L'endometriosi debole previene la gravidanza?

L’endometriosi debole previene la gravidanza?

L’utero in ogni femmina adulta è costituito da tre strati, lo strato esterno, medio e interno, lo strato interno è chiamato endometrio e lo spessore di questo strato cambia nel tempo e cambia anche durante il mese. Se il medico diagnostica tu con questo problema, questo significa che il rivestimento è molto sottile. Non sopportare la crescita di un uovo fecondato, il che ti fa chiedere se l’endometrio debole impedisce la gravidanza, risponderemo alla tua domanda in questo articolo e ti menzioneremo le cause di questo problema e il trattamento disponibile per esso.

L’endometriosi debole previene la gravidanza?

Lo spessore dell’endometrio varia con la tua età, ad esempio durante l’infanzia e prima della pubertà, il suo spessore è molto sottile, e aumenta gradualmente fino a raggiungere il suo massimo spessore dopo la pubertà durante il periodo fertile, quindi diminuisce di nuovo dopo la menopausa, e anche il suo lo spessore varia durante il mese, raggiungendo lo spessore più basso Si verifica durante il ciclo mestruale, poi si ispessisce con l’azione degli ormoni femminili, e raggiunge il suo massimo spessore appena prima dell’ovulazione in preparazione per l’impianto dell’ovulo fecondato al suo interno, noterai dal al di sopra che lo spessore dell’endometrio è strettamente correlato al verificarsi della gravidanza e che se hai un problema che rende il rivestimento del tuo utero sempre sottile e debole Ciò può influire negativamente sulla tua capacità di concepire, ei medici dicono che l’endometrio, che ha uno spessore inferiore a sette millimetri durante l’ovulazione, è molto difficile da impiantare e crescere per un ovulo fecondato, il che potrebbe effettivamente impedire la gravidanza.

Leggi anche: Quali sono le cause dell’ispessimento endometriale?

Cause di endometriosi debole

La causa dell’endometriosi è spesso sconosciuta, ma ci sono alcuni casi che possono avere cause note, ecco una ripartizione di questo:

  • Diminuzione della quantità di estrogeni che raggiunge il rivestimento dell’utero.
  • Cattiva circolazione sanguigna nell’utero.
  • Fibromi nell’utero .
  • Malattia infiammatoria pelvica (IBD).
  • Precedenti interventi chirurgici nell’utero.
  • Adesioni all’interno dell’utero.
  • Uso eccessivo di clomifene.
  • Uso a lungo termine di pillole anticoncezionali.

Dopo avervi menzionato le cause dell’endometriosi, ecco i metodi di trattamento più popolari disponibili nel periodo attuale.

Trattamento della disfunzione endometriale

L’endometriosi è una delle condizioni che non è facilmente curabile e richiede una lunga pazienza e l’uso di più di un metodo di trattamento insieme, ecco una ripartizione di questo:

  1. Trattamenti farmacologici: i farmaci più popolari utilizzati in questo caso sono sostituti degli estrogeni e vasodilatatori, poiché gli estrogeni aiutano la crescita del rivestimento ei vasodilatatori aiutano a migliorare la circolazione sanguigna ad esso.
  2. Uso di un isteroscopio: viene utilizzato per scoprire le cause del problema e può essere utilizzato per rimuovere le aderenze se sono la causa della debolezza del rivestimento.
  3. Esercizio: l’ esercizio quotidiano aiuta a migliorare la circolazione sanguigna in tutto il corpo, compreso il sangue nell’utero.
  4. Erbe naturali: alcune erbe aiutano a migliorare lo spessore dell’endometrio attraverso il loro effetto estrogenico, le più famose delle quali sono gli asparagi e il fiore di trifoglio rosso, così come la pappa reale da sostanze naturali che hanno lo stesso effetto.
  5. Agopuntura: una delle opzioni di trattamento alternative che hanno dimostrato di avere un ruolo importante nel trattamento di molti problemi di causa sconosciuta e difficili da affrontare, come questo problema.
  6. Fattore di stimolazione delle colonie di cellule granulari (GCSF): è uno dei metodi più promettenti per il trattamento del problema della disfunzione endoteliale e gli studi indicano che rende lo spessore del rivestimento superiore a sette millimetri, il che migliora le possibilità di gravidanza o la stabilità di l’ovulo fecondato in caso di fecondazione in vitro.

In conclusione, dopo aver conosciuto l’effetto dell’endometriosi debole sulla tua capacità di concepire, e conoscere le cause di questo problema e il suo trattamento, ti consiglio di consultare immediatamente un medico specialista se hai sintomi di debolezza del rivestimento del tuo utero, come sanguinamento frequente, mestruazioni irregolari, dolore addominale e gravidanza ritardata.

Vedere anche

Qual è l'alternativa allo sbiancamento delle donne in gravidanza?

Qual è l’alternativa allo sbiancamento delle donne in gravidanza?

Durante la gravidanza subiamo molti cambiamenti, cambiamenti fisici, cambiamenti psicologici ed emotivi e cambiamenti nel …