Quali sono i sintomi di una tuba di Falloppio bloccata?
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

Quali sono i sintomi di una tuba di Falloppio bloccata?

Le tube di Falloppio fanno parte degli organi riproduttivi femminili che si collegano tra le ovaie e l’utero, e attraverso di loro le uova viaggiano verso l’utero e noi trasferiamo lo sperma nell’uovo per la fecondazione e si verifica la gravidanza e uno dei problemi di infertilità è il blocco delle tube di Falloppio. In questo articolo, impara i sintomi e il trattamento delle tube di Falloppio bloccate.

Sintomi di ostruzione delle tube di Falloppio

Raramente, una tuba di Falloppio ostruita causa sintomi. La maggior parte delle donne non sa di avere questo problema tranne quando sorgono problemi durante la gravidanza, quindi l’infertilità o la gravidanza ritardata spesso appaiono come il primo sintomo di una tuba di Falloppio bloccata o di una di esse.

Se non hai concepito dopo un anno di tentativi se hai vent’anni, o dopo sei mesi se hai più di trent’anni, il tuo medico ordinerà radiografie specializzate per controllare le tue tube di Falloppio, insieme ad altri test di fertilità di base.

In alcune donne compaiono sintomi come dolore pelvico o addominale. Questo dolore può verificarsi regolarmente e può verificarsi solo al momento del ciclo.

Un certo tipo di blocco delle tube di Falloppio può causare dolore addominale inferiore e secrezioni vaginali insolite, ma non tutte le donne con una tuba di Falloppio bloccata hanno questi sintomi.

Sebbene possano non esserci sintomi evidenti di una tuba di Falloppio bloccata, alcune cause di una tuba di Falloppio bloccata possono portare ad altri problemi. Ad esempio, può causare endometriosi, pelvicite, mestruazioni dolorose e dolore durante le relazioni intime. Ma questi sintomi da soli non indicano necessariamente una tuba di Falloppio bloccata.

A volte, il blocco può far attaccare un uovo fecondato. Questo è noto come gravidanza ectopica e potrebbe non causare alcun sintomo e di solito viene scoperto durante un esame. Tuttavia, alcune donne possono manifestare segni di gravidanza, come mal di stomaco su un lato del corpo o sanguinamento vaginale. Dovresti consultare immediatamente un medico se sospetti di avere una gravidanza extrauterina .

Il blocco delle tube di Falloppio impedisce l’ovulazione?

Un blocco di una delle tube di Falloppio non impedisce l’ovulazione, ma impedisce all’uovo di passare attraverso di esso fino all’utero, quindi l’uovo non può raggiungere l’utero e lo sperma non sarà in grado di nuotare e passare attraverso la tuba di Falloppio per raggiungere l’uovo, il che impedisce la fecondazione e la gravidanza.

Se i tubi sono completamente bloccati, una gravidanza non trattata è impossibile e se sono parzialmente bloccati, probabilmente rimarrai incinta. Tuttavia, il rischio di una gravidanza extrauterina aumenta, perché è difficile per l’ovulo fecondato muoversi attraverso il blocco e raggiungere l’utero. In questi casi, il medico può raccomandare la fecondazione in vitro, a seconda delle sue condizioni.

Se il blocco è in una delle tube di Falloppio, probabilmente non influirà sulla fertilità perché l’uovo può ancora viaggiare attraverso una tuba di Falloppio sana. I farmaci per la fertilità possono aiutare ad aumentare le possibilità di ovulazione sul lato destro.

Il blocco delle tube di Falloppio impedisce la discesa del ciclo?

Una tuba di Falloppio bloccata non previene il ciclo. In alcuni casi, potresti persino avere periodi dolorosi.

Un esame delle tube di Falloppio è doloroso?

Esistono tre test principali per controllare e diagnosticare le tube di Falloppio bloccate:

  • Un test a raggi X, in cui il medico inietta un colorante innocuo nell’utero che normalmente scorre nelle tube di Falloppio. Se ciò non accade, significa che è presente un blocco. Il medico può vedere la tintura e seguirla con una radiografia. In molte donne, il colorante viaggia indolore attraverso l’utero e attraverso le tube di Falloppio, ma quando una delle tube di Falloppio è bloccata, la tintura può esercitare pressione sul blocco.
  • Un esame ecografico, in cui gli ultrasuoni vengono utilizzati per costruire un’immagine delle tube di Falloppio, è una procedura indolore.
  • Un laparoscopio, in cui il chirurgo esegue un piccolo taglio nel corpo e inserisce una piccola telecamera per scattare foto delle tube di Falloppio dall’interno. È il test più accurato. Tuttavia, i medici potrebbero non raccomandare questo test come diagnosi precoce, poiché è una procedura invasiva e non può trattare il problema. L’endoscopia viene eseguita in anestesia e una piccola incisione viene lasciata nel sito del taglio.

Infine, dopo aver conosciuto i sintomi delle tube di Falloppio bloccate. Vorremmo assicurarti che questo non significa perdere la capacità di concepire, è possibile rimanere incinta dopo aver completato il trattamento e le tue possibilità dipendono dal metodo di trattamento e dalla gravità dell’ostruzione, e la fecondazione in vitro rimarrà un’opzione per te, quindi non disperare.

Vedere anche

Il feto maschio rafforza l'appetito della madre incinta?

Il feto maschio rafforza l’appetito della madre incinta?

Guardare e aspettare il momento appropriato per scoprire il sesso del feto, può richiedere mesi …

Lascia un commento