5 cause comuni di dolore all'orecchio

5 cause comuni di dolore all’orecchio

Il dolore all’orecchio è più comune nei bambini piccoli, ma può colpire anche gli adulti e il dolore all’orecchio può colpire una o entrambe le orecchie, ma la maggior parte delle volte il dolore si manifesta in un solo orecchio e il dolore è costante o intermittente, quindi appare e scompare in successione. Che sia forte, acuto o formicolio.

Le cause del dolore all’orecchio variano a seconda della sua fonte, può essere causato da infiammazione dell’orecchio interno, tiroidite, dolore faringeo o molti altri, ma in molti casi il trattamento del dolore all’orecchio è una questione semplice che non ha bisogno di consultare un medico e scompare automaticamente. Se dura troppo a lungo, la causa potrebbe essere pericolosa.

Cause di dolore all’orecchio

Il dolore all’orecchio può essere il risultato di un problema all’interno dell’orecchio, come un’infezione dell’orecchio esterno o medio, o un problema esterno nelle aree vicino all’orecchio, come sinusite, dolore dentale o altro, e la gravità del dolore all’orecchio e dei suoi sintomi varia a seconda del motivo che ha portato al suo verificarsi. Cause del dolore all’orecchio:

  1. Otite esterna:  quando l’orecchio esterno o il padiglione auricolare sono esposti a gravi infezioni a seguito di scottature solari o danni alla cartilagine esterna, ciò provoca un forte dolore all’orecchio.
  2. Otite media: l’  otite media si verifica a causa dell’accumulo di acqua o fluido all’interno del canale uditivo, che può portare all’irritazione della pelle che lo riveste, e quell’area può anche essere danneggiata durante il processo di pulizia dell’orecchio usando tamponi di cotone. Con un trattamento violento, questo porta a gravi infezioni Gli studi dimostrano anche che i nuotatori sono più suscettibili all’otite media, a causa di frequenti infiltrazioni d’acqua.
  3. Accumulo di cerume la funzione principale della secrezione di cerume è quella di proteggere il canale uditivo dall’ingresso di acqua e batteri e dall’infezione con ferite, ma con un’eccessiva secrezione di cerume o spingendolo all’interno mentre si usano tamponi di cotone per pulire l’orecchio, questo fa sì che l’orecchio si blocchi e si sente un forte dolore.
  4. Blocco della tromba di Eustachio:  la tromba di Eustachio è un tubo stretto che collega la parte superiore della gola all’orecchio medio, per aiutare a regolare la pressione dell’aria e liberarsi del fluido in eccesso dall’orecchio medio, se la tromba di Eustachio è bloccata a causa di una grave sensibilità, infezione o improvviso aumento delle altezze, accompagnato da un forte dolore in Orecchio con vertigini e perdita temporanea dell’udito.
  5. Altre cause del dolore all’orecchio:  ci sono alcune ragioni dietro il dolore all’orecchio che non sono correlate a problemi all’orecchio, ma piuttosto a causa di problemi di salute nelle aree vicino all’orecchio, tra cui:
  • Artrite che colpisce la mascella.
  • Infezione dentale.
  • Impianti dentali.
  • Dolore cronico al nervo facciale.
  • Sinusite .

Trattare il dolore all’orecchio a casa

Esistono alcuni rimedi casalinghi efficaci che puoi utilizzare per trattare rapidamente il dolore all’orecchio a casa e sono:

  1. Impacchi freddi sull’orecchio.
  2. Evita di esporre l’orecchio all’acqua.
  3. Sedersi in posizione eretta per alleviare la pressione dell’orecchio.
  4. Usa gocce per le orecchie da banco.
  5. Gomma da masticare per eliminare la pressione in eccesso sull’orecchio.
  6. Prendi degli antidolorifici approvati su prescrizione.

Quando il dolore all’orecchio è pericoloso?

Se il dolore all’orecchio coincide con altri sintomi di salute, la ragione potrebbe essere un grave problema di salute, quindi dovresti consultare il medico quando questi sintomi compaiono accanto al dolore all’orecchio:

  • Forte dolore all’orecchio.
  • Sensazione di vertigini e stordimento .
  • Mal di testa e mal di testa.
  • Gonfiore sotto l’orecchio.
  • Prolasso muscolare facciale.
  • Sanguinamento o pus fuori dall’orecchio.

Abbiamo anche detto che le cause del dolore all’orecchio possono essere semplici e possono essere trattate rapidamente senza bisogno di intervento medico, ma in molti casi può anche essere indice di alcuni gravi problemi di salute, e se il dolore persiste per qualche tempo, non sottovalutarlo e consultare subito un medico.

Vedere anche

5 vantaggi del sommacco per le donne incinte

5 vantaggi del sommacco per le donne incinte

Sumac è una delle spezie più famose del Medio Oriente e dell’Asia meridionale, e le …

Lascia un commento