5 motivi per prurito alle mani e ai piedi in una donna incinta
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

5 motivi per prurito alle mani e ai piedi in una donna incinta

Sebbene non sia il problema più comune della gravidanza, il prurito è un disturbo molto comune tra le donne incinte e mentre alcune donne soffrono di prurito su tutto il corpo, altre lo sentono specificamente in alcune parti del corpo, come le mani, i piedi, l’addome o il torace. La maggior parte di questo prurito è completamente fastidiosa, poiché un forte prurito può portare alla perdita di sonno e può essere un segno di un altro grave problema medico, in questo articolo impareremo le cause del prurito alle mani e ai piedi per una donna incinta, nonché come trattare questo fastidioso problema.

Cause di prurito alle mani e ai piedi per una donna incinta

Ci sono diversi motivi che possono contribuire al prurito, tra cui:

  • Cambiamenti ormonali della pelle:  il notevole cambiamento degli ormoni durante la gravidanza e tutto questo lavoro extra dal sistema endocrino possono irritare la tua pelle. Inoltre, il sistema immunitario funziona in modo diverso durante la gravidanza, aumenta temporaneamente alcune funzioni e ne sopprime altre in modo che il tuo bambino possa crescere Nel miglior modo possibile, la combinazione di cambiamenti ormonali e cambiamenti del sistema immunitario può portare ad alcune condizioni della pelle in gravidanza, che possono causare prurito ai piedi.
  • Sensibilità nervosa:  ancora una volta grazie ai nostri buoni amici – gli ormoni – alcune donne incinte scoprono che i loro nervi appaiono più sensibili durante la gravidanza, quindi cose “normali” come sudorazione, calore, indossare abiti stretti, arrabbiarsi, indossare le scarpe sbagliate o semplicemente sdraiarsi sul letto possono rendere I tuoi piedi sentono prurito.
  • Allungamento della pelle: il  tuo corpo sta attraversando alcuni cambiamenti sorprendenti per ospitare questo bambino in rapida crescita, e la pelle dello stomaco, delle cosce, dei glutei e del torace si allunga e, a seconda della genetica, degli ormoni e del tasso di aumento di peso, potresti avere più o meno probabilità di sviluppare smagliature che possono essere una fonte di prurito. È improbabile che i tuoi piedi mostrino smagliature , portano un peso extra durante la gravidanza ei legamenti subiscono un certo allungamento, che può portare a una sensazione di prurito.
  • Psoriasi:  se hai avuto la psoriasi prima della gravidanza, potresti avere una pausa temporanea durante la gravidanza, ma alcune donne hanno ancora placche dolorose e pruriginose anche durante la gravidanza e le placche possono apparire sui piedi o sulle mani.
  • Colestasi:  è una causa rara ma pericolosa di prurito alle mani e ai piedi durante la gravidanza ed è una condizione del fegato che di solito compare nell’ultimo trimestre di gravidanza se è infetta. In una persona sana, il fegato aiuta a inviare la bile all’apparato digerente, poiché aiuta ad abbattere i grassi La dieta, i cambiamenti ormonali, nonché una possibile predisposizione genetica, possono portare il fegato a non funzionare come dovrebbe, il che consente l’accumulo di acidi biliari nel tuo corpo, che può causare un forte prurito, soprattutto alle mani e ai piedi, così come la colestasi può essere pericolosa per il tuo bambino, in quanto Aumenta il rischio di parto prematuro , sofferenza fetale e può causare la morte in utero.

Trattare mani e piedi pruriginosi per una donna incinta

Le cause comuni del prurito ai piedi durante la gravidanza, ci sono diversi trattamenti che puoi provare per ottenere un po ‘di sollievo, tra cui:

  • I bagni di farina d’avena lenitivi sono un rimedio naturale efficace che puoi provare a casa.
  • Bagni freddi, asciugamani da bagno freddi o persino impacchi di ghiaccio avvolti in asciugamani. Puoi applicarli su mani e piedi per alleviare il prurito. Non applicare il ghiaccio per più di 15 minuti.
  • Calzini larghi realizzati con fibre naturali, come cotone o persino lana, aiutano a prevenire i piedi sudati.
  • Il massaggio può aiutare a distrarre i nervi e ridurre il prurito.
  • Idratanti: una crema idratante semplice e inodore, come burro di cacao, burro di karité o farina d’avena colloidale, può aiutare a lenire il prurito ai piedi.
  • Farmaci, se i tuoi piedi sono pruriginosi a causa di eczema o psoriasi, consulta il tuo medico prima di usare medicinali, anche se sono da banco, poiché molti di questi medicinali non sono sicuri da usare durante la gravidanza e il tuo medico può aiutarti a trovare alternative più sicure e il tuo medico può anche raccomandare assistenza Sonno leggero per aiutarti a riposare.

In conclusione, dopo aver conosciuto le cause del prurito alle mani e ai piedi per una donna incinta, dovresti contattare il tuo medico se il prurito è grave, o peggiora di notte, o se noti una sfumatura giallastra sulla pelle o sugli occhi, o urine scure, e anche se senti dolore addominale, nausea o disturbi di stomaco.

Vedere anche

Quali sono le cause dell'ormone della gravidanza alto dopo un aborto spontaneo?

Quali sono le cause dell’ormone della gravidanza alto dopo un aborto spontaneo?

L’aborto è un’esperienza crudele per ogni donna che ha avuto un aborto spontaneo, ma non …

Lascia un commento