Benefici del cacao per le donne incinte
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

Benefici del cacao per le donne incinte

A chi non piace il cioccolato? Che sia sotto forma di cacao in polvere crudo o un pezzetto di delizioso cioccolato, durante la gravidanza aumenta il desiderio delle mamme in gravidanza di mangiare zuccheri, in particolare derivati ​​del cacao, e alcune donne in gravidanza si sentono addirittura grasse per una tazza di cioccolata calda! Sebbene il cacao contenga caffeina, che si raccomanda di non consumare alle donne in gravidanza, molte ricerche scientifiche hanno recentemente chiarito i benefici del cacao per le donne in gravidanza e come puoi ottenerli senza effetti collaterali assumendo la dose raccomandata specifica e sicura, che apprenderemo nelle righe seguenti.

Benefici del cacao per le donne incinte

Ora puoi andare a preparare una tazzina di cioccolata calda con il latte, quindi conoscere i benefici del cacao per le donne incinte, che sono:

  1. Rilassati e sbarazzati della tensione muscolare associata alla gravidanza : il cacao contiene abbondanti quantità di teobromina, che aiuta a  rilassare i muscoli e dilatare i vasi sanguigni , questa sostanza chimica stimola il cuore e ti dà un senso di armonia, rilassamento e comfort e regola anche il battito cardiaco.
  2. Ricco di grassi sani : il cacao contiene grassi monoinsaturi chiamati acido oleico, in quantità quasi identiche a quelle che si troverebbero nell’olio d’oliva, ed è quindi salutare da includere nella propria dieta, sia mangiando una barretta di cioccolato fondente che una tazza di cacao con latte.
  3. Prevenzione dell’ipertensione e del travaglio prematuro: i  ricercatori dell’Università di Yale hanno scoperto che le donne che mangiavano cioccolato fondente durante la gravidanza avevano una maggiore concentrazione di teobromina nel sangue del cordone ombelicale e avevano meno probabilità di sviluppare anche la preeclampsia.
  4. Miglioramento dell’immunità : il cioccolato o il cacao in polvere contengono flavonoidi, che contengono antiossidanti e possono aiutare a migliorare l’immunità e proteggere le donne incinte da varie malattie.
  5. Ricco di vitamine naturali : oltre ai flavonoidi, il cioccolato contiene anche ferro, magnesio e altri nutrienti.
  6. Migliora l’umore della donna incinta: è una ricca fonte di serotonina, che funziona come antidepressivo e allevia lo stress, l’ansia e la depressione associati ai cambiamenti ormonali durante la gravidanza.
  7. Sentire chiaramente il movimento del feto : ciò è dovuto all’effetto degli zuccheri sul movimento del feto, specialmente negli ultimi mesi di gravidanza.
  8. Aumento significativo del peso fetale : Nell’ultima fase della gravidanza, aiuta ad  aumentare il peso del feto fino al peso normale  senza influire sul peso, perché il cacao crudo in polvere di cioccolato fondente contiene una bassa percentuale di calorie.

Tuttavia, dovresti sempre consultare il tuo medico se soffri di diabete gestazionale o una notevole pressione sanguigna bassa durante la gravidanza prima di consumare il cacao.

Danni da cacao alle donne in gravidanza

Come accennato in precedenza, il consumo eccessivo di cibi o bevande porta a complicazioni di cattiva salute, proprio come i benefici del cacao per le donne incinte sono grandi, quindi il consumo eccessivo di cacao o cioccolato durante la gravidanza ti espone a spiacevoli effetti collaterali.

Il danno da cacao alle donne incinte è il seguente:

  • Caffeina : come la nicotina e l’alcol, la caffeina stimola il sistema nervoso centrale. Gli effetti collaterali includono aumento della pressione sanguigna, battito cardiaco e sudore. La caffeina si trova comunemente nella cioccolata calda, nelle bevande analcoliche e nel cioccolato e presenta diversi rischi se consumata in eccesso durante la gravidanza, come un alto rischio di aborto spontaneo o sanguinamento. .
  • Insonnia e problemi digestivi: una tazza di cioccolata calda contiene da 3 mg a 13 mg di caffeina, che equivale a circa un terzo della quantità di caffeina in una tazza di caffè, quindi non dovresti prendere caffè, cacao, tè e cioccolata insieme, che ti espongono a dosi elevate di caffeina. Complicazioni pericolose per la salute, oltre a influenzare il sonno, provocandoti insonnia, disturbi di stomaco e mal di testa.
  • Influisce sullo sviluppo sano del feto: mentre il tuo corpo elabora la caffeina in modo rapido ed efficiente, il corpo del tuo feto non contiene le stesse sostanze chimiche per analizzare la caffeina, poiché la caffeina penetra nella placenta e passa nel flusso sanguigno del tuo feto e rimane a lungo influenzando la frequenza cardiaca del feto e il movimento nell’utero, previene anche la caffeina Assorbi la quantità di calcio e ferro, che influisce sulla crescita del tuo bambino.

In generale, per ottenere i benefici del cacao per le donne in gravidanza senza i suoi fastidiosi effetti collaterali, fate attenzione alla razione giornaliera, che è una tazzina da 200 milligrammi, senza consumare altre bevande o alimenti che contengono caffeina.

Vedere anche

Quali sono i benefici della maca per le donne incinte e i loro danni?

Quali sono i benefici della maca per le donne incinte e i loro danni?

La gravidanza ritardata è un problema che preoccupa tutte le mogli, per questo sono alla …

Lascia un commento