Quando iniziano le crepe addominali durante la gravidanza?

Quando iniziano le crepe addominali durante la gravidanza?

La gravidanza causa molti cambiamenti nel corpo di una donna, come i segni che compaiono sulla pelle, a causa delle fluttuazioni degli ormoni e del flusso sanguigno, ei cambiamenti della pelle più comuni sono crepe o smagliature (linee) che di solito compaiono sull’addome, sul seno, sui fianchi, sui glutei e sulle cosce e si verificano a causa dello stiramento della pelle durante la gravidanza, Ma questi segni sono naturali e non preoccupanti, e ci sono creme, unguenti e altri prodotti che aiutano a trattarli, tuttavia, questi trattamenti sono solo parzialmente efficaci e non rimuovono completamente le crepe. In questo articolo, rispondiamo alla tua domanda: “Quando iniziano le crepe allo stomaco durante la gravidanza?” E conosciamo le cause del loro aspetto e come trattarli.

Quando iniziano le crepe addominali durante la gravidanza?

Le crepe o le smagliature sono linee sottili che si sviluppano sulla superficie della pelle. Possono essere rosa, rosse, viola o marroni a seconda del colore della pelle. Sono comuni durante la gravidanza, poiché colpiscono circa 8 donne incinte su 10.

Inizierai a notare crepe (smagliature) tra la 13a e la 21a settimana di gravidanza, poiché sono più comuni durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza.

 Queste crepe di solito compaiono sullo stomaco e talvolta sulla parte superiore delle cosce e del seno. Il primo segno che noti potrebbe essere il prurito nell’area in cui la pelle diventa più sottile.

In ogni caso, queste crepe non sono dannose e, dopo la nascita del bambino, queste crepe o segni possono gradualmente sbiadire fino a quando le cicatrici diventano pallide e meno evidenti.

Quali sono le cause delle crepe durante la gravidanza?

Le crepe o le smagliature sono piccoli strappi negli strati di supporto dei tessuti sotto la pelle e durante la gravidanza questi tessuti sono fortemente tesi, provocando la comparsa di crepe e si verificano per diversi motivi come:

  1. Un rapido aumento di peso durante la gravidanza può renderti più incline alle ragadi.
  2. Le donne con la pelle più scura hanno meno probabilità di avere la pelle screpolata rispetto a quelle con la pelle più chiara. Inoltre, questi segni sono generalmente invisibili sulla pelle più scura.
  3. Le cause genetiche sono un fattore importante nelle tue ragadi, se tua madre soffriva della comparsa di ragadi, potresti soffrirne anche tu.

Trattamento delle ragadi addominali

Sebbene le smagliature o le ragadi siano generalmente ereditarie, ci sono diversi modi per ridurne l’aspetto, come ad esempio:

  • Idratante: l’idratazione quotidiana aiuta a trattare la pelle secca e pruriginosa associata alla gravidanza, che riduce la comparsa di crepe, ad esempio, puoi usare burro di cacao o altre creme che sono sicure da usare durante la gravidanza.
  • Una corretta alimentazione: mangiare molti cibi ricchi di vitamina “C” può aiutare a mantenere il colore della pelle e ridurre la comparsa di smagliature o crepe.
  • Controlla il tuo peso: tieni presente che mangiare per due non significa letteralmente mangiare il doppio, quindi cerca di seguire le raccomandazioni generali per mangiare calorie durante la gravidanza, se possibile, per evitare di aumentare di peso che potrebbe portare alla comparsa di crepe sull’addome.

Posso prevenire le crepe?

Sfortunatamente no, non esiste un modo efficace per trattare completamente le crepe, ma ci sono trattamenti come accennato in precedenza per ridurre e alleviare il loro aspetto.

 Quando scompaiono le crepe?

Queste crepe sull’addome non rimarranno visibili per sempre, poiché dopo la nascita del bambino potrebbero svanire ed essere meno evidenti.

In conclusione, abbiamo risposto alla tua domanda: “Quando iniziano le crepe addominali durante la gravidanza?” Come accennato nell’articolo, queste crepe scompariranno da sole dopo il parto e tutto ciò che devi fare durante la gravidanza è aderire a una corretta alimentazione ed evitare un aumento di peso eccessivo.

Fonti:
Smagliature durante e dopo la gravidanza
Smagliature in gravidanza
Quali cambiamenti della pelle posso aspettarmi durante la gravidanza?

Vedere anche

L'acido folico aiuta la riproduzione maschile?

L’acido folico aiuta la riproduzione maschile?

Mentre la maggior parte delle coppie è felice con il proprio neonato, sia maschio che …