6 cause comuni di diarrea frequente nei neonati

6 cause comuni di diarrea frequente nei neonati

La diarrea è molto comune tra i neonati, il che solleva la paura delle mamme e le fa interrogare sulle cause della diarrea frequente nei neonati e sulla durata della diarrea naturale, in questo articolo si parla di questo importante argomento.

Diarrea frequente nei neonati

La diarrea è nota per avere feci molli, molli o acquose che spesso si ripresentano in un giorno.

Di solito, la diarrea si risolve entro uno o due giorni senza trattamento, ma se dura per diverse settimane o scompare e appare, la condizione è considerata diarrea cronica o ricorrente.

Tra i principali rischi di diarrea: disidratazione o malnutrizione nei bambini di età inferiore ai cinque anni.

Cause di diarrea frequente nei neonati

Sebbene la diarrea sia comune tra i neonati, è difficile determinare in modo definitivo le cause della diarrea, che possono essere:

  1. Infezione batterica o parassitaria.
  2. La celiachia, o celiachia , è una malattia che colpisce il sistema digestivo come risposta immunitaria al consumo di glutine o proteine ​​del grano.
  3. Infiammazione cronica dell’apparato digerente, come la colite ulcerosa o il morbo di Crohn.
  4. Diarrea cronica aspecifica che colpisce i bambini da 1 a 3 anni e si risolve da sola senza causare problemi di crescita o perdita di peso.
  5. Intolleranza al lattosio o allergia ai latticini.
  6. Sindrome del colon nervoso .

Ci sono alcune cause rare, come:

  • Tumori neuroendocrini: iniziano nel sistema digestivo.
  • Malattia di Hirschsprung: è una condizione che colpisce i neonati in cui le cellule nervose in una parte del colon si perdono in tutto questo.
  • Fibrosi cistica : una malattia che causa la formazione di muco denso sulla parete intestinale e impedisce l’assorbimento del cibo.
  • Carenza di zinco .

Mentre la perdita di peso o problemi di crescita del bambino in caso di diarrea indicano difficoltà di assorbimento, come la celiachia o la fibrosi cistica, altre malattie sono difficili da diagnosticare.

Bisogna fare attenzione che i neonati siano facilmente colpiti da diarrea ricorrente in modo che non si verifichi la disidratazione del bambino, soprattutto se la diarrea è accompagnata da febbre o vomito, quindi dovresti andare immediatamente dal medico se noti i seguenti sintomi di disidratazione:

  • Non bagnare il pannolino per tre ore o più.
  • Bocca secca o pianto senza lacrime.
  • Squilibrio , vertigini o sonno eccessivo.
  • Occhi infossati e pelle sbiadita.
  • Secchezza e irreversibilità della pelle quando viene pizzicata.

Inoltre, ci sono alcuni casi che richiedono un intervento medico, come:

  • Feci sanguinolente o nere.
  • La temperatura è aumentata a 39 ° C.

L’antibiotico causa diarrea al bambino?

Come ogni medicinale, gli antibiotici hanno effetti collaterali e molti importanti vantaggi.

Uno degli effetti collaterali più comuni degli antibiotici nei neonati è la diarrea, poiché è stato riscontrato che il 25% dei bambini che assumono antibiotici sviluppa diarrea durante il loro consumo o diverse settimane dopo che hanno finito, e si ritiene che il verificarsi della diarrea sia il risultato di uno squilibrio nell’ambiente e del naturale equilibrio tra batteri buoni e cattivi nell’intestino.

Mesi di antibiotici che causano diarrea e Kalomuksysalin penicillina cefalosporina ed eritromicina.

Di solito, la diarrea derivante da un antibiotico è lieve e dura diversi giorni, ma se persiste, deve essere interrotta e l’antibiotico cambiato e la diarrea trattata.

L’anice provoca diarrea nei neonati?

L’infuso di anice è spesso usato dai neonati per alleviare i crampi e il dolore addominale.

Ma è noto che le erbe sono facilmente contaminate e impure, quindi non è preferibile darle ai neonati, in quanto potrebbero non tollerarle e causare disturbi digestivi o allergie.

Non ci sono molte informazioni disponibili sull’effetto dell’anice stellato sui neonati o se è sicuro per loro consumarlo, quindi dovresti consultare il tuo medico e impegnarti a offrire loro la minor quantità di anice stellato.

Lo yogurt causa diarrea ai neonati?

Lo yogurt è un alimento utile da introdurre al bambino dopo sei mesi mentre gli introduce cibi solidi, per il suo valore nutritivo, la facilità di deglutizione e contiene proteine ​​e batteri benefici che migliorano il suo sistema digerente e immunitario.

Lo yogurt può causare diarrea per il bambino e può essere accompagnato da altri sintomi come vomito, prurito e un’eruzione cutanea come sintomi di un’allergia, se il bambino è allergico ai latticini o ha intolleranza al lattosio, quindi è meglio smettere di offrirgli yogurt e consultare un medico.

Il latte materno in gravidanza causa la diarrea del bambino?

Si prevede che durante l’avanzamento della gravidanza si verificheranno cambiamenti nel latte materno, che cambieranno il suo gusto.

Inoltre, la produzione di latte dovrebbe diminuire con il progredire della gravidanza, il che potrebbe causare lo svezzamento del bambino.

Con il progredire della gravidanza, il colostro, che è il latte che arriva al feto subito dopo la sua nascita, viene escreto ed è lassativo per aiutarlo a passare, il che può colpire il bambino più grande e rendere le sue feci più liquide.

In generale, è sicuro allattare un bambino durante la gravidanza, ma la madre deve bilanciare la sua dieta, prendere le sue vitamine e bere liquidi e l’allattamento al seno non influisce sul feto o sul bambino.

Durata della normale diarrea

La diarrea normale di solito dura un giorno o due, ma se la sua durata aumenta nei neonati di quello, dovresti consultare un medico, specialmente se è accompagnata da febbre, vomito, crampi, dolore intenso o feci sanguinolente o nere, o la diarrea è grave (più di otto volte in otto ore). Più incline alla disidratazione, quindi è necessario prestare attenzione.

In conclusione, speriamo di aver risposto alle vostre domande sulle cause della diarrea frequente nei neonati e sulla sua naturale durata, e auguriamo a voi e al vostro bambino salute e benessere completi.

Puoi leggere altri articoli sulla cura del bambino su Mia Gravidanza .

Fonti:
Cosa sta causando la diarrea del mio bambino?
Diarrea nei bambini
Diarrea cronica nei lattanti e nei bambini piccoli
Diarrea associata agli antibiotici
È sicuro continuare ad allattare se sono incinta di un altro bambino?
ANICE
I bambini possono avere lo yogurt?
Effetti collaterali antibiotici comuni e gravi nei bambini
Allattamento al seno durante la gravidanza
Anice per la colica

Vedere anche

Le erbe aiutano la gravidanza dopo i quarant'anni

Le erbe aiutano la gravidanza dopo i quarant’anni

Il rischio di gravidanza all’età di quarant’anni scende al 5% e per le donne di …

Lascia un commento