5 migliori soluzioni per il trattamento di coliche e gas nei neonati

5 migliori soluzioni per il trattamento di coliche e gas nei neonati

Il problema delle coliche nei neonati  è uno dei problemi più comuni, soprattutto nei primi mesi di vita, a causa della loro ingestione di quantità d’aria durante l’alimentazione, e della loro incapacità di eliminare questi gas da soli, quindi usano il loro unico mezzo di espressione, il pianto.

Se il tuo bambino soffre di coliche, noterai che piega le ginocchia in avanti verso lo stomaco mentre piange, ma se soffre di gas, piangerà per alcuni secondi mentre il gas passa, o continuerà a piangere se non è in grado di passarlo.

La madre trova spesso il suo bambino che piange continuamente senza bisogno di nutrirsi o cambiare il pannolino, quindi si affretta a dargli una medicina per le coliche per rilassare lo stomaco e calmarsi, ma presto torna a piangere di nuovo, quindi cosa fare? Prima di ricorrere ai farmaci come soluzione più semplice per sbarazzarsi del problema delle coliche e del gas nel tuo bambino, ci sono alcune soluzioni naturali e sicure che dovresti seguire per curare le coliche nei neonati.

Trattamento delle coliche infantili

Massaggio neonato alla pancia o alla schiena

Massaggiare la pancia del bambino può aiutare a rilasciare i gas accumulati e renderli più facili da espellere. Ecco il modo corretto per massaggiare la pancia del bambino per espellere i gas.

  1. Posiziona il bambino sulla schiena.
  2. Togli il pannolino e i vestiti dalla zona addominale.
  3. Metti un po ‘di olio per bambini sui palmi delle mani per renderlo più scorrevole, in modo che la sua pelle delicata non sia irritata dall’attrito.
  4. Inizia a massaggiare la pancia del tuo bambino con un movimento circolare in senso orario, poiché questa direzione corrisponde alla direzione dell’intestino e aiuta a stimolare facilmente il passaggio dei gas.
  5. Puoi anche mettere il tuo bambino sulla pancia e iniziare a massaggiargli la schiena allo stesso modo.

Aiutare un bambino a ruttare (allattare un bambino)

Nei primi mesi di vita del tuo bambino, non può emettere gas in eccesso da solo, quindi assicurati di aiutarlo a ruttare ed espellere il gas che ingerisce durante la poppata, una volta nel mezzo di una poppata e di nuovo dopo averla finita, e qui ci sono modi per aiutare il tuo bambino a ruttare:

  1. Tieni il bambino sulla spalla in posizione eretta con il corpo ben sostenuto.
  2. Accarezzagli bene la schiena con la punta delle dita dietro lo stomaco per far venire il gas.
  3. Ripeti nel mezzo e dopo ogni poppata, finché il tuo bambino è un po ‘più grande e può ruttare da solo.

Fai il bagno al bambino in un bagno caldo

L’acqua calda ha un effetto magico nel calmare la pancia dei bambini piccoli e ridurre la loro sensazione di gonfiore e coliche, non è necessario aggiungere alcun tipo di sapone. Solo l’acqua calda si prenderà cura di questo, e aiuterà anche a calmare i nervi del tuo bambino, renderà più facile liberarsi di coliche e gas e lo farà sentire più a suo agio, e lo aiuterà anche a dormire meglio la notte.

Posizione di alimentazione corretta

  • Assicurati di nutrire il tuo bambino nella posizione di alimentazione corretta, in modo che la maggior parte possibile dell’areola scura intorno al capezzolo sia all’interno della sua bocca, per evitare di ingoiare più aria mentre si alimenta nella posizione sbagliata.
  • In caso di alimentazione artificiale, assicurarsi di tenere il biberon nella posizione corretta, in modo che il bambino non ingerisca quantità d’aria durante la poppata dal biberon, come accade quando lo si succhi senza latte o non lo si solleva bene verso l’alto, ed attendere un po ‘dopo aver agitato il biberon, fino a quando Le bolle d’aria si dissolvono da esso, quindi lo introducono al tuo bambino.

Evita di mangiare determinati cibi per la madre

Se stai allattando al seno, devi prestare attenzione ai cibi che mangi quotidianamente, poiché alcuni alimenti influenzano il tuo latte durante l’allattamento. Ci sono alcuni cibi che dovresti ridurre che portano ad un aumento della sensazione di gas e gonfiore del bambino, come cibi ricchi di aglio, cipolle e spezie piccanti.

Esercizi per coliche infantili

Esercizio della ruota per neonati

È fondamentale che ogni madre sia a conoscenza di un esercizio con la ruota che aiuta a liberare un bambino dal gas. Segui i passaggi seguenti ogni volta che senti che il tuo bambino soffre di gas.

  1. Posiziona il bambino sulla schiena.
  2. Tieni le gambe tra le mani, muovendo alternativamente le gambe sinistra e destra verso lo stomaco.
  3. Ripeti l’esercizio più volte esercitando una leggera pressione sull’addome per rilasciare il gas.
  4. È meglio non eseguire questo esercizio subito dopo l’alimentazione per evitare il reflusso.

Trattamento per coliche infantili con erbe medicinali

Puoi ricorrere alla somministrazione di farmaci per le coliche del tuo bambino senza che sia necessario. Prova queste erbe naturali per sbarazzarti di coliche e gas del tuo bambino:

  1. Basilico:  fai bollire qualche foglia di basilico con l’acqua, poi lascialo calmare un po ‘e offrilo al tuo bambino per sbarazzarsi di crampi e problemi digestivi.
  2. Semi di finocchio:  mettete un cucchiaino di semi di finocchio con l’acqua e lasciatelo a bollore, poi filtratelo e lasciatelo riposare per dieci minuti, quindi presentatelo al vostro bambino.
  3. Menta:  Lessate qualche foglia di menta fresca con acqua, poi filtratela e lasciatela calmare un po ‘, poiché la menta agisce come sedativo e anti-spasmi e coliche. Puoi anche massaggiare la pancia del tuo bambino con olio di menta piperita mescolandolo con l’olio da massaggio per bambini.
  4. Acqua Gharib:  è acqua realizzata con materiali naturali ed efficace nel trattamento di coliche e gas, contiene camomilla, finocchio, zenzero e limone.
  5. Tè alla camomilla:  fai bollire un cucchiaino di camomilla con acqua, quindi filtralo e lascialo riposare e offrilo al tuo bambino per aiutarlo a dormire e sbarazzarsi di coliche e gas.

Nel caso in cui tuo figlio pianga costantemente e se nessuno dei metodi precedenti è riuscito a confortarlo, dovresti consultare un pediatra per diagnosticare le sue condizioni e verificare la sua sicurezza. Alla fine, ricorda che le coliche ei gas sono cose naturali di cui soffrono tutti i bambini e rassicura te stesso che è una fase che tutti i bambini attraversano e che curare le coliche infantili è facile e che il tuo bambino crescerà e supererà questo stadio in sicurezza.

Fonti:
Come lenire un bambino colico
Gas infantile: come prevenirlo e trattarlo
semplici rimedi casalinghi per le coliche nei bambini
come lenire un bambino colico
Gas infantile: come prevenirlo e trattarlo

Vedere anche

L'analisi della tiroide della donna incinta è importante?

L’analisi della tiroide della donna incinta è importante?

Durante i primi mesi di gravidanza, il feto dipende principalmente dalla madre per fornirgli ormoni …

Lascia un commento