5 motivi per introdurre questi alimenti ricchi di ferro al tuo bambino

5 motivi per introdurre questi alimenti ricchi di ferro al tuo bambino

Poiché l’ allattamento al seno fornisce cibo completo ricco di tutti i nutrienti di cui il tuo bambino ha bisogno, pensare agli alimenti per bambini non costituisce una confusione per una madre, poiché tutto ciò che deve fare è diversificare la sua dieta. Una volta che il bambino raggiunge i sei mesi, inizia a pensare al cibo solido del suo bambino e inizia a cercare alimenti ricchi di ferro per i neonati, per fornirgli la migliore nutrizione che contenga tutti i nutrienti necessari per una sana crescita e sviluppo mentale e fisico.

Durante il primo anno, il tuo bambino cresce molto rapidamente, e vedi di persona il rapido sviluppo della sua crescita, e noterai anche la sua acquisizione di nuove abilità ogni giorno, e tutte quelle piccole abilità che il tuo bambino acquisisce necessitano di nutrienti di base, il più importante dei quali è il ferro.

Alimenti ricchi di ferro per neonati

È importante fornire al tuo bambino cibi ricchi di ferro insieme a cibi ricchi di vitamina C perché migliora l’assorbimento del ferro, soprattutto quando si servono piatti vegetariani. Anche la vitamina C.

Potresti essere sorpreso se sai che il tuo bambino ha bisogno di più ferro di te, cioè ciò di cui ha bisogno una persona adulta, perché il suo corpo ne ha bisogno per il grande sviluppo fisico e mentale in questa fase.

Puoi offrirgli una di queste opzioni:

  • Purea di carne rossa, pollame o tuorli d’uovo.
  • Purea di legumi, come fagioli bianchi o lenticchie.
  • Verdure a foglia verde scure schiacciate, come spinaci o malva.

E non dimenticate di servire cibi vegetali ricchi di ferro e vitamina “C” spremendovi sopra un po ‘di limone o aggiungendo alimenti come kiwi o purè di pomodori al cibo fornito.

Dovresti consultare un medico prima di introdurre gli alimenti al tuo bambino, per assicurarti che siano appropriati alla sua età e alle sue condizioni di salute.

Verdure contenenti ferro per neonati

  • Spinaci:  una tazza di spinaci cotti contiene 6 mg di ferro.
  • Piselli:  una tazza di piselli contiene 3 mg di ferro.
  • Bietola: una  tazza di bietola cotta contiene 5 mg di ferro.
  • Asparagi: 1  tazza di asparagi contiene 3 mg di ferro.

Frutta ricca di ferro per neonati

  • Albicocche secche: 1  tazza contiene 7 mg di ferro.
  • Bacche rosse:  una tazza contiene 3 mg di ferro.
  • Date:  una tazza contiene 5 mg di ferro.
  • Prugne: 1 tazza contiene 6 mg di ferro.
  • Anguria:  una tazza di anguria contiene 3 mg di ferro.

L’importanza del ferro per i neonati

Un bambino dai 7 ai 12 mesi ha bisogno di 11 mg di ferro al giorno, ed è molto necessario per quattro motivi principali:

  • Lo sviluppo del cervello di un bambino sano, cioè l’acquisizione di capacità mentali e varie abilità.
  • Contribuisce a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento.
  • Prevenzione dell’anemia per la sicurezza del corpo e di tutti gli organi vitali Il ferro è essenziale per la produzione di emoglobina, necessaria per i globuli rossi e per il trasporto dell’ossigeno in tutte le parti del corpo.
  • Supportare il sistema immunitario e rafforzare il corpo per affrontare le malattie.

Nota importante:

L’ Organizzazione mondiale della sanità raccomanda l’ allattamento al seno da solo durante i primi sei mesi di vita di un bambino e di continuare l’allattamento al seno il più a lungo possibile. Man mano che i bambini crescono in varie fasi, gli operatori sanitari devono consigliare alle madri quando è il momento opportuno per iniziare a dare integratori alimentari ai bambini.

In conclusione, mia cara, assicurati di conoscere gli alimenti ricchi di ferro per neonati e di servirli al tuo bambino, e sappi che un’alimentazione sana è uno dei modi più importanti per preservare la salute dei nostri bambini, ed ecco tutto ciò che devi sapere sulla nutrizione e sulla salute dei bambini .

Fonti:
Alimenti ricchi di ferro per neonati e bambini piccoli

Vedere anche

L'erba Maryam può essere utilizzata in modo sicuro per le donne incinte?

L’erba Maryam può essere utilizzata in modo sicuro per le donne incinte?

L’erba Maryam o la palma delle erbe erbacee è una delle piante comunemente utilizzate nel …

Lascia un commento