Come conosco il mio tipo di pelle?

Come conosco il mio tipo di pelle?

La pelle ha quattro tipologie principali: normale, secca, grassa e mista, oltre a quella sensibile, e ogni tipo di pelle e le sue caratteristiche necessita di cure e attenzioni in modo diverso dall’altro, ma per poter prenderti cura della tua pelle al meglio, devi prima determinare il tuo tipo di pelle.

Come determinare i tipi di pelle e le sue caratteristiche

Se non conosci il tuo tipo di pelle, tutto ciò che devi fare è seguire i seguenti passaggi, grazie ai quali sarai in grado di determinare il tuo tipo di pelle e affrontarlo in modo appropriato e sicuro.

Primo: pulisci bene il viso

Rimuovi qualsiasi tipo di trucco o crema dalla pelle, lavandola con un buon detergente e asciugala tamponandola con un asciugamano o un fazzoletto pulito.

Secondo: aspetta abbastanza tempo

Lascia il viso dopo averlo lavato per un’ora o più in modo che possa respirare liberamente e inizi a tornare al suo stato normale.

Terzo: mettiti davanti allo specchio e prendi nota

  • Se la tua pelle è la stessa senza che appaia lucentezza o la sensazione che la tua pelle sia tesa ovunque, significa che sei uno dei pochi fortunati ad avere una pelle normale.
  • Se noti che è facile per te vedere i pori e puoi facilmente vedere uno strato lucido sul viso in generale, significa che la tua pelle è grassa.
  • Se la tua pelle sembra tesa e senti questa sensazione in generale, e quando metti le mani sulla pelle, puoi facilmente dire che ha una consistenza opaca, significa che la tua pelle è secca.
  • Se hai scoperto che la tua pelle era lucida nella zona del naso, della fronte e del mento, ma allo stesso tempo tesa e secca nella zona delle guance, questa è un’indicazione chiara ed esplicita che la tua pelle è mista.
  • Ma se la tua pelle è un po ‘secca e senti prurito o un leggero rossore, allora è un segno che la tua pelle è sensibile.

Metodo di cura della pelle in base al tipo

Dopo aver conosciuto il tuo tipo di pelle, è importante imparare come prendersene cura adeguatamente e scegliere i prodotti appropriati in base alla sua natura per mantenere la sua salute e lucentezza.

  • Pelle normale: la pelle normale non soffre di sensibilità o secchezza e sebo in eccesso, di solito è liscia al tatto e non contiene macchie marroni, quindi può tollerare i prodotti per la pelle più diversi, puoi provare molti prodotti fino a trovare il prodotto con cui la tua pelle è a suo agio.
  • Pelle grassa: la pelle grassa deve essere lavata con una lozione adatta due volte al giorno, mattina e sera, per eliminare gli oli che causano brufoli e punti neri e l’  aspetto della pelle lucida. Non lavare eccessivamente la pelle in modo che non produca più oli, affidati a creme solari e prodotti oil-free ed è importante utilizzare uno scrub per la pelle una volta alla settimana.
  • Pelle secca: la pelle secca soffre di piccoli pori e pelle secca, a volte è squamosa e più incline alle rughe, e la chiave per la tua pelle secca è idratare più volte durante il giorno, specialmente dopo aver lavato il viso e le mani. Assicurati che i tuoi prodotti per la cura contengano acqua ed evita quelli contenenti acidi della frutta, alcoli e oli che possono peggiorare le condizioni della tua pelle.
  • Pelle mista: il tipo di pelle più comune, dovrai utilizzare prodotti diversi per mantenere l’equilibrio della pelle, come una crema idratante e una lozione leggera su entrambi i lati del viso e una lozione più forte su naso, fronte e mento, come la pelle grassa e secca. Stai lontano dai prodotti che contengono alcol.
  • Pelle sensibile: la pelle sensibile ha bisogno di cure speciali, poiché è molto irritata e arrossata, e sensibile alla maggior parte dei prodotti per la pelle, all’esposizione al sole e al calore in generale e al vento. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto, anche se destinato a pelli sensibili, provalo su una piccola area del viso, per assicurarti di non sentirlo. Evita i prodotti che contengono sostanze aggressive come profumi, alcol, saponi e scrub per la pelle e usa acqua tiepida invece di fredda o calda.

Consigli essenziali per la cura della pelle

Qualunque sia il tuo tipo di pelle, attenersi a questi suggerimenti manterrà la tua pelle giovane e carnosa per molti anni:

  1.  Usa  quotidianamente una crema solare adatta alla tua pelle, riapplicala ogni due o tre ore se possibile e in genere evita la luce solare diretta indossando cappelli e occhiali da sole.
  2.  Evita di fumare, poiché il fumo riduce la produzione della tua pelle di collagene ed elastina, che conferiscono elasticità e forza alla pelle, che contribuisce alla comparsa delle rughe premature.
  3.  Tratta delicatamente la tua pelle mentre la lavi e la idrati quotidianamente e limita il periodo del bagno in acqua calda in modo che la pelle non perda i suoi oli naturali ed evita di usare detergenti forti e concentrati. Quando asciughi la pelle, usa un asciugamano di cotone e tampona delicatamente la pelle fino a quando non rimane un po ‘di umidità e non dimenticare di usare una crema idratante adatta alla tua pelle.
  4. Segui una dieta sana, basata su molta verdura, frutta, cereali integrali e proteine ​​magre e bevi molta acqua per mantenere la pelle idratata.
  5. Evita il più possibile lo stress psicologico, ha un impatto negativo sulla tua pelle, provoca l’acne e l’esaurimento della pelle, dormire a sufficienza la notte e affrontare lo stress della vita in modo sano ha un grande impatto sulla tua pelle.

Ora che conosci i tipi di pelle e le sue caratteristiche e come affrontarla, non devi fare altro che acquistare prodotti per la cura adatti al tuo tipo di pelle, nonché i cosmetici progettati per loro, al fine di assicurarti di ottenere l’aspetto più bello e una pelle sana allo stesso tempo.

Vedere anche

Quali sono i benefici dei semi di lino per le donne incinte?

Quali sono i benefici dei semi di lino per le donne incinte?

La gravidanza è una fase molto delicata nella vita di ogni neomamma e del suo …

Lascia un commento