Quali sono i benefici dei semi di lino per le donne incinte?

Quali sono i benefici dei semi di lino per le donne incinte?

La gravidanza è una fase molto delicata nella vita di ogni neomamma e del suo feto, e lei deve assicurarsi di mangiare tutto ciò che è sano solo durante questo periodo importante. Se sei incinta, il tuo medico ti dirà che devi mangiare cibi nutrienti per la corretta crescita e sviluppo del tuo feto. Ci sono alcuni alimenti molto salutari, ma alcuni pensano che potrebbero non essere completamente sicuri durante la gravidanza, come i semi di lino, quindi è possibile mangiare semi di lino durante la gravidanza? Continua a leggere per scoprire la risposta con Super Mama.

Semi di lino per donne incinte

Ci sono alcune controversie sul vantaggio di mangiare semi di lino per le donne incinte. Alcuni medici possono consigliarti di evitarlo a causa della preoccupazione che grandi quantità possano influenzare i livelli ormonali durante la gravidanza. In effetti, non sono stati condotti studi sull’uomo per dimostrare che mangiare semi di lino durante la gravidanza sia dannoso. In effetti, quantità moderate sono state trovate generalmente sicure e in realtà molto utili durante il periodo prenatale.

Quali sono i benefici dei semi di lino per le donne incinte?

Il seme di lino ha molti benefici nutrizionali che aiutano a fornire alla donna incinta ciò di cui ha bisogno per la crescita e lo sviluppo del suo feto, tra cui:

  1. Contiene nutrienti vitali : i semi di lino contengono due acidi grassi essenziali, acido linoleico e acido grasso omega-3, che svolgono un ruolo di primo piano nello sviluppo del cervello e del sistema nervoso centrale del feto, soprattutto durante il primo trimestre di gravidanza. In effetti, i semi di lino sono la fonte numero uno di omega-3.
  2. Allevia la stitichezza della gravidanza: la gravidanza   causa alcuni cambiamenti nel movimento intestinale. Potresti trovarti molto stitico e, in questo caso, la farina di semi di lino è il tuo migliore amico. I piccoli semi sono ricchi di fibra insolubile, che stimola il movimento intestinale e previene anche le emorroidi. Oltre ad essere un ottimo lassativo naturale, la fibra può anche aiutare a prevenire l’ aterosclerosi legandosi al colesterolo nell’intestino, che fornisce una protezione a lungo termine contro le malattie cardiache.
  3. Previene il cancro: le sostanze nutritive nei semi di lino riducono le possibilità di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie.
  4. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari: i semi di lino aiutano a ridurre i livelli di colesterolo dannoso e ad aumentare i livelli di colesterolo buono, che riduce il rischio di arterie ostruite.
  5. Controlla i livelli di zucchero nel sangue: è comune che i livelli di zucchero nel sangue aumentino durante la gravidanza e i semi di lino possono aiutare a controllarli. Le probabilità di un peso elevato alla nascita possono essere ridotte mangiando semi di lino.

Danni ai semi di lino per le donne incinte

Come accennato in precedenza, il seme di lino non è sicuro da consumare durante la gravidanza. Se consumato in grandi quantità, può causare potenziali danni alla salute di un feto, come segue:

  1. Mangiare semi di lino crudi può aumentare i livelli di pressione sanguigna durante la gravidanza.
  2. Mangiare semi di lino in grandi quantità potrebbe causare nausea e diarrea.
  3. A volte, mangiare semi di lino può causare labbra gonfie.
  4. I semi di lino grezzi contengono tracce di cianuro che possono causare avvelenamento.
  5. L’assunzione di olio di semi di lino, soprattutto negli ultimi due mesi di gravidanza, può aumentare il rischio di parto pretermine .

In ogni caso, la moderazione è benefica e non dannosa, e per ottenere i benefici dei semi di lino per le donne in gravidanza, mantieni l’assunzione di un livello moderato di semi di lino (circa un cucchiaio al giorno), che sarà sufficiente per ottenere il beneficio ed evitare il danno.

Fonti:
Semi di lino durante la gravidanza
https://www.thehealthsite.com/diseases-conditions/gestational-diabetes/reasons-pregnant-women-should-include-flaxseeds-in-their-diet-d0718-582348/

Vedere anche

Il feto maschio rafforza l'appetito della madre incinta?

Il feto maschio rafforza l’appetito della madre incinta?

Guardare e aspettare il momento appropriato per scoprire il sesso del feto, può richiedere mesi …