidanza.
  5. Riduce gli effetti delle macchie di olio: macchie di olio macchiate durante la cottura possono lasciare un colore sulla pelle, l’amido può ammorbidire l’effetto di queste macchie, che aiuta una donna incinta a mantenere la salute della sua pelle.
  6.  Riduce l’ eccesso di grasso del viso: utile per le donne in gravidanza con pelle grassa, e utilizzato nella realizzazione di maschere casalinghe per rassodare il viso , donandogli freschezza e vitalità.
  7. Deterge i capelli grassi: agisce per rimuovere i grassi dal cuoio capelluto, donare ai capelli un aspetto sano e luminoso e ridurre la secrezione di sebo associata all’aumento dei livelli di ormoni durante la gravidanza.
  8. Contiene proprietà che forniscono glucosio al corpo:  per mantenere i livelli di zucchero nel sangue, che fornisce energia alla donna incinta.

L’amido è generalmente benefico anche per le donne che seguono una dieta ricca di carboidrati, poiché ne garantisce una buona parte del fabbisogno giornaliero del corpo.

Danni all’amido per le donne incinte

Poiché l’amido è ricco di calorie e non contiene fibre, proteine ​​o sostanze nutritive, come vitamine e minerali, l’amido può causare danni a una donna incinta, come:

  • Disturbi intestinali per le donne in gravidanza, come indigestione o costipazione, perché l’intestino ha bisogno di molto tempo per digerire l’amido.
  • Aumento dei livelli di zucchero nel sangue e una donna incinta può sviluppare il diabete.
  • Aumento di peso, che causa l’obesità per una donna incinta.
  • Alta pressione sanguigna, che riduce il flusso sanguigno alla placenta e influisce sulla quantità di ossigeno e sostanze nutritive che raggiungono il feto.
  • Anomalie nel feto o parto prematuro, a causa di alti livelli di glucosio nel sangue.

Può essere sicuro mangiare l’amido durante la gravidanza, ma poiché sei abituato con altri alimenti, è meglio consultare il tuo medico prima di aggiungerlo alla tua dieta.

Infine, mia cara, i benefici dell’amido per una donna incinta sono numerosi, ma anche un consumo eccessivo durante la gravidanza può causare molte complicazioni come abbiamo detto, quindi fai attenzione alla tua salute e al tuo feto durante la gravidanza, e consulta sempre il medico in tutto ciò che mangi.

Fonti:
benefici dell’amido di mais
effetti collaterali dell’amido di mais

Vedere anche

L'acido folico aiuta la riproduzione maschile?

L’acido folico aiuta la riproduzione maschile?

Mentre la maggior parte delle coppie è felice con il proprio neonato, sia maschio che …