Cause di flatulenza nel primo mese di gravidanza

Cause di flatulenza nel primo mese di gravidanza

Ci sono molti primi sintomi che ti dicono che sei incinta ei primi sintomi della gravidanza differiscono da una donna all’altra. Inoltre, non tutte le donne in gravidanza presenteranno tutti i segni, ma è normale che all’inizio della gravidanza presentino almeno alcuni sintomi. In alcuni casi, i sintomi scompaiono con il progredire della gravidanza, mentre in altri i sintomi possono ripresentarsi o persistere per tutta la gravidanza. I sintomi più comuni all’inizio della gravidanza includono problemi di stomaco e digestivi, inclusi reflusso, bruciore di stomaco e gonfiore. Nel nostro argomento, discuteremo le cause della flatulenza per una donna incinta nel primo mese e come trattare questo fastidioso sintomo.

Cause di flatulenza per una donna incinta nel primo mese

Il gonfiore è uno dei primi segni comuni di gravidanza. In alcuni casi, può accadere anche prima che le mestruazioni siano in ritardo e la causa del gonfiore in una donna incinta è dovuta all’aumentata produzione dell’ormone progesterone nel corpo. E mentre il progesterone è essenziale per mantenere una gravidanza sana, porta anche a questo meraviglioso trio: gonfiore costante , eruttazione e respiro affannoso .

Il progesterone fa sì che i tessuti muscolari lisci del tuo corpo, compresi i muscoli dell’apparato digerente, si rilassino, il che rallenta il processo digestivo, dando ai nutrienti del cibo che mangi più tempo per entrare nel flusso sanguigno e raggiungere il tuo bambino, questo è il bene notizia. La cattiva notizia è che la digestione lenta durante la gravidanza può farti sentire gonfio e causare crampi muscolari.

Inoltre, l’espansione del tuo utero aumenta la pressione sul retto, che può rovinare il controllo muscolare e portare al passaggio di alcuni forti venti.

La stitichezza è anche uno dei primi segni di gravidanza che possono accompagnare il gonfiore e può portare a una maggiore sensazione di gonfiore nell’addome.

Trattamento della flatulenza per una donna incinta nel primo mese

Ecco questi suggerimenti che ti aiuteranno a ridurre il gonfiore durante la gravidanza: 

  1. Bevi molta acqua, in modo da mantenere le cose in movimento attraverso il sistema digerente per evitare la stitichezza, che può peggiorare il gonfiore.
  2. Equilibrio di fibre,  mangiare molte fibre è un altro modo per ridurre la stitichezza durante la gravidanza : pensa a verdure a foglia verde, legumi, cereali integrali (come pane o pasta integrale) e frutta. D’altro canto, aggiungere improvvisamente tonnellate di fibre alla tua dieta può essere un’ottima ricetta per ansimare. Se non stai già mangiando fibre regolarmente, includile gradualmente nella tua dieta.
  3. Scegli pasti più piccoli. Più cibo pompi nello stomaco mentre sei seduto, più gas produrrai. Fare sei piccoli pasti al giorno o tre pasti moderati oltre a due o tre spuntini non solo manterrà i tuoi livelli nutrizionali per nutrire meglio il tuo bambino, ma previene anche il sovraccarico del sistema digestivo, che previene i dolori di gas e il bruciore di stomaco durante la gravidanza.
  4. Mangia lentamente Se mangi velocemente, è probabile che ingerirai molta aria con questo cibo, che si depositerà nello stomaco sotto forma di bolle di gas dolorose e causerà gonfiore. Quindi, non importa quanto sei impegnato, fai del tuo meglio per mangiare a un ritmo lento e confortevole durante la gravidanza. Questo non solo ridurrà il fastidio allo stomaco, ma ti concederai anche una meritata pausa.
  5. Mangiare in modo rilassante e ansioso durante la gravidanza porta anche a deglutire aria e gonfiore. Fai una pausa e fai alcuni respiri profondi per calmarti prima e durante il pasto, e ricorda che “pausa pranzo” significa che dovresti davvero fare una pausa.
  6. Riduci i fagioli:  non devi rinunciarvi completamente, poiché sono un’ottima fonte di proteine ​​e altri nutrienti, ma cerca di non esagerare nella dieta durante la gravidanza. Altri cibi da limitare includono cavoli, cipolle, cibi fritti, cibi zuccherati e salse ricche.

Dopo aver conosciuto le cause della flatulenza per una donna incinta nel primo mese, purtroppo la sensazione di gonfiore che stai vivendo è uno dei sintomi della gravidanza che può peggiorare con la continua espansione dell’utero e la pressione sullo stomaco e sull’intestino Questo può essere un po ‘doloroso per te, ma stai certo che tuo figlio è completamente ignaro di questo disagio dovuto al gonfiore della gravidanza e ad altri sintomi della gravidanza che stai vivendo.

Vedere anche

Qual è la forma della seconda ferita da parto cesareo?

Qual è la forma della seconda ferita da parto cesareo?

Il parto è motivo di preoccupazione per ogni donna incinta, ed è naturale che un …