6 motivi per i piedi freddi per una donna incinta

6 motivi per i piedi freddi per una donna incinta

Non è normale avere freddo durante la gravidanza, poiché la maggior parte delle donne in gravidanza si sente più calda del solito, a causa dell’alto livello dell’ormone progesterone, nonché con il progresso della gravidanza, di solito un aumento del peso corporeo e più flusso sanguigno parti di esso portano ad una sensazione di calore. Tuttavia, è comune sentire i piedi freddi nelle donne in gravidanza, ci sono diversi fattori che possono contribuire a questo, nel nostro argomento conosciamo le cause dei piedi freddi per una donna incinta e sappiamo se questa condizione comune è normale o meno, e come puoi trattarlo e affrontarlo durante la gravidanza. 

Cause di piedi freddi per una donna incinta

I piedi freddi non sono rari durante la gravidanza. Ciò può essere dovuto a diverse cause, comprese cause non patologiche:

  1. Cambiamenti nei livelli ormonali, che influenzano il sistema nervoso autonomo, che possono influenzare il flusso sanguigno agli arti inferiori.
  2. Un alto tasso di metabolismo di base  e una temperatura leggermente elevata, che può portare a estremità fredde, in particolare agli arti inferiori.
  3. La nausea mattutina e il vomito possono causare un bilancio azotato negativo e questo ti farà sentire freddo.

Questi motivi sono naturali e non destano preoccupazione, devi solo affrontarli con alcune procedure, che ti spiegheremo in seguito.

Mentre le cause patologiche dei piedi freddi per una donna incinta includono quanto segue:

  1. Bassa pressione sanguigna Circa il 10% delle donne incinte soffre di bassa pressione sanguigna, spesso a causa delle maggiori esigenze di circolazione che il tuo corpo deve affrontare mentre cerca di produrre abbastanza sangue per te e il tuo bambino. Molte donne incinte con pressione sanguigna bassa non mostrano alcun sintomo, ma se compaiono sono: nausea, vertigini, svenimenti, visione offuscata, polso debole ma rapido. Se le letture della pressione sanguigna sono basse ma ti senti bene, rilassati, non avrai bisogno di alcun trattamento. Secondo l’American Heart Association, la pressione sanguigna di solito torna alla normalità entro la 24a settimana di gravidanza.
  2. Anemia L’anemia si  verifica quando il tuo corpo non produce abbastanza globuli rossi che trasportano l’ossigeno. Il 14% delle donne sviluppa anemia durante la gravidanza e sono particolarmente suscettibili a un tipo di anemia chiamata anemia da carenza di ferro. Una caratteristica distintiva di questa condizione sono mani e piedi freddi. Altri sintomi includono sensazione di debolezza, pelle più pallida, battito cardiaco irregolare e mancanza di respiro.
  3. Ipotiroidismo,  una condizione in cui il tuo corpo non produce abbastanza ormoni tiroidei. Questo può accadere se hai una malattia autoimmune chiamata tiroidite di Hashimoto, poiché il tuo corpo attacca la ghiandola tiroidea e l’ipotiroidismo si verifica anche quando il danno alla ghiandola tiroidea è causato dalle radiazioni o da una carenza nutrizionale (soprattutto carenza di iodio). Molte donne hanno un lieve ipotiroidismo che passa inosservato all’inizio della gravidanza. I sintomi includono: raffreddore, affaticamento, depressione e costipazione. L’ipotiroidismo colpisce fino al 5% delle donne in gravidanza.
  4. Mancanza di sonno, dormire a  sufficienza, necessario per regolare la temperatura corporea, e problemi di sonno sono più comuni all’inizio della gravidanza, grazie ai cambiamenti ormonali, e nelle fasi avanzate della gravidanza è difficile trovare una posizione comoda per dormire.
  5. Ansia,  un’emozione che può mettere in stato di allerta il meccanismo di lotta o fuga nel tuo corpo, mentre il sangue si sposta dalle estremità verso il cuore, facendoti sentire freddo. In uno studio del 2015, è stato riportato che quasi il 16% delle donne in gravidanza ha sperimentato alti livelli di ansia.
  6. Infezione: se provi dolore e letargia generale insieme a sensazione di freddo, potresti avere un’infezione virale o batterica. I brividi sono in realtà la risposta di difesa del tuo corpo ai germi invasori.

Trattamento dei piedi freddi per le donne incinte

La maggior parte delle volte non è necessario alcun trattamento, solo alcune misure che ti fanno sentire caldo, come ad esempio:

  • Indossa calzini di lana, che danno calore ai tuoi piedi.
  • Segui una dieta varia e sana, ricca di nutrienti essenziali e importanti come minerali, vitamine, proteine ​​e carboidrati necessari per fornire al corpo un’adeguata energia.
  • Bere bevande calde che forniscono calore e calore al corpo.
  • Prepara impacchi caldi per i piedi o immergili in acqua calda ed erbe aromatiche.

Se è necessario un trattamento, dipenderà in gran parte dalla causa sottostante dei tuoi piedi freddi. 

  • Bassa pressione sanguigna, non gestire la  bassa pressione sanguigna durante la gravidanza in generale a meno che non sia grave. Il trattamento consisterà nel rimanere idratati e passare lentamente da una posizione sdraiata o seduta a quella in piedi.
  • Anemia, la maggior parte delle vitamine contiene ferro prenatale e aiuta a proteggere dall’anemia, ma potrebbe non essere sufficiente per alcune donne, quindi il medico può prescrivere integratori di ferro e , nei casi più gravi, puoi Tdkhlin all’ospedale per ottenere ferro per via endovenosa.
  • L’ipotiroidismo viene trattato con successo con farmaci sostitutivi dell’ormone tiroideo. Questi medicinali sono sicuri per te e per il tuo bambino. Tuttavia, non dovrebbe essere assunto contemporaneamente alla vitamina prenatale, perché i minerali nella vitamina possono rendere difficile per il tuo corpo assorbire l’ormone.
  • Mancanza di sonno, pratica buone abitudini di sonno come assumere liquidi durante il giorno per limitare i viaggi notturni in bagno e non consumare bevande contenenti caffeina nel pomeriggio. Se soffre di bruciore di stomaco; Evita cibi piccanti, fritti o acidi per la cena.  
  • L’ansia può aiutarti a parlare con il tuo coniuge o con un amico intimo o un familiare e il tuo medico può anche indirizzarti a terapisti professionisti.
  • Infezione Le possibili infezioni richiedono una valutazione da parte del medico.

In conclusione, e dopo aver conosciuto le cause dei piedi freddi per una donna incinta, questa condizione di solito non causa preoccupazione, ma se continua nonostante i tuoi tentativi di riscaldamento, devi consultare un medico per i test necessari e ricevere il necessario cure mediche per sbarazzarsi di questa condizione stanca e fastidiosa.

Vedere anche

10 sintomi di carenza di ferro durante la gravidanza all'ottavo mese

10 sintomi di carenza di ferro durante la gravidanza all’ottavo mese

Le donne incinte sono esposte ad alcuni fastidiosi problemi di salute e l’anemia da carenza …